Bibite al benzene

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
alcisa

Bibite al benzene

Messaggio da alcisa »

Ieri mattina mentre facevo colazione su Raiuno c'era questo servizio:
"Il benzene è arrivato sulle nostre tavole" ....(io ho guardato bene ma sulla mia non c'era :P )
Dunque siamo seri, perchè purtroppo non c'è nulla da ridere...
Questo è un allarme che si verfificò lo scorso anno in America ed ora arriva in Italia...secondo una ricerca di Altroconsumo alcune bibite contengono il benzene, che non è un ingrediente ma si forma dalla reazione di Benzoato di Sodio + Vitamina C. Infatti si trova solo nelle bibite tipo aranciata (Fanta) e succhi d'arancia e pompelmo.
Il benzoato di sodio è un antimuffa, così ho capito, e le aziende non lo eliminano perchè altrimenti i costi lieviterebbero...vabbè sono cose che già sapevamo...i NAS stanno ancora facendo le analisi e l'indagine è ancora in corso, speriamo che stavolta almeno in Italia si corra ai ripari.
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

E ma che schifo!!
E' possibile che si debba stare attenti a tutto per non avvelenarsi???
Meno male che non bevo bibite, a parte qualche sporadico bicchiere di limonata ecobio... :roll:
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Non bevo Fanta, ma il succo d'arancia sì Immagine
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Serese

Messaggio da Serese »

BettyBennet ha scritto:ma il succo d'arancia sì Immagine
anche io ma lo compro 100% succo d'arancia.. mica ci infileranno il benzoato di sodio?? anche perchè sennò non sarebbe più 100% arancia, eccheccavolo, no? dico male? :oops: :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi