leggete?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aria

Messaggio da Aria »

ragazze ho bisogno di un consiglio!
allora non ho fretta cmq perchè volevo leggerlo zona vacanze di natale essendo impegnativo.. bè qualcuno ha letto "l'interpretazione dei sogni" di Freud? voglio approfondire il tema e cercavo anche altre letture se ne sapete qualcosa sull'argomento!
aspetto risposte, ciao ciao :)
Cleo

Messaggio da Cleo »

io ci avevo provato ai tempi del liceo ma non sono riuscita a finirlo :oops:
Soleil

Messaggio da Soleil »

anche io ci ho provato durante l'adolescenza... e non l'ho finito :roll:
pesantuccio.... almeno così me lo ricordo... e non mi torna la voglia di riprenderlo in mano :oops:
luce

Messaggio da luce »

@aria: io ne ho fatto una parte per un esame del primo anno (psicologia ;) ), se ti incuriosisce perchè no? non è leggero soprattutto perchè lo stile di scrittura risente parecchio dell'epoca a cui appartiene ma mi sa che, insieme ai "casi clinici" è comunque più leggero dei suoi altri scritti (magari anche i "casi" possono incuriosirti!)...ecco...io al primo anno pensavo che fosse un libro in cui insegnava l'interpretazione dei sogni ma così non è! :pirl:
io invece nei tempi morti in cui il moroso lava i piatti ho letto "pet cemetery" e "cell" di King: il primo secondo me è proprio pessimo mentre il secondo è carino ed intelligente nel suo genere, mi è piaciuto!
Aria

Messaggio da Aria »

luce ha scritto: io al primo anno pensavo che fosse un libro in cui insegnava l'interpretazione dei sogni ma così non è! :pirl:
puoi spiegarti meglio? :)
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Tomatina ha scritto: ora sto leggendo uomini che odiano le donne, giusto perche' ne parlano tutti. Sono ancora alle prime pagine e lo trovo pallosetto. pero' mi han detto che piu' vai avanti e piu' migliora e alla fine e piu' avvincente, quindi non demordo.
Mi ero scordata di dirvi che l'ho finito.
Confermo la prima impressione, abbastanza banalotto, prevedibile (spoiler: chi e' il "cattivo" e la fine che aveva fatto Harriet si capiva quasi subito. Un po' meno le implicazioni sessuali ma dall'andazzo del libro direi che non e' stato niente di sorprendente) alcune parti che hanno dato spessore a tutta la vicenda e una completa ma a volte fin troppo noiosa caratterizzazione dei personaggi, che poteva essere secondo me migliore.
Nel complesso un libro che non mi ha entusiasmato e che non mi sentirei di consigliare, ma di cui temo di intuire la radice di cotanto successo.
Se dovessi leggere gli altri volumi della trilogia sarebbe sotto l'ombrellone, con leggerezza e senza troppe aspettative.
Direi che definirlo un capolavoro del poliziesco e' esagerato. Probabilmente un buon lavoro di altro genere letterario, ma il vero capolavoro poliziesco e' un'altra cosa.
Ovviamente e' tutta una discutibilissima opinione personale ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
malinche

Messaggio da malinche »

Quoto Tomatina: va bene per l'ombrellone o il treno... ;-)

@Aria... io ti consiglierei, per iniziare, il buon Musatti: un sempreverde... :D (per gli amanti di Harry: sempreverde! :D )
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
ruby

Messaggio da ruby »

Riletto e rigustato "Monte Cinque" di Paulo Coelho, un incontro che mi ha "segnata" in passato, una lettura da cui attingo sempre qualcosa di nuovo :)

"Tu non sai quello che dici" rispose l'angelo.
"Non c'è nessuna tragedia, ma l'inevitabile. Tutto ha la sua ragione d'essere: devi solo saper distinguere fra ciò che è transitorio e ciò che è definitivo."
"Che cos'è transitorio?" Domandò Elia.
"L'inevitabile".
"E che cos'è definitivo?"
"Le lezioni dell'inevitabile".
E dicendo questo l'angelo si allontanò.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
luce

Messaggio da luce »

@aria: nel senso che non è un manuale da cui trarre indicazioni pratiche su come interpretare e dare corrispondenze a segni, simboli, o ai tuoi (o di chiunque) sogni.
spiega bene cosa intendessse freud per "sogno" e sua interpretazione e ci sono esempi delle sue sedute con i pazienti, da questo punto di vista può essere pesante (nella scrittura) ma è senza altro valido.
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Per chi è su Facebook: ho creato il gruppo BookSwap Italia, per chi cerca e/o offre libri da scambiare. Iscrivetevi in massaaaa! :D

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Aria

Messaggio da Aria »

@malinche, luce: grazie :hugs:
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

....
.." La forza del passato " S.Veronesi ed. Bompiani

...Bello stile quello di Veronesi, lucido ed originale ....un "giallo della coscienza", le persone che ci circondano da sempre si trasformano in qualcosa di estraneo a poco a poco che la trama si dipana di fronte al lettore ed al protagonista e la sicurezza della vita vissuta e da vivere si perde nel dubbio del futuro e nelle rivisitazioni el passato... grandi esercizi stilistici in varie parti del libro ( ad esempio un intero capitolo senza punteggiatura..)

Un saluto, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Cleo

Messaggio da Cleo »

ho appena finito "il paese delle stelle nascoste" di Sara Yalda, in cui l'autrice racconta il suo ritorno in Iran dopo 27 anni passati in Francia, il riemergere dei ricordi e delle sensazioni passate, i cambiamenti nel paese e soprattutto nelle persone...interessante :)

ora sto leggendo un altro libro ambientato in iran, quando ancora si chiamava persia: la donna che leggeva troppo
annuska

Messaggio da annuska »

sempre sull'iran, se non lo hai letto ti consiglio Persepolis, di Marjane Satrapi :) è molto bello e toccante
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
suadina

Messaggio da suadina »

bellissimo Persepolis!! :D :D
l'anno scorso è uscito anche il film!
io sto aspettando che mi arrivi "Pollo alle Prugne" sempre della Satrapi :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Bloccato