Ho provato a fare una ricerca sull'argomento, ma mi sono saltati fuori 80.000 topic, e non riesco a trovare quello che cerco.
Dunque, ho un po' di dubbi.
Io e il mio fidanzato stiamo passando pian piano ad un'alimentazione a "impatto zero", cercando di privilegiare la filiera corta ecc.
Al supermercato ormai ci andiamo davvero poco e una delle cose che compriamo li` sono i biscotti.
Per il momento stiamo cercando di evitare ovviamente marche "sporche", o meglio, cerchiamo di comprare marchi poco noti, leggendo qual'e` la zona di produzione ecc e guardando gli ingredienti, per cercare di capire se siano sani e naturali o pieni di schifezze.
Pero` non ho ancora capito la storia degli oli vegetali. Fanno male? non devono esserci in etichetta? Ad esempio:
"farina di frumento, zucchero, oli e grassi vegetali, sciroppo di zucchero invertito, uovo, amido di frumento, agenti lievitanti: carbonato acido di sodio e ammonio, tartrato monopotassico - sale, latte scremato in polvere, antiossidante: lecitina di soia, albume d'uovo in polvere, aromi"
Questi a mio parere non sono tanto sani, cosi` a intuito, e quando lui mi chiede perche` io non so rispondere...
Questi, sempre a intuito, vanno meglio
"Farina di grano tenero tipo 0 integrale (53%), zucchero, margarina vegetale (grassi vegetali, acqua), burro, olio di arachide, siero di latte in polvere, agenti lievitanti (difosfato sodico, carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio), lecitina di soia, sale, aromi"
o no?
So che farseli da se` risolverebbe il problema, ma e` un bello sbattimento, non sempre ho tempo.
Considerate che a colazione mangiamo molto spesso pane e marmellata (fatto in casa) o torte fatte da me, ma ogni tanto i biscotti li prendiamo.
un altro dubbio che ho e`:
se gli oli e i grassi vegetali fanno male, e` giusto/necessario sostituirli al burro in un'ipotesi di dieta vegana? Qual e` l'alternativa piu` sana tra i vari oli e la margarina?
Scusate, forse sono stata prolissa e confusa, ma ho proprio bisogno di capirci di piu`, a volte perdiamo ore, al supermercato, indecisi sulla scelta giusta da fare...