Vorrei capire bene il perchè!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Lory83

Vorrei capire bene il perchè!

Messaggio da Lory83 »

Salve ragazze, sto cercando nel forum e nel biodiz ionario gli INCI dei prodotti e controllando come sono gli ingredienti. Il fatto è che non riesco tanto bene a capire se, fra gli ingredienti rossi, un ingrediente è dannoso per l'uomo, dannoso per l'ambiente o non dannoso ma non indicato per la pelle o i capelli (quest'ultimo caso è quello dei siliconi, l'unico ingrediente per cui ho capito qualcosa e che eviterò come la peste da oggi in poi). Non c'è un posto dove me lo spiegano vero? Non so se mi sono spiegata bene, provo a fare un esempio...
Shampoo CIEN

Inci

AQUA solvente VV
SODIUM COCOAMPHOACETATE tensioattivo V
DISODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo V
SODIUM CHLORIDE viscosizzante VV
GLYCERYL OLEATE emolliente / emulsionante VV
CITRIC ACID agente tampone / sequestrante VV
COCO-GLUCOSIDE tensioattivo VV
PHENOXYETHANOL conservante G PARFUM
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente VV
METHYLPARABEN conservante V
ALLANTOIN pulizia orale V
ETHYLPARABEN conservante V
AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT vegetale VV
BUTYLPARABEN conservante R
PROPYLPARABEN conservante R
ISOBUTYLPARABEN conservante G
LACTIS LIPIDA emolliente VV
BENZYL ALCOHOL Alleegene del profumo / conservante / solvente G
OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT emolliente / solvente / vegetale VV

Ok per il verde e per il giallo, passiamo ai rossi. Sono due conservanti, fanno male all'ambiente quindi? Ho visto che nel forum è stato accettato come shampoo anche se ci sono questi due conservanti, è perchè sono in fondo alla lista quindi pochi? E viene usato perchè non ci sono siliconi giusto?
Scusate ma vorrei chiarirmi un po' le idee. Adesso inserisco anche un altro messaggio con l'INCI di due creme che ho.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

lory hai capito bene dove si postano gli inci?
riguardo alla tua domanda, sono sicura di aver già risposto più di una volta*, quindi ti invito a usare la funzione cerca.

(e per favore vai a correggere il tuo post nel thread "recensiamoci" su OT).

edit: * dato che sei la millemillesima persona che fa questa domanda, ho messo la risposta fissa in cima alla pagina così può servire a tutti e al primo colpo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 464#117464
Tutto per un'unica meraviglia.
Lory83

Messaggio da Lory83 »

barbara ha scritto:lory hai capito bene dove si postano gli inci?
riguardo alla tua domanda, sono sicura di aver già risposto più di una volta*, quindi ti invito a usare la funzione cerca.

(e per favore vai a correggere il tuo post nel thread "recensiamoci" su OT).

edit: * dato che sei la millemillesima persona che fa questa domanda, ho messo la risposta fissa in cima alla pagina così può servire a tutti e al primo colpo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 464#117464
1.Ho capito dove postare questo era per esempio
2.Quindi è un un discorso che bisogna integrare, magari anche con un po' di esperienza... grazie mille per la pazienza, comunque avevo cercato, magari troppo poco
3. Corretto
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Sì, è un discorso da integrare: il biodiz dà comunque una visione parziale basata sul singolo ingrediente, ma altra cosa è la formula nel suo complesso.
Ci sono anche sostanze che nel biodiz non sono ancora presenti, nel caso allora si chiede e si vede se si riesce a trovare qualche notizia in giro.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi