Pillola ed effetti indesiderati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

@marmotta

Io prendo la Estinette, e anche a me la gine ha detto che è piuttosto leggera. Risultava anche a me dalle ricerche che ho fatto, ma se tu hai fonti buone che posso consultare (magari sono uscite nuove pillole e non lo so!), puoi passare i link? :)
La_Bet

Messaggio da La_Bet »

fioredelmale ha scritto:@marmotta

Io prendo la Estinette, e anche a me la gine ha detto che è piuttosto leggera. Risultava anche a me dalle ricerche che ho fatto, ma se tu hai fonti buone che posso consultare (magari sono uscite nuove pillole e non lo so!), puoi passare i link? :)
Quoto quoto!
Devo andare dal ginecologo. Anzi, vorrei proprio cambiare ginecologo...
ufffffffffffffff
La_Bet

Messaggio da La_Bet »

Taiba

Messaggio da Taiba »

Io uso la Mercillon da anni, ho iniziato perchè non avevo il ciclo (1-2 volte all'anno) e mi trovo abbastanza bene.
Il seno è aumentato, la ciccia no :D Ho il desiderio di un'ottantaduenne e per questo vorrei cambiarla. :oops:

Ho sentito parlare delle trifasiche...sono bellissime! Pillolini colorati con diverso dosaggio ormonale! :D Però non sono adatte a tutte, bisogna chiedere al ginecologo.
E anche io devo andarci che è una vita che non mi vede! (per la cronaca è un uomo...anzi è il ginecologo che mi ha fatto nascere! ) :D
Io ho sospeso solo una volta e non faccio esami...forse dovrei proprio farmi vedere!
:shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
alessandra

Messaggio da alessandra »

I pareri di chi prende la pillola possono essere opposti anhe prendendo la stessa pillola, questo perchè siamo veramente tutti diversi. Avevo già parlato dei problemi della pillola, che ho smesso dopo 7 mesi.
I problemi li ho avuti e palesi, alla fine mi sono resa conto che nonostante i medici dicano tutti "è leggera" è sempre una medicina e sono sempre degli ormoni. Il ginecologo che me l ha prescritta è stato sincero, mi ha detto che mi sarei gonfiata come un vitello perchè il corpo avrebbe ricevuto ulteriori ormoni dall'esterno oltre a quelli prodotti autonomamente, e non c'è un tempo ben preciso che dica quanto ci metta un organismo ad assestarsi. Inoltre ha fortemente sconsigliato la pillola in caso di fumo, ad una mia amica non voleva più prescriverla dato l'alto rischio di problemi cardio circolatori.
Per il resto per me è stato come hanno detto alcune di voi: inizialmente forti sbalzi d umore, evidenti anche da chi mi stava intorno, netto calo del desiderio, problemi con le lenti a contatto, secchezza anche della pelle e dopo un paio di mesi evidente caduta dei capelli. ritenzione idrica bruttissima, fianchi e gambe gonfie che come diceva una di voi spesso toccandoti sembra quasi che si è persa la sensibilità! Sono ingrassata 5 chili anche avendo mantenuto un buon regime alimentare e ho notato che anche con una dieta ferrea i chili non scendono: è la riprova che è tutta massa acquosa e non grassa.
I lati positivi sono quelli classici: ciclo regolare, senza sofferenze, flusso diminuito, ma durata sempre e comunque di 7 giorni.
Per quanto riguarda la contraccezione preferisco usare anche altre protezioni, purtroppo dopo aver visto la mia amica soffrire per un'infezione adesso ho il terrore!
Calcolando che come contraccettivo non mi serve, che mi ha peggiorato lo stato di salute e cmq il flusso dura 7 giorni, ho deciso di smetterla, preferisco prendere qualche pillola per i dolori del ciclo una volta al mese, piuttosto che un medicinale che altrimenti dovrei prendere a vita per risolvere i forti dolori che ho durante il ciclo.
valent1na

Messaggio da valent1na »

Concordo in tutto e per tutto con alessandra!! Solo che io ho preso ormoni per 7 anni :evil: (ginoden-miranova-anello) e il ciclo mi durava 3 giorni. Ora mi dura 4-5, per i dolori basta una pastiglia di tachipirina al giorno.
Anche io stavo perdendo i capelli, il desiderio, il mio buon umore cronico. Mi stava devastando l'esistenza! :grrr:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
marmotta

Messaggio da marmotta »

Qui parlano di Belara
http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=7476

Qui di Minesse (che e' uguale ad Arianna)
http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=1019
Queste ultime due prevedono un'assunzione continua della pillola (cioe', mi spiego meglio....nella confezione ci sono 28 pillole anziche' 21, cosi' non si devono fare i 7 giorni di pausa....le ultime 7 pillole della confezione sono senza principio attivo; sono fatte cosi' per evitare i rischi di sbagliare il giorno in cui si ricomincia la nuova scatola....spero di essermi spiegata!)
fioredelmale

Esistono anche pillole a base di soli ormoni progestinici (spero sia il termine giusto), senza estrogeni, che sono responsabili per la maggior parte degli effetti collaterali della pillola. Magari chi ha problemi può valutarne l'utilizzo con il ginecologo :)

Io come dicevo sopra non ho problemi con la mia attuale pillola (solo un po' di mal di testa per qualche ora a inizio ciclo), ma quando passerò i 35-40 anni mi sa tanto che smetterò di prenderla, probabilmente mi farò mettere una spirale. Ma in effetti, chissà quando avrò quell'età che altri metodi saranno disponibili! :roll:
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

Non ho letto tutto il topic per filo e per segno, però vi riporto la mia esperienza.
Ho preso più volte la Yasmin, la interrompo dopo un anno circa. Ora non la sto prendendo più perchè il mio ragazzo è all'estero :roll: che me li prendo a fà sti ormoni?
In realtà, in principio tutto è nato per il mio ciclo esagerato. Vi dico solo che la mia "fufina" io la chiamo MariaLaSanguinaria. Senza pillola avevo le mestruazioni ogni 24-25 giorni e mi duravano fino a 15 giorni e dire che sono abbondanti è usare un eufemismo. Un mese chissà perchè mi vennero dopo appena 20 giorni. Il mio ragazzo, esasperato, mi disse "ma le ragazze normali hanno le mestruazioni 5 giorni al mese e per il resto non ce le hanno... perchè a te è l'esatto contrario?" e decisi finalmente di andare dal ginecologo.
Ho preso la yasmin per un anno, poi decisi di interromperla perchè pensavo che prendere tanti ormoni non fosse una bella cosa. Dopo diversi mesi una totale esplosione di brufoli! Il dermatologo mi prescrisse di nuovo la yasmin, ma per soli sei mesi, ma poi, si sa, :twisted: ci si prende gusto e l'ho presa per un anno e mezzo.
Le analisi del sangue sono sempre state ok, grandi cambiamenti non li ho visti, per lo meno io non li collego solo alla pillola. Sono ingrassata, certo, ma è anche vero che faccio una vita piuttosto sedentaria e ho sempre avuto la tendenza alla cellulite. Tette? Manco a pagarle. La mia retromarcia rimane tale.... Mia madre mi ha fatto notare solo una cosa, ma io non ci giurerei: i capelli. Io avevo una montagna di capelli voluminosissimi e boccolosi, ora sono solo dei semplici capelli mossi.... :roll:
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
fioredelmale

RO[BR]OB ha scritto:Mia madre mi ha fatto notare solo una cosa, ma io non ci giurerei: i capelli. Io avevo una montagna di capelli voluminosissimi e boccolosi, ora sono solo dei semplici capelli mossi.... :roll:
:shock:

E' successo qualcosa di simile anche a me :?
Cleo

Messaggio da Cleo »

ragazze mi sembra molto strano questo effetto sui capelli :shock:
anche perchè la pillola è uno dei metodi,per le donne,per combattere l'alopecia androgenetica,che dal nome stesso,è causata da un eccesso(anche solo di "azione")degli ormoni androgeni e quindi la pillola(quelle soprattutto con antiandrogeni come la diane e la yasmin),sistemando questo squilibrio,porta sia a migliorare la caduta che ad aumentare il diametro del fusto

dà esattamente l'effetto opposto a quello che dite :shock:
correlati a questo,si ha riduzione dei peli e dei brufoli ecc(tutti causati dallo stesso squilibrio)

poi si sa che ogni organismo è un mondo a sè e reagisce a proprio modo... :boh:
Ultima modifica di Cleo il lunedì 09 giugno, 2008 11:30, modificato 1 volta in totale.
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Forse può accelerare lo sporcarsi dei capelli... io sui capelli ho avuto solo benefici (soffro ahimè di alopecia androgenetica :oops: )
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

PRIMA

DOPO

spero che la differenza si noti, perchè c'è eccome! :|
_______
Cleo

Messaggio da Cleo »

si vede che sono meno voluminosi,ma quello può dipendere anche da tanti altri fattori:prodotti diversi(sei in conversione eco-bio giusto?),stress e altro
non credo te li abbia fatti cadere,si vede che sono sani e forti....perchè di sicuro se avessi un problema serio(come me e betty)te ne accorgeresti
non voglio essere polemica eh,ci mancherebbe :oops: ,o dirti che non è possibile quello che dici..è solo che vivendo il problema sulla mia pelle so che non è la pillola la causa,ma anzi la cura
;-)
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

si tranquilla :D infatti non credo di aver perso i capelli, dico che credo che abbiano perso volume. La conversione ecobio l'ho cominciata da 5 (o 6?) mesi, (e in fatto di "salute" i miei capelli ci hanno solo guadagnato) mentre la pillola ho cominciato a prenderla 3 anni fa... ho notato proprio un cambiamento "strutturale"...
_______
Rispondi