Avete mai parlato di tonno in scatola?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

lizavetha

Avete mai parlato di tonno in scatola?

Messaggio da lizavetha »

Io non ho trovato nulla.
Ne faccio un uso limitato, ma in estate ogni tanto per qualche insalata va...

Ma quale scegliere tra tutte le marche? C'è qualcosa da boicottare? (mi pare Mare blu).

Ma quali sono prodotti italiani veramente?

Grazie
Vera

Messaggio da Vera »

Mmm.

Io boicotterei il tonno e punto e non solo perché è un animale ma per la pesca intensiva, il depauperamento delle "risorse" ittiche (i pesci stanno scomparendo perchè non fanno in tempo a riprodursi - e al di là della morte dei singoli individui, stiamo parlando dell'estinzione di specie pescate intenzionalmente o addirittura accidentalmente e che poi, una volta morte, vengono gettate in mare perchè non richieste dal mercato), l'inquinamento delle navi da pesca e dei processi di lavorazione del tonno, eccetera, eccetera.

Non posso aiutarti, purtroppo.
-----------
Il mio blog
La_Bet

Messaggio da La_Bet »

Quoto Vera, anche se nel mio passaggio da onnivora a vegetariana il tonno e` l'unico pesce che faccio fatica ad eliminare...
Ma ci sto riuscendo.
Io in ogni caso non prendevo RioMare e simili ma andavo sulla marca del supermercato (nel mio caso Esselunga) che non so neanche se sia tanto meglio...
Elfthryth

Messaggio da Elfthryth »

Straquoto anch'io Vera!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Allora, mi pare che esista una certificazione che indichi la pesca "etica" (consentitemi il termine, è virgolettato!) e si trova su qualche marca... solo che non ricordo quale :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
elsatar

Messaggio da elsatar »

barbara ha scritto:Allora, mi pare che esista una certificazione che indichi la pesca "etica" (consentitemi il termine, è virgolettato!) e si trova su qualche marca... solo che non ricordo quale :pirl:
A quanto ricordo quello a marchio coop, non so quale altro.

Elsatar
lizavetha

Messaggio da lizavetha »

Mi metterò a guardare, ma francamente non ho mai visto sta certificazione. Vi faccio sapere in caso.
ruby

Messaggio da ruby »

Al Lidl vendono i prodotti a marchio MSC vedi link, forse intendevi questo Barbara?
mara

Messaggio da mara »

effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato.
io compro sempre quello in vetro (quello in latta mi sa di muffa anche se mia madre ogni tanto lo riporta), di solito il palmera se voglio spendere meno, oppure quei bei filetti carnosi di altre marche che hanno barattolini più grandi..ma costano un occhio della testa quindi solo raramente.
questo come sapore...da oggi inzierò a buttare un occhio anche sulla certificazione MSC.
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Vera

Messaggio da Vera »

Il tonno coop ha la "certificazione" Amico dei delfini ma a me mi sa tanto di presa per i fondelli. :roll:
Ok i delfini, e tutti gli altri pesci pescati per errore? :|
-----------
Il mio blog
verdearancio

Messaggio da verdearancio »

A me risulta anche un'altra cosina mica da poco.. ovvero che la pesca al tonno sia particolarmente violenta. Le povere creature essendo di grandi dimensioni vengono massacrate di colpi per essere uccise, in una lenta tortura.

Questo, se non interessasse da un punto di vista prettamente "etico", ha però un altro risvolto che dovrebbe interessare tutti: essendo la morte lenta e dolorosa, i tonni, per paura e dolore producono moltissime tossine, che poi son tutte belle pronte da mangiare dentro alla scatoletta.

Buon appetitooooo
ruby

Messaggio da ruby »

:o
:shock:
Vera

Messaggio da Vera »

In effetti le immagini delle tonnare a volte tornano nei miei incubi a occhi aperti. :x :x :x
-----------
Il mio blog
SuperKokka

Messaggio da SuperKokka »

verdearancio ha scritto:A me risulta anche un'altra cosina mica da poco.. ovvero che la pesca al tonno sia particolarmente violenta. Le povere creature essendo di grandi dimensioni vengono massacrate di colpi per essere uccise, in una lenta tortura.
:shock: :cry:
grazie per le informazioni,sono più motivata a non comprare mai più tonno..
Rispondi