Non potendo usare i normali detergenti liquidi per la pelle, ho iniziato da un annetto a usare le saponette. Io mi trovo talmente bene che, se pure smettessi di avere problemi di pelle, continuerei a usarle <3
Come per tutte le cose che riguardano la pelle, la parola chiave è:
provare.
Ho la pella grassa, ma delicata e reattiva.
Quella allo zolfo è troppo aggressiva. De I Provenzali ho provato quella al limone, alla camomilla, all'aloe e argilla, al karité, alle mandorle dolci (quella specifica per dermatiti eccetera)... non sono mai riuscita a trovare quella uva e mora :C
Come vedete sono andata sempre più verso saponette corpose e nutrienti perché, pur avendo la pelle grassa, sentivo il bisogno di nutrimento e idratazione.
Ora ho finito quella alle mandorle dolci, odore buonissimo, costa pochissimo e dura tantissimo, fa tanta schiuma... insomma, fantastica. Però diciamo che voglio limitare elementi comedogeni
Da un po' di giorni sto usando una saponetta d'aleppo con un 20% di alloro, comprata al Naturasì a 4 euro (abbastanza per una saponetta... ma tanto non finiscono mai!) e mi piace più di tutte. Penso proprio che la ricomprerò

anche se, ammetto, mi piacerebbe qualcosa di più profumato!