Il video in effetti è utile giusto per spunti generici, il mio dubbio sul salutare l'ho espresso in base al discorso osteoporosi.
Sul sito infolatte citano come studio "Harvard Nurses' Health Study", non so di più.
(Per anni cmq abbiamo avuto prove scientifiche/studi sul fatto che il latte fosse salutare/prevenisse l'osteoporosi/etc. ma ora sembrano vacillare... e dovunque abbiamo studi che affermano una cosa e altri che la contraddicono visto che ognuno tira acqua al suo mulino).
Poi sì, in oriente mangiano poca carne ma mangiano molto pesce (sempre proteine animali), probabilmente cmq hanno una dieta più orientata alle verdure e più povera di carne in generale rispetto all'america e al resto dell'occidente.
Detto questo, io il latte lo evito, ci incappo a volte nei dolci altrui essendo ben conscia che un bicchiere non mi ucciderà (come non mi ucciderà un bicchiere di vino) però ecco, salutare non lo trovo (e nemmeno indispensabile in cucina/per la colazione).
E tutto ciò mi ricorda che ho due confezioni di latte riso/mandorla e riso/cocco

ma che prima di poterle aprire devo finire la cassa di latte di soia che mi scade a ottobre