disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

rosamund

Messaggio da rosamund »

:shock: l'ho sempre ipotizzato che il teflon non fosse un granchè, ma mi avevanoconvinta che solo le padelle sciupate potevano essere dannose... ed invece eccola là la sorpresa... bandirò padelle, padelline... ecc. ho anche una mega bistecchiera... devo tutelare le mie bimbine...
merci
rosamund
Lory83

Messaggio da Lory83 »

Mmmmm... se penso a quanto PFOA (il componente del teflon incriminato)ho usato fino ad oggi! :? Il bello è che non sta solo nel rivestimento delle pentole ma anche in:
- tessuti di arredamento e abbigliamento
- farmaci
- schiume antincendio
- lubrificanti
- adesivi
- cosmetici
- insetticidi
- rivestimenti per tappeti
- mobili
- valvole cardiache
- scatole per la pizza
- buste dei pop-corn per i forni a microonde
- industria aerospaziale

Preso da questo link: http://www.theitaliantaste.com/italian- ... flon.shtml

Ho già eliminato tutte le pentole, e anche mia madre l'ha fatto... ma ci mangio da anni...
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

Uppo questo argomento solo per informare che alla cççp adriatica ci sono delle padelle inox in offerta, ed io ne ho approfittato per eliminare la mia ULTIMA (m anche unica! :P ) padella antiaderente. Finalmente!
Ora speriamo bene per la frittata....
suadina

Messaggio da suadina »

facci sapere!! :crsf:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Il 6 febbraio è il compleanno del colui E anche nostro anniversario. Non so più cosa regalargli, e da tempo medito il passaggio alle pentole in acciaio. Secondo voi una batteria di pentole e padelle è un regalo scrauso?! :P
Lui ama cucinare ed è favorevole a un regalo utile a entrambi (viviamo insieme, come si sarà dedotto). Almeno non è il solito libro o maglione... :lol:

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
ruby

Messaggio da ruby »

Daffodil ha scritto:Secondo voi una batteria di pentole e padelle è un regalo scrauso?! :P
Direi proprio di no! ;-)
Daffodil ha scritto:Lui ama cucinare ed è favorevole a un regalo utile
Quindi...bingo!! :D

P.S: Al mio amore grande cuoco regalai un wok e ne fu felicissimo!!! ;-)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

:shock: :shock: :shock:
Arrivo tardssimo... aghhh!!!!!! ho 3 padelle innominabili!!!!!! :grrr:
C'è scritto che son fatte di titanio.... mi sento malissimo... :sick:
che roba sarà?! :cry:
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

ruby ha scritto:
Daffodil ha scritto:Lui ama cucinare ed è favorevole a un regalo utile
Quindi...bingo!! :D

P.S: Al mio amore grande cuoco regalai un wok e ne fu felicissimo!!! ;-)
Allora è fatta :D
Se le prendo in un buon negozio di casalinghi, prezzi medi, andranno bene, no? Le alternative sono la coop e un negozio fighettone dove le ho viste carissime.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

adesso io non so se vale per tutte, ma quelle che ho preso io alla coop sono prodotte dalla Barazzoni che è una marca buona, e sicuramente essendo marcate 'solo' coop costavano un 30% in meno delle "originali"... magari guarda quelle che intendi acquistare tu da chi sono fatte e poi fai le tue considerazioni ;)
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Il punto è che non ho informazioni in materia... Le comprerei pure alla Coop, ma mi frena il fatto che ci andiamo ogni sabato a fare la spesa. Lo so, sono remore stupide. :P

D
Alhexandra

...il titanio è antiaderente, ma che voi sappiate contiene teflon?!
Se non ne contenesse potrebbe essere un'alternativa?? :?:
niky80

Messaggio da niky80 »

Che disatro :shock: e ora dove cucino? :roll: anche il rivestimento
interno del coccio è dannoso, passerò alle pentole in vetro, l'acciaio
è un vero problema si attacca tutto. ;-)
Alhexandra

...Ho appena trovato al supermercato (qui in Svizzera) una linea di padelle antiaderenti garantite senza teflon, in alluminio, con un rivestimento speciale....!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Sono raccomandate da associazioni per il risparmio eergetico...BOH!!
cherie

Messaggio da cherie »

Alzo il topic perchè qualche giorno fa abbiamo comprato una padella antiaderente col rivestimento in ceramica, funziona benissimo, io la volevo per fare la frittata che mi viene solo con le padelle antiaderenti!La marca che ho io è moneta e l'unico neo è il prezzo, una padella da 24 cm di diametro l'abbiamo pagata sui 34 euro...
mara

Messaggio da mara »

la ceramica sarà comunque rivestita...come le pentole in coccio no?
per quello esistono le padelle in coccio "bio" perchè quelle non bio non vanno bene. non saprei...bisogna predere informazione sui materiali di cui sono composte.
a quel prezzo ci escono le padelle bionatural e le frittate ce le si fanno tranquillamente.
Rispondi