Cosa fare con le more?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

OcchiBirbi

Cosa fare con le more?

Messaggio da OcchiBirbi »

A casa ho un kg di more che ho raccolto personalmente dal rovo che ho in giardino (che bello abitare in campagna :D ) dato che per fare la marmellata non ho tempo mi chiedevo se ci fosse qualcosa da fare (in quantità industriali :P ) per non buttarle via.
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

appena ho letto il titolo stavo gia' rispondendo "mamellata"... :D
cmq non so cosa ci possa essere di meno impegnativo della marmellata da fare in grosse dosi!

ah per i lamponi io prendo in valtellina quelli sciroppati.. mi piacciono tantissimo, da mangaire cosi', da mettere nello yogurt bianco o sul gelato... che si possa fare anche col more? se sono belle dolci (intendo gia' dolci al naurale) secondo me si :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

surgelarle? :roll:
Tutto per un'unica meraviglia.
piper

Messaggio da piper »

per fare la marmellata non ci vuole molto se usi il fruttapec in 10 minuti è fatta ;-)

altrimenti surgelarli come dice barbara, oppure una crostata direttamente con le more?
OcchiBirbi

cosa sarebbe il fruttapec? :oops:
piper

Messaggio da piper »

un addensante che trovi al supermercato. Ti permette di gelificare in fretta. Lo trovi sia 1:1 (ovvero 1kg di zucchero per 1 kg di frutta) 2:1 (ovvero 2kg frutta e 1 kg zucchero, ti permette di ridurre la quantità di zucchero e serve per la frutta già dolce o se non ti piace la marmellata troppo dolce.)

lo trovi nel reparto dolci, dove c'è il lievito per dolci e lo zucchero a velo per capirci
artemis

Messaggio da artemis »

Assolutamente fruttapec! Addensa le marmellate in dieci minuti. Se lo compri, dentro ci sono tutte le istruzioni per fare la marmellata, che tra l'altro viene buonissima perchè meno dolce e la cottura breve conserva meglio il sapore (e le proprietà) della frutta
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

io ho fatto la marmellata d more (more del mio giardino) con il fruttapec, ma mi è venuta liquidissima :?
invece con le albicocche no
boh
OcchiBirbi

Ma grazie, oggi vado a cercarlo :D
silvia

Messaggio da silvia »

uvafragola ha scritto:io ho fatto la marmellata d more (more del mio giardino) con il fruttapec, ma mi è venuta liquidissima :?
boh

:roll: stranoooooo........io uso solo quello e non mi è mai successo!!! forse perchè faccio solo marmellata di mele/pere con peperoncino, meno acquose delle more :roll:
OcchiBirbi

uvafragola ha scritto:io ho fatto la marmellata d more (more del mio giardino) con il fruttapec, ma mi è venuta liquidissima :?
boh
oh no :o Forse perchè quella di more è moolto liquida :| Beh non mi resta che provare e vedere come va :|
piper

Messaggio da piper »

se ti sembra liquida basta che la fai cuocere un po' di più. ;-)

mah controlla quando è fredda mi raccomando NON fare come me che con la marmellata di fichi mi sembrava talmente liquida e ho ben pensato di lasciarla qualche minuto in più sul fuoco e la mattina dopo girando il vasetto (messo a testa in giù per fare il sottovuoto) mi è rimasto un buco sotto e la marmellata non scendeva più :lol: :lol:

devo ancora aprirla, spero di non dover usare un'incudine per mangiarla :oops:
Penny

Messaggio da Penny »

Crostata ricotta e more.... :firuli:
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.

il mio blog - il mio sito
LaFrà

Messaggio da LaFrà »

Fame!
La marmellata di more a volte viene più liquida...ma è buona lo stesso! :P
artemis

Messaggio da artemis »

per farla venire meno liquida bisogna aumentare i tempi di cottura col fruttapec, tipo invece che 10 min aumentare a 13-14 minuti e si addensa.
Potete farlo anche dopo che si è raffreddata, rimettendola su per altri 3-4 minuti

Edit: Oops, mi sa che Piper l'aveva già detto
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Rispondi