Rispolveriamo un vecchio detto:"So di non sapere"

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Eve

Messaggio da Eve »

keridwen, mi hai fatta sbellicare dalle risate!!!

capisco benissimo la delusione e l'arrabbiatura, come anche quella di pixel...mi è venuto in mente di quando ho "smascherato" un ingrediente fuori legge in un cosmetico proprio grazie a questo forum e ho visto l'erborista/parafarmacista cadere dalle nuvole, fare l'offesa e, dopo un mese, telefonarmi per dire che il prodotto era stato ritirato dal commercio, senza nemmeno un "mi scusi". N.B. Non ero stata affatto critica o aggressiva con lei, avevo soltanto restituito il prodotto suggerendo la possibilità che ci fosse un ingrediente non consentito dalla legge e dicendo "io non lo so, ho solo fatto delle ricerche su internet, voi saprete certo meglio di me informarvi sulla materia".

La mia conoscenza in materia di formulazioni, ingredienti, prodotti ecc. ecc. è minima ma, grazie al forum, un po' mi oriento. Se mi rendo conto che chi ho davanti ne sa addirittura meno di me, certo non mi metto a discutere. Tendo anch'io ad alzare i tacchi e andarmene, come dicono Liza e Plesea, e ad informarmi su internet.

Però la cosa mi scoccia perché penso a tutti i clienti che non hanno il tempo/la possibilità/i mezzi per consultare altri canali di informazione.

Chi apre un'attività come un'erboristeria ha secondo me nei confronti dei propri clienti il dovere di formarsi e informarsi quanto più possibile sui prodotti che vende, dato che diventa un punto di riferimento per le persone in cerca di consigli in materia di salute e benessere. E' una responsabilità non da poco e trovo che sia una cosa grave quando viene presa sotto gamba.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Keridwen

Messaggio da Keridwen »

fattore s ha scritto: qual'è il trucco? qual'è la cosa che facevo diversamente le altre stipendiate il doppio di me con posto nel pubblico impiego?

mi informavo -.-
:zib: :zib: Tesoro! :zib: :zib:
Proprio di questo stavo parlando!

Una domanda un po' OT...
"L'Isola verde" è una catena di erboriesterie franchising? :eh:
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
fattore s

Messaggio da fattore s »

credo proprio di si.. ce n'è uno anche dalle mie spedute parti per cui direi che è in franchising.
dalia

Messaggio da dalia »

fattore_s, mi hai fatto venire in mente un episodio che all'epoca mi aveva lasciata così :shock: e poi così :lol: appena fuori dal negozio.

Entro in libreria, sto cercando il secondo volume della "Recherche" di Proust, non lo vedo e chiedo al commesso. Risposta: "Non ce l'abbiamo, si vede che non è ancora uscito." :lol:

Keridwen mi hai fatto scompisciare, mai pensato di fare cabaret??? :D
Se ti può aiutare, ti dico come faccio io con la crema della Weleda, che uso per me come crema da notte, perchè su mia figlia non riesco a spalmarla :roll: . Ne metto un pochino sul palmo della mano, ci aggiungo un paio di gocce di olio di rosa mosqueta, strofino le mani tra loro e poi, a pieno palmo, me la "spatascio" (termine tecnico) in faccia. La sera pelle appiccicaticcia, il mattino dopo pelle vellutata ;)
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

Keridwen...comunque sei un mito!! :lol: :lol: :lol:
fattore s

Messaggio da fattore s »

bè un'altra che facevano da me era quella di cercare si..ma sbagliando a scrivere non trovavano niente..-.- ora se l'utente dice che esiste, magari cerca su google che ti da i suggerimenti invece che dire dopo tot mesi di uscita di twilight che non ce l'abbiamo (quando ne avevamo due copie...e si sa che si comprano i libri di successo!)
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

Dalia come hai fatto a non scoppiare a ridergli in faccia?
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Internet santo subito almeno per quanto riguarda la possibilità di comprare cosmetici. Per il resto, quando affronto erboristi (e commercianti in genere) sorridendo chiedo di poter guardare la confezione, leggo con calma e se mi garba lo prendo altrimenti sempre sorridendo dico che non fa per me, saluto e giro i tacchi. Se cominciano a fare domande dico che il medico mi ha tassativamente detto di prendere solo certe cose e non altre così stronco tutte le discussioni sul nascere...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

BettyBennet ha scritto: Se cominciano a fare domande dico che il medico mi ha tassativamente detto di prendere solo certe cose e non altre così stronco tutte le discussioni sul nascere...
Ciao Betty.....ottima scusa quello del medico, io la uso per il parrucchiere, mi porto i miei prodotti e minaccio una mega crisi allergica in negozio.....cosi' poche storie e sui miei capelli niente porcherie.
Nameless

Messaggio da Nameless »

ClaCla ha scritto:
BettyBennet ha scritto: Se cominciano a fare domande dico che il medico mi ha tassativamente detto di prendere solo certe cose e non altre così stronco tutte le discussioni sul nascere...
Ciao Betty.....ottima scusa quello del medico, io la uso per il parrucchiere, mi porto i miei prodotti e minaccio una mega crisi allergica in negozio.....cosi' poche storie e sui miei capelli niente porcherie.
Uelà ragazze , quanti spuntini interessanti :elio: ;) Devo giusto andare dal parrucchiere a pareggiarmi i capelli ...
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
dalia

Messaggio da dalia »

valefaramir ha scritto:Dalia come hai fatto a non scoppiare a ridergli in faccia?
Non lo so nemmeno io... probabilmete ero talmente basita che sono rimasta paralizzata con la bocca aperta :D
Tomatina

Re: Rispolveriamo un vecchio detto:"So di non sapere&qu

Messaggio da Tomatina »

Keridwen ha scritto: K: (facendo la faccia da Memole) Mio fratello ha una leggera dermatite seborroica. Ha dell’olio di ribes nero?
E: Intende olio essenziale?
K: (pensa) No quello da insalata… (ma invece dice) Si, certo.
:shock:

(spadellatina anche a te Keridwen :spad: :mrgreen: :P )
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Gatta Nera

Messaggio da Gatta Nera »

X Keri: grandissimo racconto!!!!!!! :lol: C'è da ridere per non piangere però!!

X Betty: io sono allergica "credo" ad alcuni conservanti. Dico credo perchè sono solo ipotesi, aspetto di fare le prove allergiche per conferma. Beh, cmq anche io quando cerco qualcosa leggo tutto e se non sono convinta dell'inci dico che purtroppo sono allergica e se sbaglio mi si scortica la faccia!! E funziona! .. In realtà comunque non dico neanche una bugia! :D

Comunque io due settimane fa sono andata in erboristeria, ho comprato l'olio essenziale di cipresso perchè volevo metterlo, insieme a quello di limone, nell'olio di mandorle dolci, per avere un minimo effetto anticellulite..
Ora: l'olio di mandorle era da 100 ml, e quando ho chiesto all' erborista quante gocce di OE di cipresso mettere questa mi ha detto di svuotare TUTTO il barattolo da 10ml dentro!!!!!!!!! Un pò troppo, non vi pare..?!

Per non parlare dei vari farmacisti che cercano di rifilarti di tutto e di più..
non per sputare nel piatto in cui mangio, perchè a breve (SPERO!!!!) sarò farmacista anche io, ma ci tengo a comunicarvi che i farmacisti NON capiscono NIENTE di INCI!!!! non è nel nostro piano di studi, cioè, abbiamo un esame di cosmetica, ma nulla di che.. Quindi, o lo sanno per i fatti loro, o non vi fidate e limitatevi a chiedere le interazioni fra i vari medicinali e cosa prendere se avete mal di gola e simili!
Gatta Nera
Keridwen

Messaggio da Keridwen »

Tomatina...ho già ammesso la mia ignoranza...:mrgreen:
accolgo la mia punizione con stoica umiltà... :ohm:
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Eve

Messaggio da Eve »

Dunque, qualche giorno fa mi trovavo in una profumeria-drogheria a Milano in zona Università Bicocca e, mentre aspettavo di pagare, ho assistito ad una scenetta molto interessante.

Una ragazza voleva confrontare due creme anticellulite e chiedeva consiglio alle commesse; la responsabile l'ha scaricata ad una commessa giovane che pare sia studentessa di qualche disciplina scientifica (chimica? biologia? boh).

Insomma, la cliente chiedeva "ma cos'è questo capryl...?" e l'altra si inventava una risposta. E poi "ma questo propyl...'" e la commessa abbozzava qualche parola. La cliente poi insisteva "ah, ma questo qui è in fondo all'elenco, quindi ce n'è di meno", e la commessa "ehm...si...".

Quando sono arrivata a pagare la ragazza era arrivata a chiedere "ma cos'è la paraffina? è naturale?!".

Me ne sono andata senza attendere la risposta della sventurata commessa.

Dunque, a parte che mi è dispiaciuto per la commessa, che poverina era in evidente imbarazzo...secondo me la cliente era una spalmina sotto mentite spoglie! Vieni fuori, spalmina che vai a spargere il terrore per le drogherie di Milano!!!

Mentre tornavo a casa ho avuto un flash: vi immaginate se tutte noi ci lanciassimo nelle profumerie di tutta Italia a tempestare di domande le commesse sugli ingredienti dei cosmetici? Una specie di bombardamento a tappeto?!?
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Rispondi