Birra Pedavena

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Morg

Birra Pedavena

Messaggio da Morg »

Conoscete la birra Pedavena? Vorrei consigliarvela...
A me l'hanno fatta conoscere mamma e papà, sapendo che a me la birra piace molto, e in effetti è davvero buona.
Me l'hanno "presentata" raccontandomi a grandi linee la sua storia: è una birra totalmente italiana, prodotta in un birrificio a Pedavena, appunto, non lontano da Trento.
Lo stabilimento era, prima di proprietà olandese, della Heineken che aveva deciso di chiudere i battenti e lasciare un bel po' di persone che lavoravano lì a casa.
I lavoratori, con sidacati e tante persone non volevano chiudere, oltre al lavoro si sarebbero persi un pezzo di storia e di tradizioni del loro paese, si è formato anche un comitato in difesa della birreria, e dopo tanti mesi la birreria ha riaperto ed è tornata in attività con la sua birra.
L'ho provata ieri sera... e mi piace! A me piacciono anche birre più particolari, che non mancheranno... ma di sicuro la mia birra "da pasto" d'ora in poi sarà questa!

Salute a tutti!

Per saperne di più: Pedavena
Aria

Messaggio da Aria »

sisi la conosco...buona buona! :D
mara

Messaggio da mara »

conosco e confermo la bontà...molto saporita :)
cattycla

Messaggio da cattycla »

Confermo la bontà...così come quelle del birrificio Forst.

Sono grande appassionata di birre, soprattutto di quelle di produzione artigianale, c'è un mondo birraio italiano incredibile che viene soffocato dalle produzioni industriali più conosciute.

Personalmente adoro le birre [url=ttp://www.borreria.com]Baladin[/url] e quelle del Birrificio del Ducato, ma ci sono davvero tantissime produzioni di altissimo livello.

Scusate il dilungamento ma vorrei che questo mondo diventasse fonte di lavoro prima o poi... :oops: ogni tanto ci dilettiamo anche nella produzione casalinga :D con discreti risultati, ora aspettiamo che venga il fresco per poter fermentare a basse temperature.

:cincin:
freya

Messaggio da freya »

già già! molto molto buona... io sono più per le rosse ultimamente... ma la bionda pedavena è davverp buona buonissima!!! e poi ha una storia davvero originale, e sostenere questo "sforzo" mi è sempre sembrata un'ottima idea! ;)
...from ancient days the Sibyl speaks to me, through the northern wind, the Talisman of Gothic Kabbalah she reveals to me, the staves and runes are written in the sky, read the book of Gods, the Talisman of Gothic Kabbalah (will) unite your soul...
cattycla

Messaggio da cattycla »

Già, hanno una tradizione industriale birraia davvero unica in Italia...per non parlare della risorsa che è uno stabilimento del genere in termini di "lavoro".

Di sicuro un'esperienza che non meritava la chiusura, alla faccia dell'Heineken i cittadini si sono ripresi un pezzo della loro storia (e per fortuna anche il lavoro)!
nebbia

Re: Birra Pedavena

Messaggio da nebbia »

Morg ha scritto:... a Pedavena, appunto, non lontano da Trento.
E' in provincia di Belluno. ;-)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
piper

Messaggio da piper »

credo ci sia confusione perché a Trento c'è un ristorante-pizzeria-birreria che si chiama proprio Pedavena e produce della birra, ma quella di cui parlate viene appunto prodotta da un altro birrificio che sta in prov. di Belluno. Quella del Pedavena trentino viene venduta solo lì ;-)
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

cattycla ha scritto:Personalmente adoro le birre [url=ttp://www.borreria.com]Baladin[/url]
Anche io vado matta per queste! :oops:

Rimetto il link.
:)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ma dove si trova?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:ma dove si trova?
Io la trovo sia in negozio che nei bar, però non tutti ce l'hanno.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
hill

Messaggio da hill »

Anche la birra Coop la fanno lì!
Ciao, Ilaria
elisa82

Messaggio da elisa82 »

quella del Pedavena di Trento la conosco anch'io: buonissima! :D
avevo cominciato a sperare che la vendessero anche nel resto d'Italia...
gaf81

Messaggio da gaf81 »

hill ha scritto:Anche la birra Coop la fanno lì!
ho visto l'ha presa una mia amica
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi