di Barbara Righini
online dal 2005

No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Messaggioda Giusy San » mercoledì 11 febbraio, 2015 19:34

Io sta cosa del no poo non la conoscevo! E ora che la conosco non ho curiosità a provarlo! Dopo mesi di nido di airone sulla testa sono arrivata al punto di essere innamorata dei miei capelli. L'ecobio fa miracoli, faccio lo shampoo due volte a settimana a differenza di prima, che li lavavo un giorno si e uno no! E come ha detto Shyntae uno si lava la faccia e il corpo e non capisco perchè uno non debba lavarsi anche i capelli! :|
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Giusy San
 
Messaggi: 745
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20
Località: Perugia

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Messaggioda Bia » lunedì 16 febbraio, 2015 01:31

Greta1987 ha scritto:Piero Pelù, ci leggi? :mrgreen:

:lol:
@shyntae: belle spiegazioni! Concordo pienamente! :)

No poo = no pulizia!
Bia
 
Messaggi: 756
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Messaggioda anycolouryoulike » martedì 10 marzo, 2015 15:33

Buondì,
fermo restando che non ho mai provato il metodo e non ho idea di quali effetti possa avere sulla salute del cuoio capelluto e dei capelli, vorrei fare una riflessione igienica facendo notare che il bicarbonato viene spesso consigliato per il lavaggio dell'insalata e altri ortaggi da mangiare crudi a chi è schifettoso (nessun senso spregiativo) o alle donne in gravidanza; molti di noi addirittura lavano l'insalata solo con acqua prima di mangiarla (roba che sta nella terra, che magari riceve "concime naturale" dagli animali che le vanno intorno e poi finisce nel nostro pancino); quindi mi pare plausibile che il bicarbonato possa efficacemente pulire la cute e i capelli.
Remember: we always have a choise
anycolouryoulike
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 04 marzo, 2015 10:17

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Messaggioda barbara » martedì 10 marzo, 2015 16:47

viene consigliato perché, in una certa concentrazione, può eliminare alcuni batteri per via del suo ph. Elimina i batteri, non il grasso, di cui è composto lo sporco che abbiamo anche in testa.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Messaggioda Sonia.niella » giovedì 28 febbraio, 2019 00:06

Salve, mi presento. Sono Sonia una ragazza di 21 anni e sono 4 anni che lavo i miei capelli, con solo Bicarbonato ... è iniziato tutto da quando ho capito che schifo che fa la plastica e ancora ora cerco di trovare qualsiasi cosa che non abbia un contenitore o non sia di plastica .. tutto è incominciato quando facevo le superiori agrarie, sapevo dell'inquinamento, quanto danneggiava l'ambiente e il cibo che coltiviamo ... ero incazzata e lo sono ancora , con l'ignoranza , la stupidità l'egoismo e il non rispetto per le cose ... qualsiasi esse siano ... sopratutto per quanto riguarda no sta madre, la terra. I miei capelli sono tendenti al riccio, crespi alle punte e grassi al cuoio. Ero al mare e non potevo lavarmi i capelli con robaccia chimica che sarebbe andata direttamente a danneggiare i miei amici esseri del mare perciò ... su internet, ho cercato metodi alternativi. Ho trovato no poo. Sono un tipo curioso... L'ho voluto provare per curiosità prima di tutto... era estate e i miei capelli soffrivano il sole e sale ... i primi mesi, prime settimane sono state difficili. Avevo i capelli untissimi e la modalità e quantità era ancora da sperimentare, ho provato insieme anche altri ingredienti dando fiducia sempre come base a lui la mia salvezza. Il bicarbonato. Ho provato come maschera l'olio di cocco, jojoba, uovo, banana, avocado, olio di oliva, miele, aceto ... insomma ho giocato molto e con ottimi risultati! Ora lavo i miei capelli con il bicarbonato e ogni tanto (quando ho tempo) faccio maschere con olii... avere la schiuma sui capelli ormai mi fa schifo! Provare per credere. Il cuoio capelluto è semplicemente pulito e le punte anche ... nessun crespo indomabile, ho risolto il problema del prurito ... 1 volta a settimana il lavaggio, veloce e morbido. Economico, etico, è perfetto direi. Ora il mio ragazzo mia sorella e qualche amica usa questo metodo di lavaggio ... se volete vi continuo a raccontare.... io non ritorno indietro. Io l'ho provato e funziona ! Io l'ho provato come si provano diete e metodi di studio ... con perseveranza e pazienza ... i risultati si vedono.
Sonia.niella
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 02 febbraio, 2018 22:58

Re: No poo - lavare i capelli col bicarbonato

Messaggioda barbara » martedì 05 marzo, 2019 18:24

Ciao Sonia, benvenuta. Il post di presentazione normalmente va messo nella sezione OT, ma dato che praticamente ti sei presentata qui, ok così.
Se ti trovi bene con questo metodo mi fa piacere. Personalmente non lo consiglio e non lo condivido, ma ben venga la tua esperienza dato che comunque è ecologica. Buona permanenza qui :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Precedente

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti