Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Data

Messaggio da Data »

Ragazze aiuto!

Da ieri ho cominciato il corso di nuoto e quindi i miei capelli hanno ricominciato a subire il cloro della piscina. Inoltre da questa settimana passo da 1 lavaggio a 3 lavaggi. Oggi i capelli sono un po' crespini e li sento più rigidi e meno lucidi.

Mi date dei consigli? Ho fatto il passaggio senza alcun problema, adesso sto usando lo shampoo doccia all'olio d'oliva e ylang ylang e il balsamo alla salvia e mandarino. Solitamente prima di lavarmeli faccio gli impacchi di 12 ore con gli olii (a rotazione: ricino - lino - sesamo - avocado).
pan

Messaggio da pan »

Io ti consiglio lo spray di alchimianatura, che è anche comodo da portare in borsa quando vai in piscina. Combatte il crespo e protegge dal calore del phon. Ciao
malinche

Messaggio da malinche »

Puoi anche fare l'ormai gettonatissimo (giustamente!) "spray di scintilla"!
:)
Serese

Messaggio da Serese »

Su cdf, mi pare, consigliavano olio sui capelli prima della nuotata, poi cuffia di stoffa per non rovinarli e sopra quella di silicone per non far andare tutto l'olio nella vasca :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
pan

Messaggio da pan »

Serese ha scritto:Su cdf, mi pare, consigliavano olio sui capelli prima della nuotata, poi cuffia di stoffa per non rovinarli e sopra quella di silicone per non far andare tutto l'olio nella vasca :P
E funziona, aggiungo io! (si può mettere un olio qualunque, io usavo jojoba o olio d'oliva)
Solo che poi i capelli sono da lavare lo stesso. E passare da 1 a 3 lavaggi la settimana, asciugando i capelli negli spogliatoi umidi, porta sia al crespo che a rovinare la chioma se non si sta attenti. Sia lo spay alchimianatura che lo scintilla penso vadano bene. Tutto dipende da quanto tempo una ha per spignattare. Io che non ne ho... :P
malinche

Messaggio da malinche »

Se sei bionda, pero', fai attenzione agli oli... scuriscono i capelli!
Puoi leggere qualcosa qui
Data

Messaggio da Data »

Io i capelli (e la doccia in genere) me li lavo a casa, con tutti i miei bei prodottini (abito a 200 metri dalla piscina, preferisco essere nella mia privacy).
Mi piace l'idea di cdf, quasi quasi la provo.
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Data ha scritto:Io i capelli (e la doccia in genere) me li lavo a casa, con tutti i miei bei prodottini (abito a 200 metri dalla piscina, preferisco essere nella mia privacy).
Mi piace l'idea di cdf, quasi quasi la provo.
Io non vado in piscina ma ogni giorno in palestra, poi idromassaggio e sauna o bagno turno.......un tormento quindi ....ti consiglierei....

sui capelli prima di andare in vasca un balsamo ( io ne ho una tea - da meno problemi dell'olio a venir via senza shampoo ) poi cuffia di stoffa e sopra anche cuffia di gomma....alla fine lavi i cappeli solo con acqua , praticamente togli il balsamo in piu', li districhi per bene, se credi li asciughi.
Io esco dalla palestra coi capelli mezzi bagnati per non stressarli sempre col phonn........per ora almento che e' ancora caldino......
Eve

Messaggio da Eve »

ehm...scusate...mi sa che ho perso un pezzo.

cos'è lo spray di Scintilla???
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
malinche

Messaggio da malinche »

Eve ha scritto:ehm...scusate...mi sa che ho perso un pezzo.

cos'è lo spray di Scintilla???
eve... te lo dico in un orecchio... tanto nessuno ci sente... stai rischiando questo ;)
pan

Messaggio da pan »

@ClaCla
L'idea non è male, quella del balsamo (o della mascherà all'avena magari) invece dell'olio, ma resta comunque infattibile dare solo una sciacquatina: cuffia o no, i capelli andando in piscina anche solo per acquagym si bagnano di acqua ricca di Cl, quindi lo shampo dopo è d'obbligo sempre.
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Per tornare al CC: ogni testa è un mondo a se e vanno anche considerate le diverse routine o abitudini... Su di me ha filmato eccome ma c'erano dei motivi: per prima cosa erano anni che non usavo SLS o SLES (perchè mi danno reazioni allergiche) perciò gli shampoo che usavo (e che uso tutt'ora) erano troppo delicati (benchè puliscano benissimo) per rimuovere la patina lasciata dal CC. In più metteteci che poco prima di convertirmi del tutto ho passato un periodaccio capilliferamente parlando e avevo bisogno di impacchi a go-go e maschere. Purtroppo non ero abbastanza informata per non danneggiare me stessa e l'ambiente e ho finito col tenere in posa una bella quantità di CC per 15-20 minuti alla volta... :?
Per come la vedo io, il mio è un caso estremo. Se insieme al CC usavate SLS o SLES il film dovrebbe essere molto più facile da eliminare in fretta (del resto ho trovato più di un sito in cui veniva spiegato che il CC viene usato appositamente per ircostruire il film distrutto da SLS e SLES...) e se avete sempre usato balsami non tenendoli in posa conta molto.
Insomma, non spaventatevi se i vostri capelli sono ancora ribelli anche dopo un mese di conversione e non sentitevi marziane se dopo 4 shampoo siete gia a postissimo ;)
Io di mio il CC lo evito come la peste, ora... :evil:

P.S: non credo che usare una sola volta un balsamo con CC faccia gravi danni ai capelli... meglio però, per l'ambiente soprattutto, cercare di evitarlo ;-)
capola

Messaggio da capola »

:roll:
sono 4 mesi che aspetto il triticum
alla fine ho ceduto e ho comprato lo splend'or perché vicino casa non trovavo nulla (era agosto, naturasì chiuso, punto macrobiotico non ne parliamo...) credo che il balsamo sia in assoluto per me il tasto più dolente...ma ora pare che il signor fitocose pare si sia ricordato di me...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...

a well balanced person had a drink in each hand

http://cadiscatola.splinder.com
www.twitter.com/scatola
www.anobii.com/scatola
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

capola ha scritto::roll:
sono 4 mesi che aspetto il triticum
alla fine ho ceduto e ho comprato lo splend'or perché vicino casa non trovavo nulla (era agosto, naturasì chiuso, punto macrobiotico non ne parliamo...) credo che il balsamo sia in assoluto per me il tasto più dolente...ma ora pare che il signor fitocose pare si sia ricordato di me...
Pat pat...
Io e il mio ordine alegria ti siamo molto vicini... :roll: :x
Eve

Messaggio da Eve »

malinche, grazie dell'avvertimento...:-)

io purtroppo con il search non trovo proprio un bel niente. probabilmente non so usarlo bene, ma dopo qualche tentativo (su temi diversi) ci ho rinunciato. vabbè, pazienza.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Rispondi