cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

adrianna ha scritto:Ovvio che il randagio miagolante raccolto sul marciapiede avrà un gusto e una "resistenza"del palato ben diversa dal raro bluetabby purissimo allevato tra i cuscini...(idem i cani)
Il mio è un bluetabby cresciuto fra i cuscini (più o meno...) però mangerebbe la qualunque :shock: :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
silvia

Messaggio da silvia »

:) la mia laikina mangerebbe qualsiasi cosa e spesso ci riesce...è una ladra pazzesca...mai avuto un cane così, a parte sua madre :) ....no potendo rubare altro è arrivata a mangiarsi il cibo del coniglio :shock: ......comunque diciamo che il suo cibo è quello secco con qualche aggiunta :) :)
la mia cara gattina dipende dove mangia...a casa generalmente scatolame d'inverno e crocchette d'estate.....in giardino un pò di tutto :evil: ....solitamente qualche pezzetto :evil: ....una volta si è mangiata uno scoiattolo lasciando solo la coda e due zampe....non ha mangiato per due giorni....
satana mangia cibo apposito per conigli e altro :roll: ...ma di lui si occupa principalmente mia figlia.... :)
malinche

Messaggio da malinche »

adrianna ha scritto:il dottore,e l'esperienza,per cani e gatti consigliano:
niente dolci,salumi,fritti,ossi piccoli e cavi,frutta secca ,patate,melanzane e peperoni(la solanina per loro è molto più tossica),cibi sotto sale o aceto,anche i legumi con moderazione.
privilegiare proteine animali, verdure(anche crude,se piacciono)carboidrati semplici e integrali(e attenzione al glutine,anche x loro!!),cioè il cibo che preferiscono,cercano(e trovano)in natura.
Ovvio che il randagio miagolante raccolto sul marciapiede avrà un gusto e una "resistenza"del palato ben diversa dal raro bluetabby purissimo allevato tra i cuscini...(idem i cani)
inoltre gli animali percepiscono molto meno la sfumature di sapore,la cosa che li manda giù di testa sono invece gli odori!!!
:clap:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
maqroll

Messaggio da maqroll »

Alle bestiole (io le chiamo così, come complimento), canine e felina [micia], con le quali ho avuta la fortuna di stare 'accanto', in vicinanza e condivisione, io cucinavo la carne di pecora.
E' una carne buona, se non di più, e relativamente economica. Inoltre, fatto non trascurabile, poiché di bestia uccisa si tratta, almeno non ha vissuto in stalla o 'batteria'.
Mimì, la gatta, non disdegnava neanche il pesce crudo, ma a dir la verità mangiava quasi di tutto ...... essendo nata e cresciuta in una siepe di rovi, prima che mi 'adottasse' e pian piano mi venisse a trovare quotidianamente (o quasi) e facesse degli appartamenti in cui ho abitato il suo rifugio tranquillo [abitavo in una villa della campagna fiorentina, e dunque non erano un gran problema i traslochi].
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)
Lella

Messaggio da Lella »

malinche ha scritto:@Lella metti pollo o pesce nel k*itekat: prima poco, poi pian piano aumenta fino alla sostituzione. Magari un po' di scatoletta lasciala sempre (meglio tipo al*mo, pero'!)
:!: Pero' ricorda che solo proteine non vanno bene neanche per lui: va bilanciato.

Se posso esser d'aiuto... ho una grande esperienza (che fa la competenza? non so...) :|
grazie del consiglio!!! proverò di sicuro!

la lotta è con mia mamma, che rompe!!! :evil:
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

o raga... io vorrei preparare ogni tanto per i miei gatti, almeno... visto che schifano proprio qualsiasi tipo di cibo umido che gli propongo... e uno di questi ha pure problemi di reni... ma ho paura di non bilanciare bene...

aiuti in merito??????
*jillian*

Messaggio da *jillian* »

nn so se parlarne qui o mettere un post nuovo..
pensando al fatto che gli davo solo croccantini ho pensato di dargli una volta al giorno o alternato anche delle scatolette,e ho voluto prendere almonature,ispirata dal fatto che mettessero le percentuali degli ingredienti e sembrerebbe biologico..dite che è buono? l'avete provato? cavoli,quando ho aperto tonno e salmone mi sn stupita,avrei potuto mangiarlo io!
malinche

Messaggio da malinche »

ora i miei pelosi vanno purtroppo a Kd (o simili). Quando voglio proprio premiarli: pesce lesso, petto di pollo lesso o a*lmo!
che io sappia, e' uno dei migliori

Prova a fargli mangiare anche un po' di zucchine lesse (senza sale... Zucchine perche' e' la verdura piu' insapore...) no puo' che fargli bene.

Croccantini meno che puoi, che io sappia: possono risentirne con cistiti o danni renali
Sara' dura allontanarli dai crocchi (in genere sono drogati): ma ci si riesce, pian piano...
*jillian*

Messaggio da *jillian* »

utente inattivato ha scritto:@Jil: Le scatolette AlmoNature sono davvero buone :) e le puoi pure mangiare (io le ho provate :D )
sei il mio idolo :lol: volevo assaggiarlo anche io nn lasciandomi condizionare dal fatto che "è per gatti" (mi veniva in mente mia madre che dice,"cè scritto per bambini!" e poi dentro cè la paraffina liquida). ma poi era talmente affamato che glie l'ho lasciato a lui :lol:
malinche

Messaggio da malinche »

Diakranis ha scritto:o raga... io vorrei preparare ogni tanto per i miei gatti, almeno... visto che schifano proprio qualsiasi tipo di cibo umido che gli propongo... e uno di questi ha pure problemi di reni... ma ho paura di non bilanciare bene...

aiuti in merito??????
Se hanno problemi renali meglio le scatolette, ormai mi sono rassegnata.
Carne e pesce hanno troppe proteine...

E il cibo e' fondamentalissimo, se ci sono problemi renali...

La mia esperienza: oltre al k*d della H*ill's, che deve esser schifoso, ora e' uscito anche il gusto pollo (sembran gradire di piu') e anche le bustine (che detestano, i miei)
Oppure, di altre marche (io alterno, cosi' i signorini non si stufano troppo...): della ro*yal canin la vaschetta per neutered-senior cat oppure la bustina renal (due gusti); della pu*rina NF, della Stu*zzy il low protein
Meglio alternare, cosi' non si abituano a uno solo...
E poi, ogni tanto, un premio! Crocchi banditi, nelle grandi occasioni k*d soltanto!
Ci sono altre esperienze?
(am quanto bene gli vogliamo?)
malinche

Messaggio da malinche »

utente inattivato ha scritto:@Jil: Le scatolette AlmoNature sono davvero buone :) e le puoi pure mangiare (io le ho provate :D )

:o

Per il resto OK, sono d'accordo che il cane abbia bisogno di un certo equilibrio, ma non sono d'accordo col fatto che "NO, il cane gli avanzi non li deve mangiare..perchè è un cane DI RAZZA!".
Perchè questo è ciò che mi sento spesso dire!

Perchè, i canni di razza sono più "fichi"?
Tutti i cani sono uguali, indubitabilmente (confesso una predilezione per i meticci. Certo, anche quei poveretti che vengono fatti nascere forzatamente a ottobre, per andar nei negozi a Natale... e essere abbandonati a Pasqua...)
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

malinche ha scritto:
Se hanno problemi renali meglio le scatolette, ormai mi sono rassegnata.
Carne e pesce hanno troppe proteine...

E il cibo e' fondamentalissimo, se ci sono problemi renali...

La mia esperienza: oltre al k*d della H*ill's, che deve esser schifoso, ora e' uscito anche il gusto pollo (sembran gradire di piu') e anche le bustine (che detestano, i miei)
Oppure, di altre marche (io alterno, cosi' i signorini non si stufano troppo...): della ro*yal canin la vaschetta per neutered-senior cat oppure la bustina renal (due gusti); della pu*rina NF, della Stu*zzy il low protein
Meglio alternare, cosi' non si abituano a uno solo...
E poi, ogni tanto, un premio! Crocchi banditi, nelle grandi occasioni k*d soltanto!
Ci sono altre esperienze?
(am quanto bene gli vogliamo?)
ho sbagliato a spiegarmi... non ha problemi renali, ma problemi di struvite che in un paio di occasioni gli ha toppato il pisellino...

:oops:

le bustine o le scatolette le ho provate tutte, almo,. stuzzy, royal canin, purina, hill's... niente, le schifa tutte...
malinche

Messaggio da malinche »

Diakranis ha scritto:
ho sbagliato a spiegarmi... non ha problemi renali, ma problemi di struvite che in un paio di occasioni gli ha toppato il pisellino...
:oops:

La struvite in genere e' colpa dei crocchi (i reni o i crocchi, o l'eta')
le bustine o le scatolette le ho provate tutte, almo,. stuzzy, royal canin, purina, hill's... niente, le schifa tutte...
Bisogna aver pazienza e mischiare: primo giorno pochissimo, poi aumentare, poi aumentare...
:)
Sono furbissimi! ma, per il loro bene, dobbiamo vincer noi... ;-)
Io, a volte, stringo il cuore e gli ripresento a cena quel che hanno disdegnato al mattino (fino a 24 ore senza cibo possono. Di piu' no, gli va in tilt il fegato)
;)
gigetta

Messaggio da gigetta »

Io ai miei mici ho sempre dato principalmente crocchette, magari cerco di scegliere quelle di buona qualità, e non ho mai avuto problemi (La mia prima micia, Cleo, è morta a 25 e mezzo e mangiava solo crocchi).
I miei genitori alla cagnetta danno a colazione e pranzo crocchette e a cena cibo in scatola. Logicamente quando facciamo della carne per noi una piccola porzione viene fatta anche per i nostri amici pelosi, ma diciamo che non vivono solo di quello, anche perchè ci sono delle regole da seguire per creare una dieta bilanciata adatta i cani e ai gatti, e io sono troppo pigra per farlo... quindi mi adagio sui cibi confezionati... :oops:

Se a qualcuno interessa: QUI ci sono dei consigli su come preparare in casa un pasto bilanciato per pets.
ciao
Immagine

... utilizzare la funzione "cerca" almeno una volta al giorno, toglie le bastonate di torno...
Daniela

Re: cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

Messaggio da Daniela »

malinche ha scritto::?: Ma cosa mangiano i vostri mao e i vostri bao (e...) :?:

:)
La mia cagnolotta di 20 kg mangia cereali integrali in chicchi (riso, orzo, farro, quinoa, ecc.) con verdure tritate (crude o cotte: carota, cavolo, pomodori, lattuga, zucchina, ecc.), 2-3 volte alla settimana anche legumi (fagioli, lenticchie, ceci, ecc.) con aggiunta di alghe e germe di grano o semi germogliati qundo ne ho e in più un filo di olio d'oliva....tutto da agricoltura biologica come per me :)
Preparo in un pentolino la mattina, molto cotto (a parte le verdure che più crude sono meglio è) e poi lo divido dandogliene metà verso mezzogiorno e l'altra metà verso le 19. Nell'acqua di cottura metto sempre un pizzico di timo, origano, rosmarino, salvia per contribuire al benessere di tutto l'organismo. Come proporzioni, consigliato dal veterinario, faccio così: per una parte di riso ne metto una di verdure e una di legumi.
Per il resto mangia tutto, anche gli avanzi che le diamo perchè tanto non saliamo mai tanto i cibi, evitiamo di darle però le cose dolci e siccome è ghiotta di biscotti glieli faccio io ma senza zucchero! ;-)
Rispondi