Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Shiny ha scritto:
Per lavare metterei sullo spazzolino un po' di pangrattato.
Era una battura vero? Il pangrattato in quanto carboidrato contiene zuccheri e gli zuccheri fermentando abbassano il ph della saliva.
E a proposito dell'aceto, so che può essere utilizzato per pulire le protesi mobili in mancanza di altre sostanze ma che sui denti sani intacca lo smalto, in quanto acido e corrosivo (esattamente come gli agrumi).
Quoto Barbara. Meglio un cucchiaino di bicarbonato (precedentemente ridotto in "talco" nel macina caffè) e sciolto in mezzo bicchiere d'acqua (Zago docet). Ma meglio ancora un dentifricio omeopatico (tipo, che so, quello alla calendula della Weleda). Perché complicarsi la vita?
tostoini ha scritto:La mia dentista, che è una di quelle poche che ti dice le cose come stanno anziché cercare di venderti cure inutili, mi ha spiegato che i denti potresti lavarteli anche solo con l'acqua, senza nessun tipo di dentifricio, purché tu abbia un buon spazzolino e usi il filo interdentale. Se spazzoli bene ovunque con uno spazzolino morbido, e usi bene il filo interdentale ogni volta, non c'è bisogno di sostanze lavanti.
D'accordissimo sull'uso del filo interdentale e sullo spazzolino morbido. Un po' meno sul fatto che il dentifricio non serva... i tensioattivi e le polveri contenute nel dentifricio aiutano tantissimo l'azione meccanica dello spazzolino, e in più il fluoro rinforza lo smalto.
Anche i miei cognati entrambi dentisti sono della corrente "niente dentifricio", al massimo mi hanno detto di dare una passata finale con una puntina minuscola di dentifricio per dare la sensazione di pulito.
Pasadenarose ha scritto:Anche i miei cognati entrambi dentisti sono della corrente "niente dentifricio", al massimo mi hanno detto di dare una passata finale con una puntina minuscola di dentifricio per dare la sensazione di pulito.
Boh io ci ho provato a non usare il dentifricio, ma decisamente non è la stessa cosa... Col dentifricio mi sento la bocca fresca e molto più pulita. E cmq il fluoro del dentifricio serve.