Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]
allora... ho bisogno di un pò di sfoghino con voi .....
la mia conversione sta procedendo in modo netto... da un mese e mezzo sono completamente e totalmente eco-bio ( prima sono stata un pò incostante ma ho cercato di scansare i siliconi)
ho avuto dei capelli strani... a volte terribili , secchi, senza una forma decente , spiaccicati a volte invece erano un pò meglio , li sentivo con un pò più di sostegno
non sono ancora riuscita a allungare il lavaggio ( un giorno sì e uno no
che tortura
) , so che devo avere pazienza e sicuramente non mollerò quando mi metto in testa una cosa non torno indietro
ma vorrei riuscire intanto a non usare più phon e piastra
per ora sarebbe già una grossa vittoria...
però mi è impossibile, se non li uso ogni ciocca dei miei capelli prende un verso a se , in dei punti sono appiccicati alla nuca , insomma per farla breve non sono nè carne nè pesce , sembrano sporchi e mi stanno veramente male sembro trasandata
il problema è che non riesco a legarli accidenti a quando li ho tagliati uffi mi
da sola
che faccio compro una parrucca e lì nascondo li sotto fino a quando non si saranno disintossicati ...?

la mia conversione sta procedendo in modo netto... da un mese e mezzo sono completamente e totalmente eco-bio ( prima sono stata un pò incostante ma ho cercato di scansare i siliconi)
ho avuto dei capelli strani... a volte terribili , secchi, senza una forma decente , spiaccicati a volte invece erano un pò meglio , li sentivo con un pò più di sostegno
non sono ancora riuscita a allungare il lavaggio ( un giorno sì e uno no

però mi è impossibile, se non li uso ogni ciocca dei miei capelli prende un verso a se , in dei punti sono appiccicati alla nuca , insomma per farla breve non sono nè carne nè pesce , sembrano sporchi e mi stanno veramente male sembro trasandata
il problema è che non riesco a legarli accidenti a quando li ho tagliati uffi mi

che faccio compro una parrucca e lì nascondo li sotto fino a quando non si saranno disintossicati ...?

Nemmeno con un cerchietto riesci a sistemati un pò? o con una fascia...
Io li lego spesso, in settimana.
Adesso dovrei tagliarli, il parrucchiere non si ricorda nemmeno che faccia ho ;-) dovrei anche fare il colore... ma mi scazza troppo fare la classica tinta chimica, uffi. Ma li ho castani e con l'hennè non so come fare. Mannaggia mannaggia.
Adesso dovrei tagliarli, il parrucchiere non si ricorda nemmeno che faccia ho ;-) dovrei anche fare il colore... ma mi scazza troppo fare la classica tinta chimica, uffi. Ma li ho castani e con l'hennè non so come fare. Mannaggia mannaggia.
Shanty io sono totalmente convertita, ma a volte i capelli li asciugo col phon. Anzi spesso e volentieri. Lasciati asciugare all'aria non hanno forma, o meglio hanno una forma che spesso non mi piace, sono disordinati e non mi ci sento a mio agio.
Non è che l'eco bio faccia venire fuori capelli necessariamente perfetti in questo senso. Io a quasi 30 anni ho riscoperto i capelli che avevo a 3-4... ma sono capellli incasinati, appunto!
Sono arrivata ad un compromesso anche con questo. Se non ho grandi impegni di lavoro allora mi concedo un asciugatura alla luce del sole e se sono disordinati sti cazzi, se invece il lavoro mi richiede di essere un po' più ordinata o se ho impegni importanti allora vado di phon! La piastra però l'ho definitivamente abbandonata...!
Non è che l'eco bio faccia venire fuori capelli necessariamente perfetti in questo senso. Io a quasi 30 anni ho riscoperto i capelli che avevo a 3-4... ma sono capellli incasinati, appunto!

Sono arrivata ad un compromesso anche con questo. Se non ho grandi impegni di lavoro allora mi concedo un asciugatura alla luce del sole e se sono disordinati sti cazzi, se invece il lavoro mi richiede di essere un po' più ordinata o se ho impegni importanti allora vado di phon! La piastra però l'ho definitivamente abbandonata...!

Ottima idea, io mille volte ho pensato di rasarmi a zero e comprarmi delle parrucche da scambiare a seconda dell'umore..... però, viaggiando per la maggior parte del tempo in motorino, non è che la parrucca sotto il casco sia il massimo della tenuta oppure:Shanty ha scritto:che faccio compro una parrucca e lì nascondo li sotto fino a quando non si saranno disintossicati ...?![]()
- mi metto la parrucca quando mi levo il casco;
-metto laparrucca sopra il casco e non me li levo più?!?!?

Shanty, ho esattamente il tuo stesso problema...sarà un mesetto che mi sono convertita all'eco-bio, all'inizio usavo shampoo della Tea e splend'or al cocco, poi ho abbandonato il balsamo e, in attesa del pacco di Barbara, non sto usando niente se non l'ultimo risciacquo con aceto di mele.
Prima passavo phon e spazzola per lisciare i capelli, ora ho comprato un phon agli ioni e li asciugo con aria tiepida/fredda e a distanza...purtroppo così non hanno una bella forma, sono un pò gonfi
, a volte mi fanno delle onde carine, ma dipende da volta a volta...mi sto armando di pazienza
Spero che con il tempo si assestino un attimo, anche perchè sono un pò rovinati da tutte le stirature, in effetti dovrei dargli una spuntatina...
Prima passavo phon e spazzola per lisciare i capelli, ora ho comprato un phon agli ioni e li asciugo con aria tiepida/fredda e a distanza...purtroppo così non hanno una bella forma, sono un pò gonfi

Spero che con il tempo si assestino un attimo, anche perchè sono un pò rovinati da tutte le stirature, in effetti dovrei dargli una spuntatina...
Purtroppo devo dirvi che con gli shampoo eco i miei capelli o forse sarebbe meglio dire la mia cute non si trova piu' bene, sono sempre grassi
Non li ho naturali e purtroppo per me non posso tenerli del mio colore perchè oltre ad essere di un castano insignificante mi stanno anche male, ho il viso molto magro.
Allora stavo pensando.....ma non è per caso che questi funzionano solo con i capelli naturali?

Non li ho naturali e purtroppo per me non posso tenerli del mio colore perchè oltre ad essere di un castano insignificante mi stanno anche male, ho il viso molto magro.
Allora stavo pensando.....ma non è per caso che questi funzionano solo con i capelli naturali?
@Alexa: anche io ho una buona parte di capelli tinti (e in che modo, fra tinte e meches ci saranno almeno 3 colori diversi
) ma posso garantirti che su di me l'ecobio funziona, sia a livello di chioma - senza aggiungere nulla ho le stesse onde che prima ottenevo con quintalate di schiuma o mousse o gel - sia a livello di cute - sfoghi e pruriti spariti, urgenza di grattarsi dimenticata.
Forse non hai ancora trovato i prodotti per te?
Che routine segui? (curiosissima
)
@tutte: venerdì sono stata dal parrucchiere per una "piega da cerimonia", avendolo preavveritito dei problemi causetemi dall'ultima tinta ha usato il mio shampoo (ON) ma al mio balsamo (ON) ha fatto seguire il suo perché il mio "non districava abbastanza" ('sti ca**i, mi ero pettinata e sciolta i nodi da sola prima di andare...), aggiungendoci spuma e cera (mi pare) per "far tenere" i boccoli tutto il giorno dopo. Domenica li ho lavati ed erano così così, stamattina li ho ri-lavati e hanno rifatto "squik&squek".
Quindi dal mio punto di vista un episodico (ma proprio tale) contatto con le schifezze siliconose non rovina il lavoro di mesi ecc.
Da notare: mi ha imbalsamato di siliconi, mi ha cosparso di cera e lacca, ma non mi ha piastrato come voleva, non mi ha tagliato e sfilato come suggeriva, non mi ha tinta come pretendeva... non ho vinto, ma un pareggio me lo aggiudico vero?

Forse non hai ancora trovato i prodotti per te?
Che routine segui? (curiosissima

@tutte: venerdì sono stata dal parrucchiere per una "piega da cerimonia", avendolo preavveritito dei problemi causetemi dall'ultima tinta ha usato il mio shampoo (ON) ma al mio balsamo (ON) ha fatto seguire il suo perché il mio "non districava abbastanza" ('sti ca**i, mi ero pettinata e sciolta i nodi da sola prima di andare...), aggiungendoci spuma e cera (mi pare) per "far tenere" i boccoli tutto il giorno dopo. Domenica li ho lavati ed erano così così, stamattina li ho ri-lavati e hanno rifatto "squik&squek".

Da notare: mi ha imbalsamato di siliconi, mi ha cosparso di cera e lacca, ma non mi ha piastrato come voleva, non mi ha tagliato e sfilato come suggeriva, non mi ha tinta come pretendeva... non ho vinto, ma un pareggio me lo aggiudico vero?

Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Io continuo ad asciugarli con il phon, non posso abbandonarlo, la settimana scorsa ho provato ad asciugare i capelli all'aria e stavano appiccicati alla testa, sembravano unti come non lavati 
Però questa settimana ho lavato i capelli lunedì e li rilaverò domaniiiii
Oggi non erano proprio pulitissimi e freschi, ma sono riuscita ad uscire di casa lo stesso!
Per me è un miracolo, di solito li lavavo a giorni alterni e il giorno del lavaggio erano proprio unti!! Subito dopo la conversione era anche peggio finché non ho trovato lo shampoo giusto e adesso non mi sembra vero
E dire che venerdì ero stata dalla parrucchiera (su di me quindi la seduta da parrucco non rovina la mia conversione ecobio
)

Però questa settimana ho lavato i capelli lunedì e li rilaverò domaniiiii

Oggi non erano proprio pulitissimi e freschi, ma sono riuscita ad uscire di casa lo stesso!
Per me è un miracolo, di solito li lavavo a giorni alterni e il giorno del lavaggio erano proprio unti!! Subito dopo la conversione era anche peggio finché non ho trovato lo shampoo giusto e adesso non mi sembra vero

E dire che venerdì ero stata dalla parrucchiera (su di me quindi la seduta da parrucco non rovina la mia conversione ecobio

Che consolazione sapere che altre fanciulle sono 'condannate' alla tinta chimica, da far convivere serenamente con la nostra volontà eco-bio!
Ma voi... fate ultimo risciacquo con acqua e aceto? Io sì e, anche se ho letto qui che non dovrebbe essere così, a me sembra che un pò più di prima la tinta si schiarisca... boh, a breve proverò con la soluzione di acido citrico, che è già prossima alla sua nascita tra le mie mani per pulizia casa!!!
Per il resto non mi posso lamentare, sembra che la mia svolta stia andando benino per la sua strada già da subito, anche se a dire la verità mi fa ancora un pò impressione sentire quel rumore da 'lavata di piatti' che emettono i miei capelli sotto il Baby Mild doverosamente diluito...
insomma mi sembra di lavare i capelli delle bambole!, ma mi ripeto forse per convincermi 'sì sì sta funzionando!') e in effetti dopo, quando sono asciutti, meraviglia... a proposito, è normale che si asciughino più lentamente (il phon rarissimamente anche prima della svolta!)?
Capita anche a voi tutto ciò?!?
Ma voi... fate ultimo risciacquo con acqua e aceto? Io sì e, anche se ho letto qui che non dovrebbe essere così, a me sembra che un pò più di prima la tinta si schiarisca... boh, a breve proverò con la soluzione di acido citrico, che è già prossima alla sua nascita tra le mie mani per pulizia casa!!!
Per il resto non mi posso lamentare, sembra che la mia svolta stia andando benino per la sua strada già da subito, anche se a dire la verità mi fa ancora un pò impressione sentire quel rumore da 'lavata di piatti' che emettono i miei capelli sotto il Baby Mild doverosamente diluito...
insomma mi sembra di lavare i capelli delle bambole!, ma mi ripeto forse per convincermi 'sì sì sta funzionando!') e in effetti dopo, quando sono asciutti, meraviglia... a proposito, è normale che si asciughino più lentamente (il phon rarissimamente anche prima della svolta!)?
Capita anche a voi tutto ciò?!?
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
Vi dico subito che ormai è piu' di un anno che uso shampoo ecobio quindi i miei capelli non si devono disintossicare.nebbia ha scritto: Che routine segui? (curiosissima)
Il primo utilizzato è stato quello della bjobj all'acqua di mare (se non vado errata) e l'odore che mi lasciava per i miei gusti era disgustoso, poi ho provato quello tea per lavaggi frequenti e mi sono trovata benissimo con un profumo ottimo.
Finito quello la mia curiosità mi ha spinto a provare Lavera per capelli colorati e mi sono trovata veramente male. Logicamente sono ripassata a quello tea, lava e rilava (la mia cute è sempre stata grassa) resistevano max 2 giorni, allora mi sono detta proviamo quello per capelli grassi sempre tea.
Non vi dico che capelli! I primi lavaggi pensavo.......va bè sarà dovuto al cambiamento di prodotto........al tatto vicino alla cute sembravano sporchi come se il grasso non se ne fosse andato.
Allora ritorno allo shampoo tea per lavaggi frequenti sperando di trovare una soluzione, niente da fare o lo passo due volte oppure rimangono sporchi e comunque dopo 2 giorni vanno lavati

Saranno gli ormoni? Non so piu' cosa pensare.......
P.S. balsamo tea solo sulle punte......

rispondo un pò a tutte
io per avere una testa decente devo usare spazzola e phon e piastra...
se mi phono a testa in giù non vi dico che testa che mi viene , quello che mi preoccupa è il doverli per forza ( per essere presentabile in ufficio ) lavare spessissimo e doverli asciugare così ...
forse dovrei intanto iniziare ad abbandonare la piastra ma a volte solo con il phon non mi vengono bene
sarà che li ho molto stressati e le punte ne hanno sofferto e la piastra me le "sistema" , si fa per dire
... però è chiaramente un circolo vizioso perchè più la uso più stresso sti poveri capelli
non mi aspetto dei miracoli dalla conversione anche i miei capelli sono incasinati come dici te Letizia
e quindi tali rimarranno
ma un pochettino meno lavaggi e un pò più sani ....
comunque intanto sono contenta per l'ambiente poi lo sarò anche dei capelli che dite? ce la farò???
io per avere una testa decente devo usare spazzola e phon e piastra...

forse dovrei intanto iniziare ad abbandonare la piastra ma a volte solo con il phon non mi vengono bene

non mi aspetto dei miracoli dalla conversione anche i miei capelli sono incasinati come dici te Letizia

comunque intanto sono contenta per l'ambiente poi lo sarò anche dei capelli che dite? ce la farò???

okki ha scritto:Nemmeno con un cerchietto riesci a sistemati un pò? o con una fascia...

poi io non sono per niente esperta di fermagli e aggeggi vari...
magari dovrei farmi un giro che sò in profumeria??? ma mi sembra di ricordarli tutti sbrilluccicosi .... non sono il mio genere per niente....
esiste qualcosa che li raccolga anche dietro in modo decente che non sia un elastico?
magari lo sai giàokki ha scritto:Adesso dovrei tagliarli, il parrucchiere non si ricorda nemmeno che faccia ho ;-) dovrei anche fare il colore... ma mi scazza troppo fare la classica tinta chimica, uffi. Ma li ho castani e con l'hennè non so come fare. Mannaggia mannaggia.

oppure il mallo di noce???
io almeno per quello ce la sto facendo , prima facevo il rosso scuro chimico ora invece vado di hennè che è una bellezza

per ora non ottengo lo stesso rosso ma non mi lamento anzi....