latte si/latte no

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

EternalSunshine

Re: latte si/latte no

Messaggio da EternalSunshine »

trebisonda ha scritto: per quanto riguarda la correlazione tra osteoporosi-latte in occidente, mi chiedo: l'occidente non è anche quello che consuma più carne?
Ho pensato alla stessa cosa: bisogna valutare l'intera dieta perché se si consuma tanta carne si parte già da una condizione di svantaggio per quanto riguarda l'assorbimento del calcio. Anche a me farebbe piacere leggere lo studio a cui si riferisce "The China Study". :)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

ti quoto totalmente!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Serese

Messaggio da Serese »

Il video in effetti è utile giusto per spunti generici, il mio dubbio sul salutare l'ho espresso in base al discorso osteoporosi.
Sul sito infolatte citano come studio "Harvard Nurses' Health Study", non so di più.
(Per anni cmq abbiamo avuto prove scientifiche/studi sul fatto che il latte fosse salutare/prevenisse l'osteoporosi/etc. ma ora sembrano vacillare... e dovunque abbiamo studi che affermano una cosa e altri che la contraddicono visto che ognuno tira acqua al suo mulino).
Poi sì, in oriente mangiano poca carne ma mangiano molto pesce (sempre proteine animali), probabilmente cmq hanno una dieta più orientata alle verdure e più povera di carne in generale rispetto all'america e al resto dell'occidente.

Detto questo, io il latte lo evito, ci incappo a volte nei dolci altrui essendo ben conscia che un bicchiere non mi ucciderà (come non mi ucciderà un bicchiere di vino) però ecco, salutare non lo trovo (e nemmeno indispensabile in cucina/per la colazione).
E tutto ciò mi ricorda che ho due confezioni di latte riso/mandorla e riso/cocco :sbav: ma che prima di poterle aprire devo finire la cassa di latte di soia che mi scade a ottobre :coffee:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
EternalSunshine

Serese ha scritto:(Per anni cmq abbiamo avuto prove scientifiche/studi sul fatto che il latte fosse salutare/prevenisse l'osteoporosi/etc. ma ora sembrano vacillare... e dovunque abbiamo studi che affermano una cosa e altri che la contraddicono visto che ognuno tira acqua al suo mulino).
La cosa che più mi infastidisce è costatare quanto l'economia influisca sulla scienza, di conseguenza distinguere il vero dal falso risulta difficilissimo in questo mondo malato. :evil:
Serese ha scritto:Detto questo, io il latte lo evito, ci incappo a volte nei dolci altrui essendo ben conscia che un bicchiere non mi ucciderà (come non mi ucciderà un bicchiere di vino) però ecco, salutare non lo trovo (e nemmeno indispensabile in cucina/per la colazione).
Idem.
Serese ha scritto:riso/mandorla e riso/cocco :sbav:
Non mi odiare: sto bevendo la mia tazza pomeridiana di latte riso/cocco. :love:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Io sono il tipo cresciuto a latte e parmigiano, da piccola mangiavo veramente pochi alimenti, solo col passare degli anni ho iniziato a variare ed ad avere una dieta più sana. Ma il latte e i latticini sono sempre stati la mia unica fonte proteica Praticamente per molti anni....non mangiavo ne' carne ne' pesce (immaginate la disperazione di mia madre, eppure sono cresciuta....eccome!! :D ). Tornando al latte io non riesco proprio a rinunciarvi, soprattutto quando non sto bene o se non so con cosa pranzare/cenare vado di tazzona, caldo freddo da solo con cereali.....
Non l'ho preso solamente durante la gravidanza e nell'allattamento, ma non ho notato cambiamenti di digestione/pelle.

Riguardo al discorso salute, non so cosa credere i pareri sono molto discordanti, ma personalmente penso che nel regime di una dieta sana ed equilibrata si debba consumare tutto con moderazione, secondo i propri gusti e secondo propria coscienza. Purtroppo ad oggi sono tantissime le cose che vengono messe sotto inchiesta come potenziali cancerogeni!!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
trebisonda

eleh2o ha scritto: Riguardo al discorso salute, non so cosa credere i pareri sono molto discordanti, ma personalmente penso che nel regime di una dieta sana ed equilibrata si debba consumare tutto con moderazione, secondo i propri gusti e secondo propria coscienza. Purtroppo ad oggi sono tantissime le cose che vengono messe sotto inchiesta come potenziali cancerogeni!!!
sono d'accordo anche su questo!
valent1na

Messaggio da valent1na »

Facciamo che vi scannerizzo alcune pagine e relativa la bibliografia eh? Son troppi testi :coffee:
Oggi comincio col paragrafo deicato all'osteoporosi, e relativa bibliografia.
Potete scaricare i file da QUI
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
EternalSunshine

Grazie mille. :fiore:
valent1na

Messaggio da valent1na »

Cercherò di caricare anche il resto dei capitoli sul latte/caseina, abbiate pazienza oppure filate in biblioteca a leggerlo :D
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
EternalSunshine

Visto che siamo in tema, ecco l'aforisma in cui mi sono imbattuta poco fa:
"Per ognuno il latte della propria specie è di beneficio, ma quello di altre specie è dannoso."
Ippocrate, anno 377 a.C.
:D
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

ecco, poi leggo ste cose e mi viene l'ansia....
siamo proprio delle marionette..

Lo sapete che le mucche sono quasi tutte malate di PARATUBERCOLOSI (il 61,3% [1]) e che spesso si sono verificate grosse epidemie di Tubercolosi Bovina (abbreviata TB) [2] l’ultima in Valle d’Aosta fino al 2009

Lo sapete che il latte di una mucca potenzialmente infetta, viene mescolato a tutto il resto del latte raccolto [3] (mescolanza) e che basta un bacillo (2 micron) per infettare il tutto?

Lo sapete che il batterio è diventato resistente agli antibiotici per uso umano, in quanto ne sono stati somministrati di diversi tipi alle mucche malate [4] nel corso degli anni?

Lo sapete che bevendo latte e derivati non solo ingeriamo antibiotici che indeboliscono inutilmente il nostro sistema immunitario (caseina [5], IGF-1 [6], ormone della Monsanto BGH [7] cancerogeno e che porta acidosi del sangue sottraendo calcio alle ossa [8]) …ma che possiamo anche contrarre la tubercolosi bovina o altre gravi infezioni resistenti ai farmaci di prima linea?

Lo sapete che il latte usato in Italia, anche per i formaggi, viene, in parte, importato dall’Est Europa dove non ci sono controlli [9] e che le quote latte servono per coprire questo mercato di grosse multinazionali che danneggiano i consumatori ed anche i pastori italiani?

Lo sapete che il batterio non muore dopo la pastorizzazione ma resiste fino a 100 °C per oltre un’ora [10]?

Lo sapete che la tubercolosi bovina ed i micobatteri in genere, infettano le cellule sane, generando cellule tumorali che, viaggiando nel sangue e sistema linfatico, potrebbero attecchire su qualsiasi organo e quindi portare allo sviluppo di un cancro [11]?

Lo sapete che non è vero che la TB-Tubercolosi bovis (a differenza della TBC) colpisce primariamente i polmoni ma può colpire le tonsille [11] (rilevabile con una banale ecografia del collo alla ricerca di linfoadenopatie) ed il colon [11] come infezione primaria?

Lo sapete che da oltre 100 anni si sa che il cancro è, principalmente, causato dai micobatteri [12]?

Lo sapete che il bacillo è 2.000 volte più pesante della particella d’acqua disciolta nell’aria, pertanto, è difficile che venga trasmesso per via aerea [13]?

Lo sapete che uno studio autoptico rileva che a 65 anni il 100% delle persone ha un cancro asintomatico alla tiroide [14]?

Lo sapete che la medicina ufficiale continua a ricercare i micobatteri prettamente nei polmoni, malgrado ci siano denunce, da molti anni, di allarme espettorato negativo [15]?

Lo sapete che se i micobatteri non colpiscono i polmoni e se l’espettorato è negativo viene definita ”latente”, ma che in realtà, LATENTE NON E’, in quanto è in grado di far sviluppare un cancro al colon, vescica, ossa o in ogni altro organo?

Lo sapete che la tubercolosi (o micobatteriosi in genere) latente non esiste, ma i suoi bacilli sono sempre attivi [16]?

Lo sapete che esiste un nuovo test ematico immunologico chiamato “Quantiferon” attendibile (se fatto bene) sugli adulti circa il 90% sui micobatteri tubercolari ed il 50% su quelli paratubercolari [17] ed è anche prescrivibile dal SSN?

Lo sapete che le biopsie “spesso” sono sbagliate in quanto il campione viene messo in formalina [18] che, in caso di infezioni, brucia ogni agente patogeno?

Lo sapete che l’allevamento è un “dono” che i colonizzatori europei ci hanno regalato secoli fa, per renderci schiavi delle principali malattie oggi note [19]?

Lo sapete che, pur di non far perdere soldi all’indotto caseario, “qualcuno” vi nasconde tutto [20]?

Lo sapete che “stranamente”, malgrado negli anni ’50 si sapeva che circa il 60% della popolazione italiana aveva la TBC “latente” (che avete visto non esistere) il Governo ha chiuso i sanatori, eliminato i controlli che venivano fatti con il libretto sanitario [21], ha fatto scomparire anche la tubercolina (unico test fino a quel momento) [22], uno dei principali farmaci la cui interruzione d’assunzione (basta saltare anche una sola somministrazione) porta farmacoresistenza [23] e che la classe medica ha perso esperienza nel riconoscere e trattare la malattia (ed i manuali medici non riportano più le informazioni al riguardo) [24]?

Anzi è stato detto che era una malattia debellata magrado nessuno (di questo 60%) avesse preso medicine ed il 10% avrebbe manifestato una malattia attiva!

Lo sapete che se vi diagnosticano un cancro potreste avere salva la vita se, dopo aver isolato il bacillo, otteneste il corretto ANTIBIOGRAMMA?

Lo sapete che se non trovano il bacillo somministrano una terapia ex adiuvantibus (che alla luce di quanto sopra potrebbe mostrare immediati benefici ma indurre ulteriore farmacoresistenza) basata su evidenze cliniche e non scientifiche [26]?

ORA LO SAPETE! ! !

Così magari invece di chemio (che indebolisce il sistema immunitario) vi sottopongono a cura antibiotica con farmaci di seconda e terza linea!!

Esistono anche potenti soluzioni naturali come quella dell’Ascorbato di Potassio (nato nel ’47 da una limonata al bicarbonato potassio ed ora studiato dalla Fondazione Pantellini a Firenze), il cloruro magnesio, l’argento colloidale ionico, la Fitoterapia di Jean Valnet, la terapia della Dr.ssa Hulda Clark , quella del Dr. Max Gerson, le integrazioni raccomandate dal Nobel Linus Pauling e dal Dr. Rath, la omotossicologia, l’aloe di padre Zago, e tante altre.

Alla base di tutto, ovviamente, c’è l’igienismo alimentare (eliminando latte, derivati, salumi,…).

link
Ultima modifica di Greta1987 il venerdì 13 dicembre, 2013 13:55, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
ruby

Messaggio da ruby »

Greta, sarebbe corretto mettere un link di riferimento ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
trebisonda

non farti venire l'ansia:
la percentuale di malattia è errata perchè è diversa la percentuale delle vacche infette da quelle malate che sono molto più rare (nemmeno il 10%) e perchè prima parla di paratubercolosi e poi di tubercolosi? sono cose diverse.

forse non sanno che la paraTBC è una malattia soggetta a denuncia, che la maggior parte delle volte l'animale viene abbattuto perchè non rende più dal punto di vista economico (non produce latte), non si può vendere per il consumo di carne perchè non conviene, quindi l'uso degli antibiotici è limitato ergo difficile instaurare resistenza e ne l caso esiste il tempo di sospensione per cui l'antibiotico non "dovrebbe" essere presente nel latte/carne.

Le quote latte non servono a coprire niente, sebbene siano state fatte negli anni 80 penalizzandoci.

perchè continua a parlare di tubercolosi e paratubercolosi indistintamente??

Evidentemente non sanno che l'infezione parte dai linfonodi e i linfonodi si trovano vicino al polmone, che le tonsille sono linfonodi e che nell'intestino ci sono linfonodi...

Cancro e micobatteri: non lo so, forse si riferisce al morbo di chron nell'uomo che ha lo stesso agente infettivo ma non è dimostrata la correlazione tra TBC e il morbo, e in ogni caso la correlazione del morbo è maggiore verso il consumo di carne.

La malattia negli animali si diffonde tramite le feci.

Non capisco la correlazione col cancro alla tiroide.

La medicina ricerca l'agente eziologico nel sangue, nelle feci e nel latte nonchè in eventuali tessuti lesionati, no espettorato.

La malattia latente esiste, non so cosa intendono loro ma un'infezione latente vuol dire che il microrganismo è presente nel corpo ma l'animale non è malato cioè non ha sintomi.

I campioni da biopsia non vengono messi in formalina ma mandati in laboratorio in tempo reale.

Che ci siano manomissioni di documenti ci posso credere ma non vedo perchè proprio sulla TBC che in italia è tenuta sotto controllo.

Non ho capito la frase sull'antibiogramma.

terapie ex adiuvantibus e paratubercolosi/TBC? ma su chi?sull'uomo?sugli animali?boh.
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

trebi in effetti anche io avevo avuto delle perplessità
Non dtecniche chiaramente perchè non ho le tue competenze, ma alcune cose non mi sembravano verosimili, postando qui speravo proprio in una tua conferma!

Scusa ruby, l'avevo dimenticato. Ho messo il link che a sua volta fa riferimento a vari altri link..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
trebisonda

Ho visto ora il sito, mi sembra che non sia un sito scientifico quindi non mi preoccuperei, fermo restando che i problemi degli antibiotici nelle carni esistono ma qui sembra che riguardi esclusivamente la patologia in questione come se tutti gli allevamenti fossero infetti :boh:
Rispondi