è ufficiale: Barack Obama 44o presidente degli Stati Uniti

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Sayuri

è ufficiale: Barack Obama 44o presidente degli Stati Uniti

Messaggio da Sayuri »

Ragazze mie, spero che di politica internazionale si possa parlare...o no? :nasc:
Comunque io lo dico: sono troppo felice perchè se Barack Obama arriva alla Casa Bianca sarà una svolta epocale. Gli afroamericani se lo sono guadagnato duramente il diritto di avere un presidente di colore, perchè non bisogna dimenticare che gli Stati Uniti non stavano sempre lì, belli e fatti, ma la ricchezza di cui oggi godono è frutto del duro lavoro, delle sofferenze e delle umiliazioni di coloro che sono stati strappati alle loro terre per divenire schiavi di altri. Gli Stati Uniti sono il prodotto delle fatiche degli schiavi, degli immigrati di ogni nazione e quindi anche dei nostri italiani che coraggiosamente sono partiti in massa da qui; è soprattutto merito loro se l'America oggi può dirsi un grande paese.
E Barack Obama può degnamente rappresentare tutto questo, può rappresentare il cambiamento rispetto al passato, il riscatto di tutti questi uomini e donne provenienti da luoghi tanto diversi, ognuno con il proprio fardello di speranze. Forse si è ritrovata la vera essenza del sogno americano: un'opportunità che sia di tutti, perchè tutti sono uguali.
Perdonate il papiro....
Ultima modifica di Sayuri il mercoledì 05 novembre, 2008 07:49, modificato 2 volte in totale.
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Hely

Messaggio da Hely »

Spero solo che non faccia la fine di JF Kennedy...

Senza il suo assassinio gli USA sarebbero stati molto diversi da ciò che adesso conosciamo.

E purtroppo gli americani sono quasi tutti razzisti... E' una scoperta che ho toccato con mano di recente e non riuscivo a crederci, ma è successo nella mia famiglia, per cui ne ho dovuto prendere atto (a malincuore).

Una mia cugina americana da 2 generazioni ha avuto due gemelli da un africano conosciuto nel villaggio dove lei faceva volontariato. Bene, i suoi amici l'hanno 'ripudiata'. In USA vige il detto che se vai con un nero è meglio che non torni indietro :shock:
Difatti lei preferisce vivere tra Palermo e Roma, ma non a Chicago.

Mi sembrava una storiella inventata dai parenti... purtroppo è la verità.
Un pò egoisticamente ne sono contenta: i bambini sono meravigliosi e posso godermeli anch'io :oops:

Scusate pure il mio di papiro
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

Che tristezza Hely... :cry:
Abbraccia forte i bimbi e la cugina da parte mia :abbr:
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Vado controcorrente :P Io facevo il tifo per Hilary... una donna presidente! Non credo che cercheranno di farlo secco se diventerà presidente (i Kennedy sono stati una dinasty particolarmente bersagliata dalla sorte :roll: ) più che altro non sono sicura che vinceranno i democratici. L'economia americana è in recessione e tutta quella che è economia di guerra è una lobby potente adesso negli US.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

BettyBennet ha scritto:Vado controcorrente :P Io facevo il tifo per Hilary... una donna presidente!
Anche io all'inizio. Ma quando si è affacciato sulla scena Obama non ho avuto dubbi, dal primo istante. Ero certa che il candidato sarebbe stato lui, e infatti è partito come un ciclone che ha travolto tutti, Hillary compresa.
Non lo sottovaluterei, proprio perchè con Obama sembra che l'America abbia ricomciato a sognare e far sognare(scusa se sono retorica ma la penso così) :)
Bertolt Brecht.
S*barbie

Messaggio da S*barbie »

premetto: per tutta una serie di condizioni storiche e sociali, io credo che qualsiasi persona con un minimo di coscienza dovrebbe sperare nell'elezione di obama. me compresa (anche se forse non sono definibile come "coscienziosa", ma vabbè). nel senso che siamo un pò sull'orlo di un baratro, e c'è bisogno di qualcuno che faccia un passo indietro, con una politica di rottura rispetto al passato.
premesso ciò, io non mi aspetto da obama il miracolo che vedo invece auspicato da molti. mi hanno fatto molto riflettere le dichiarazioni di uno dei leader del "critical mass", che pur sperando nell'elezione di obama, avvertiva del fatto che anche lui è il prodotto di un'elite capitalistica, e che il cambiamento reale può avvenire solo dal basso, non dal vertice della società.
io mi ritrovo perfettamente in questo pensiero, infatti anche alle ultime elezioni in italia sono andata sì a votare, ma turandomi il naso e senza troppe speranze che la classe politica abbia un reale interesse ad un cambiamento radicale (perchè questo serve, sia a livello nazionale che internazionale). insomma, alla fine negli usa come in italia è sempre un pò questione di scegliere il "meno peggio" e arginare i danni.

(per Hely: mi spiace tanto per tua cugina! per allegerire un pò i toni, pensa che io avevo sempre sentito l'espressione "try black, never come back" nel senso che se vai con un nero non torni indietro, perchè capisci che certi "attributi" (ehm ehm) i bianchi non li hanno! tanto è vero che è stato un ragazzo nero a citarmi questo detto con un certo orgoglio!
:) )
S*barbie
Hely

Messaggio da Hely »

S*barbie ha scritto: (per Hely: mi spiace tanto per tua cugina! per allegerire un pò i toni, pensa che io avevo sempre sentito l'espressione "try black, never come back" nel senso che se vai con un nero non torni indietro, perchè capisci che certi "attributi" (ehm ehm) i bianchi non li hanno! tanto è vero che è stato un ragazzo nero a citarmi questo detto con un certo orgoglio!
:) )
Bè sono sicura che ha pensato (e provato :elio: ) questo.

Lui è davvero notevole. E' un bellissimo ragazzo ed ha anni 10 meno di lei :firuli:
Alexa

Messaggio da Alexa »

Hely ha scritto: E purtroppo gli americani sono quasi tutti razzisti... E' una scoperta che ho toccato con mano di recente e non riuscivo a crederci, ma è successo nella mia famiglia, per cui ne ho dovuto prendere atto (a malincuore).

Una mia cugina americana da 2 generazioni ha avuto due gemelli da un africano conosciuto nel villaggio dove lei faceva volontariato. Bene, i suoi amici l'hanno 'ripudiata'. In USA vige il detto che se vai con un nero è meglio che non torni indietro :shock:

:shock: non ci credo! :shock:
malinche

Messaggio da malinche »

Beh, io dubito un po' del sogno americano... "un'opportunità che sia di tutti, perchè tutti sono uguali"? penso proprio non sia mai successo se non nei miti fondativi... Che sono, appunto, miti...

Quel che e' certo e' che da ieri c'e' da pregare per la salute di McCain... Ma avete visto il profilo della sua vice? Il nonnetto non ha una salute di fetto e una cosi' potrebbe avere i codici nucleari... :shock:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

malinche ha scritto:Beh, io dubito un po' del sogno americano... "un'opportunità che sia di tutti, perchè tutti sono uguali"? penso proprio non sia mai successo se non nei miti fondativi... Che sono, appunto, miti.
Bhè..magari nella realtà non è così,(probabilmente non lo sarà mai) ma ciò non toglie che sarebbe davvero un gran passo in avanti un presidente afroamericano, finalmente! :)
Riguardo alla vice del vecchio McCaine, la Palin....io non vorrei neanche dirlo: ex reginetta di bellezza, giovane(rispetto a lui), antiabortista convinta etc....
Praticamente la Carfagna a quarant'anni! :sick:
Bertolt Brecht.
S*barbie

Messaggio da S*barbie »

Sayuri ha scritto: Riguardo alla vice del vecchio McCaine, la Palin....io non vorrei neanche dirlo: ex reginetta di bellezza, giovane(rispetto a lui), antiabortista convinta etc....
Praticamente la Carfagna a quarant'anni! :sick:
con la sola differenza che la carfagna non è la vicepresidente dello stato più potente del mondo! una che non le affiderei neanche le chiavi di casa mia, altro che vicepresidenza: antiabortista, militarista, fondamentalista religiosa...cioè nemmeno a volerla inventare sarebbe uscito fuori qualcosa di peggio! :evil:
poi questa cosa mi fa seriamente dubitare dell'intelligenza degli americani: da quando uscito fuori il suo nome per la vicepresidenza tutti a dire quanto mccain sia stato furbo, perchè avendo candidato una donna ora tutti quelli che avrebbero votato la clinton voteranno lei invece che obama...ma stiamo scherzando?? cioè, da quando in qua si sceglie di votare in base al solo sesso senza nemmeno dare un'occhiata al (fortunatamente) diversissimo programma politico? va bene il sostegno alle donne in politica, ma così è grottesco. :|
S*barbie
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

Avremo la prova del fatto che gli americani hanno almeno un pò più di buonsenso rispetto a noi se non votano McCain e la sua vice metà soubrette e metà Rambo :)
Ricordiamoci della recente scelta politica degli italiani......Se proprio vogliamo, dovremmo essere ipercritici prima con noi stessi, e poi con gli altri. Mi spiace anche sottolinearlo... :(
Bertolt Brecht.
malinche

Messaggio da malinche »

Speriamo bene... Perche', con la recessione mondiale (e le tensioni mondiali), NON E' la stessa cosa un presidente invece di un altro... Ne' un vice invece di un altro...

Quel che mi preoccupa di Obama e' che il suo programma... non ho ben capito quale sia/se ci sia. E non intendo "fare il tifo" solo per il colore della pelle (importante ma occhio al razzismo al contrario...)
Quel che mi spaventa di Mc Cain e'... tutto
(la sua vice, poi... :shock: )

Questo pianeta e' l'unico che abbiamo... e siamo proprio ai limiti...
|)
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Sayuri ha scritto:Avremo la prova del fatto che gli americani hanno almeno un pò più di buonsenso rispetto a noi se non votano McCain e la sua vice metà soubrette e metà Rambo
Ho perso la fiducia nel buonsenso degli americani quando hanno rieletto per la seconda volta quel gigantesco @#§*£$%&@%@£@##§^§ di Bush... :evil: (e forse già per la prima :roll:)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
malinche

Messaggio da malinche »

Ho appena saputo che McCain avrebbe incontrato una sola volta la sua (aspirante) vice... :shock:

Il nome sarebbe stato deciso confrontando i profili di possibili candidati: alla fine, la scelta e' stata quella mediaticamente "piu' utile"

:shock: :shock: :shock:

E hanno pure in mano il pulsante che ci potrebbe far saltare tutti in aria...
:shock: :shock: :shock:
Rispondi