Cara Eve, come ti capisco!!!
Dunque, vediamo un pò: i miei sono lunghi, fini, più ricci che mossi e tendenti al crespo/secco.
All'inizio della 'svolta' ho usato solo impacchi con il gel ai semi di lino, lavaggio con Baby Mild diluito+miele, ultimo risciacquo con acqua e aceto, leave-in ma non sempre con gel d'aloe e un pò di olietto sulle punte (jojoba o lino o argan, insomma quello che avevo al momento), niente balsamo, non mi serviva, per circa tre mesi:

cosa mai vista in tutta la mia vita!!!
Belli per un bel pò ma un bel giorno... mi sono svegliata con un gran bisogno di balsamo!!!
Al momento sto usando quello di Officina Naturae: i miei capelli hanno esultato, e pure io sono andata in brodo di giuggiole

a riprovare quella bella sensazione di capelli morbidi morbidi mentre li sciacqui: per me è fantastico e me ne basta pochino pochino!!! (...e prossimamente me lo spignatterò

)
Ho cambiato anche un pò l'impacco pre-shampoo, alternandolo al gel semi di lino che cmq trovo sempre ottimo; ultimamente lo sto facendo mescolando: yogurt, miele, cacao e un cucchiaio di olio mix ad es cocco/monoi e jojoba. Una libidine!!!
Shampoo ON o Baby Mild, sciacquo finale con aceto a volte sì a volte no, mai provato con l'acido citrico perchè continuano a volermi vendere l'acido muriatico

, come leave-in dipende: a volte niente, a volte come sopra, a volte lo spray Alchimia Natura, anche lui decisamente ok... però sulle punte in questo periodo sempre un pò di monoi, me ne sono innamorata!!!
insomma quello che c'è di bello è che adesso i miei capelli mi parlano e mi dicono cosa preferiscono ogni volta e poi ringraziano: se prima della svolta era un terno al lotto sapere come sarebbero stati da asciutti (mosci? crespi? ricci? elettrici? boh... e quasi mai usato il phon!!!) adesso si presentano sempre puntuali all'appello: nutriti, lucidi e vispi !!!
L'unico inconveniente, che poi va anche bene, man mano che crescono si arricciolano e la lunghezza mi sembra sempre uguale ma così non è!!!
Accipicchia che romanzo!!! Va beh spero tu possa trovare qualche spunto utile, ogni capello ha la sua storia...
(e se posso tediarti ancora un pochettino... oggi avrei acquistato la farina di ceci

)♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su
www.saicosatispalmi.com
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...