Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Non è la prima volta che esce fuori la contrarietà delle parrucchiere all'henné, sempre giustificata da "crea una pellicola intorno al capello". Non so, io da gente che usa shampoo, balsamo e maschere a base di silicone sono un po' restia ad accettare consigli e pareri :roll:
Senza contare che ho visto gli effetti delle tinte chimiche e quelli dell'henné e non sono paragonabili :roll:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
porziab

Messaggio da porziab »

Jane Lane ha scritto:Non so, io da gente che usa shampoo, balsamo e maschere a base di silicone sono un po' restia ad accettare consigli e pareri :roll:
Infatti...come non quotarti. Chissà che ne pensa la parrucchiera dei suoi prodotti pieni di siliconi!! Quelli non creano pellicole intorno ai capelli?

Inoltre da quello che so, l'hennè va a legarsi alla cheratina del capello, irrobustendolo e non creando patine e pellicole. Per cui deventa parte del capello e non qualcosa che lo va solo a coprire.

Se dico cavolate CORREGGETEMI. :oops:
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Luna

Messaggio da Luna »

No no porzia hai detto tutto giusto...

L'hennè non fa pellicola...
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ma infatti sono d'accordo con voi! vogliamo parlare dei siliconi??? altro che pellicola!! ma ovviamente loro vedono solo il loro punto di vista e quello che gli è stato insegnato
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
eva1

Messaggio da eva1 »

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 6&start=15
siete a conoscneza di questa cosa sull'indigo? se si lo fate cmq??grazie!
io sapevo gia della tossicità di alcuni coloranti indiani fra cui l'indaco usato nei vestiti...
nebbia

Messaggio da nebbia »

@eva1, per favore non usare linguaggio da sms, nei post non c'è il limite dei 160 caratteri. ;)

Ho dato una scorsa veloce al link che hai postato e ai link in esso contenuti.
Il topic da te linkato fa riferimento al contenuto di aniline nell'indigo e alla loro pericolosità ed effetto cancerogeno "per sentito dire".
Zago dice di non aver trovato nulla in materia e non è più stata aggiunta una qualche documentazione a sostegno della pericolosità dell'indigo, per quanto il topic risalga a qualche anno fa.
Il link dentro al topic porta ad una discussione riguardo un presunto effetto teratogeno dell'uso di hennè sulle donne dei paesi arabi, ma è uno studio a quanto sembra parecchio contestato per vari motivi, uno dei quali è l'uso indiscriminato del termine "hennè" o "indigo" tanto per polvere pura al 100% quanto per preparati a base di polvere ma con aggiunte varie altre sostanze fra le quali benzene e il già noto picramato.
Inoltre le informazioni "utili" degli stessi topic risalgono circa al 2004, dopo sembrano non esserci state novità o conferme.
Tutto questo mi fa pensare ad un allarme che si è sgonfiato o che, almeno per il momento, è stato sparso senza solide motivazioni.

Ad ogni modo, l'anilina è cancerogena (brutta) ma di per sé è una molecola non attiva che richiede una metabolizzazione da parte del fegato (fonte: wikipedia, voce "anilina"); da ignorante del campo mi chiedo se l'anilina possa venire assorbita per contatto e giungere al fegato. :?
Così al volo non sono riuscita a trovare la soglia di tossicità dell'anilina per contatto (se è stata stabilita), ma contando che non credo sia il 100% dell'indigo che si va a mettere in testa mi pare - in mancanza di studi e dati - un po' azzardato pensare che tale soglia si possa raggiungere con un'applicazione a scopo tintorio. :)

Poi magari non è così, vediamo se passa qualcuno più esperto. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Luna

Messaggio da Luna »

Pensate che persino all'università di chimica,c'era una leggenda metropolitana sull'anilina :mrgreen: che causasse infertilità maschile...vero niente...e sì che ci credeva pure il prof di chimica organica 3,insomma non un pivello...

Credo poi che nebbia abbia ragione,c'è una bella differenza tra hennè puro al 100% e le polveri miste a schifezze varie...il benzene è la cosa più tossica che esista,ed è davvero teratogeno.

L'importante è sapere da dove provengono i prodotti che si comprano. Ovvio che l'indigo preso al negozietto pakistano senza etichetta potrebbe avere dentro di tutto,ma hennè più sicuri,magari coltivati "bio",non sono preoccupanti.

Ah poi è cancerogena l'anilina pura,mi pare poi vada solo per inalazione e ingestione,ma ce ne vogliono parecchie quantità. Spesso ci si dimentica di questi dettagli. E poi per estrarre l'anilina si devono fare dei passaggi assurdi dalla pianta...è un po' come dire che mangiando una corteccia di salice si prende un'aspirina...non è affatto così ;)
eva1

Messaggio da eva1 »

@nebbia: sorry!

:sherl: uhmmmm uhmmm... @ Luna: ma come le sai ste cose?
EDIT: nebbia, io poi ho seguito quel link su quello studio ma mi dava una pagina vuota...non è che me lo puoi postare, por favor :)?
Luna

Messaggio da Luna »

Ho studiato chimica all'università di padova,adesso studio tecniche di laboratorio biomedico,quindi sommo le varie conoscenze ;)
nebbia

Messaggio da nebbia »

Non ho seguito il link allo studio, ho seguito il link ad un altro topic (è nella prima pagina del topic che hai postato tu) che riportava altre informazioni e altri studi, fra i quali quello che ti ho citato. Scusa, mi sono spiegata male nella prima risposta. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
eva1

Messaggio da eva1 »

vi posto questo allora. non so se è quello che hai letto tu. la parte sugli esperimenti se siet sensibili saltatela...io la sto leggendo ma, insomma...
http://ec.europa.eu/health/archive/ph_r ... 263_en.pdf
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Beh da quanto leggo nell'ultimo file, i problemi ci sono con l'indigo sintetico, non con quello vegetale puro.
Tra l'altro, noi non ci iniettiamo indigo ( :unsure: :unsure: :unsure: ) e le conclusioni sull'applicazione cutanea sono che non è irritante.

Personalmente poi credo che se ci preoccupiamo della tossicità dell'hennè, dovremmo pensare che tutti gli operatori del campo capelli che applicano tinte sintetiche tutti i giorni siano in costante pericolo di vita ;)
(non che non lo siano del tutto... ma insomma vediamo di ridimensionare le cose)
Tutto per un'unica meraviglia.
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

L'anilina è spesso utilizzata come solvente e come intermedio nella produzione di coloranti, quindi si potrebbe ipotizzare che sia presente in preparati trattati chimicamente.

Comunque l'anilina si assorbe anche per via cutanea, non sono per inalazione o ingestione. Tutto sta nel valutare le quantità con cui si viene a cantatto! Esiste una malattia professionale chiamata anilismo o qualcosa del genere, di chi la maneggia soprattutto come solvente, che quindi è una quantità assolutamente imparagonabile alle tracce che si potrebbero trovare nell'indigo.
nebbia ha scritto:mi chiedo se l'anilina possa venire assorbita per contatto e giungere al fegato. :?
In teoria sì, tutto però dipende dalle quantità e soprattutto dalla durata dell'esposizione.
Non conosco la concentrazione tossica dell'anilina, certo è che la biodisponibilità totale di una molecola si ha solo per iniezione, tutte le altre vie di applicazione bloccano una parte delle molecole.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
eva1

Messaggio da eva1 »

:) penso anch'io che vedere le cose nella giusta dimensione sia importante per questo ho tirato fuori questo post, visto che riposte articolate su promiseland nn ve n'erano!
Luna

Messaggio da Luna »

Sì hai ragione remedi0s,è tossica anche per via cutanea,ma cancerogena soprattutto inalatoria e ingestione.

Ma ripeto non è anilina pura quella che sta nell'indigo,quindi si può stare tranquilli :)

L'importante è che sia la pianta pura!!!!Non quella intinta nel benzene!!!
Rispondi