Il nuovo governo promette il ritorno al nucleare

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Java

Messaggio da Java »

Questo è uno dei casi in cui ci si augura che le dichiarazioni politiche siano siano solo propaganda :x

E potrebbe anche essere effettivamente così: vi segnalo un articolo interessante del prof. Bardi su ASPO Italia
di cui copio l'eloquente inizio:

"Ormai da molto tempo seguo una saggia regola che mi dice che non vale la pena guardare la televisione e leggere i giornali dato che tutte le notizie che vengono date sono o false, o esagerate, o irrilevanti (e spesso tutte e tre le cose insieme). Con questa regola, vivo tranquillo e mi risparmio le varie follie che periodicamente infestano gli schermi e le pagine dei giornali."
frax

Messaggio da frax »

sì, speriamo che sia solo uno dei tanti proclami diversivi...
In un paese in cui la mafia regola ogni appalto, in cui le scuole crollano addosso agli studenti, anche solo l'idea di centrali nucleari mi terrorizza...
beauty is difficult
Owis

Messaggio da Owis »

Eire go brach ha scritto:poi altra cosa che non capisco l'accordo con il francopuffo ( si vede che ad altezza pari riescono a capirsi meglio :P )
:lol:
Sono sempre più convinta che le sue manie di grandezza rappresentino una grande necessità compensatoria :mrgreen: ...Anche se c'è poco da ridere, in effetti, dato che è il nostro presidente del consiglio e le sue azioni ricadono su di noi :x
Eire go brach ha scritto:è un modo sottile per scansare il nodo referendum...
Già...

Stamattina alla radio ho sentito Bruno Vespa che tesseva le lodi dell'energia nucleare che non poteva assolutamente (secondo lui) essere sostituita dalle energie rinnovabili come accade in Spagna :( Affermava che dato che l'Italia ai confini ha le centarli nucleari di altri paesi a questo punto tanto vale che ne esistano anche in Italia... E' un ragionamento ragionevole??? Secondo me NO.
Valoe

Messaggio da Valoe »

Neanche a me pare logico, soprattutto quando si pensa che l'uranio è in esaurimento entro il 2050, investire i soldi per fonti alternative all'uranio sì e per le energie rinnovabili no? Quando capiranno che le risorse non vanno sfruttate bensì tutelate? In che condizioni prevedono di lasciare il pianeta alle future generazioni??

Aggiungo, ma quanto sono sicure queste centrali nucleari? Notate la libertà di stampa e quanto questa notizia in Italia sia circolata, la fortuna è stata solo che l'acqua, fuori uscita dalla centrale, non abbia contaminato la falda acquifera.

Francia, incidente nella centrale nucleare. Acqua contaminata nei fiumi
S*barbie

Messaggio da S*barbie »

che amarezza.
vorrei proporvi l'opinione del premio nobel per la fisica Carlo Rubbia (non l'ultimo idiota o un chiacchierone disinformato) che in maniera chiara dice perchè il nucleare è una cavolata (lui ovviemente non dice così :) ) e perchè il futuro è nel solare.
dal blog di daniele luttazzi : http://www.danieleluttazzi.it/node/353
S*barbie
halioscia

Messaggio da halioscia »

Oddio...personalmente credo che questa sia l'ennesima dimostrazione di quanto sia babbeo il nano-nano!
Prima di tutto perchè passare al nucleare ora non ha davvero alcun senso e personalmente non credo sia nemmeno fattibile! Al di là dei problemi dello smaltimento delle scorie e della disponibilità dell'uranio (di cui ovviamente se ne infischiano!) ci saranno problemi legati alla scelta dei luoghi dove realizzare le centrali, alla disponibilità d'acqua per il raffreddamento, ai TEMPI di costruzione delle centrali, alla disponibilità di personale tecnico-specializzato, ecc. Inoltre se la gente insorge per discariche, inceneritori, ecc. credo che quando diranno "Vi piazziamo qua una bella centrale nucleare" non sarà contento nessuno! Nemmeno quelli che l'hanno votato!
Ovviamente la strada delle energie alternative e della riduzione degli sprechi energetici non hanno nemmeno pensato di provarla...l'ignoranza è il male peggiore!
Ma quello che mi fa davvero inca**are come un'ape :bee: ...è che qua OGNI GIORNO ci stringono i paletti del recinto!!!!!!Così una mattina senza accorgercene saremo in una vera dittatura, grazie anche ai media che ormai manipolano senza più ritegno qualsiasi tipo di informazione! :evil:
valent1na

Messaggio da valent1na »

Cioè ma del fatto che abbiamo votato con un referendum contro il nucleare il nano se ne sbatte alla grande?
Ah no, ma quel voto era stato pilotato dagli integralisti ambientalisti... Quindi non è da considerarsi più valido.. :evil:
Ho molta paura ragazze, per come si fanno le cose in italia, queste centrali verranno costruite in cartapesta! :impicc:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Java

Messaggio da Java »

valent1na ha scritto:Cioè ma del fatto che abbiamo votato con un referendum contro il nucleare il nano se ne sbatte alla grande?
Ah no, ma quel voto era stato pilotato dagli integralisti ambientalisti... Quindi non è da considerarsi più valido.. :evil:
Che dire allora del referendum monarchia-repubblica?
Se continuano così, fra un po' diranno che anche quello era stato pilotato dagli "integralisti democratici", quindi non è più valido...

Chi mai potrebbe proporsi come nuovo sovrano?? :lol:
Valoe

Messaggio da Valoe »

valent1na ha scritto: Ho molta paura ragazze, per come si fanno le cose in italia, queste centrali verranno costruite in cartapesta! :impicc:
Ma anche se non venissero costruite di cartapesta ne sarei terrorizzata comunque, per il semplice fatto che il nucleare produce sempre delle scorie, l'uranio può essere utilizzato per una energia pulita solo tramite la fusione e da questo punto di vista, nel mondo, siamo ancora molto indietro.

Un altro dente dolente è che questa risorsa, questo metallo, tra qualche trentennio si esaurirà, allora a che pro investire soldi in questa tecnologia se poi non avremo modo di sfruttarla? Perchè non indirizzarsi verso le risorse rinnovabili? Ma il fisico Carlo Rubbia, che ha vinto il premio nobel, cosa ci sta a fare? Berlusconi ha la presunzione di saperne più di lui?
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

BettyBennet ha scritto:Ma, dico, non riusciamo a smaltire i rifiuti normali figuriamoci delle scorie radioattive :roll:
Straquoto Betty! Ed io vivo in Campania dove la questione rifiuti è tragica,quindi lo posso affermare con certezza.
E poi, ci vuole oculatezza per gestire strutture di questo tipo, ma che scherziamo con la vita della gente? :x
No, perchè se l'Italia è pure un paese dove si va avanti per conoscenze e raccomandazioni, non per meritocrazia, ci troveremo (scongiuri) con centrali nucleari gestite da tanti....Homer Simpson (leggi: persone incompetenti piazzate lì perchè hanno gli agganci giusti)
Sto esagerando forse? :roll: Ditemelo se non è così. :evil:
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Eva

Messaggio da Eva »

No Sayuri, purtroppo non stai esagerando per niente! Noi siamo il Paese dello scandalo di Napoli che sebbene sia scoppiato lì ha coinvolto Nord e Sus (perchè anche dal Nord andavano a smaltire a Napoli illegalmente rifiuti pericolosi), non voglio neanche immaginare cosa potrebbe accadere con le scorie radioattive!!! Quando facciamo una cosa in questo paese bisogna anche valutare la variante "non correttezza", ossia l'eventualità che non siano garantite tutte le procedure perchè noi non siamo mica la Finlandia o la Svezia...purtroppo!!!
Sul rinnovabile poi si stanno sviluppando tante diverse e buone tecnologie, approfittiamo e sfruttiamo queste che sono sicure, pulite e d efficaci (senza nessuna possibile negativa conseguenza)!
Rispondi