Sai dove lo butti? Tretapak

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Taiba

Sai dove lo butti? Tretapak

Messaggio da Taiba »

Mi è arrivato a casa uno splendido volantno in carta riciclata (ho apprezzato la finezza) che avvisava tutti i cittadini di Lecco e dintorni di buttare in tetrapack nella carta! Infatti una ditta di smaltimento ha trovato il modo per riciclare i materiali dell'imballaggio! :yeppa: In tutta Italia, comunque, sta partendo la raccolta dei "maledetti" tretapak!

Look at these!
http://www.tiriciclo.it/Hpm00.asp?IdCanale=19
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Mi diceva il mio ragazzo, che a Milano prima il tetrapak lo facevano buttare insieme a plastica ed alluminio ed ora è arrivato il comunicato di buttarlo nella carta.
Sul sito del comune di Roma c'è scritto di buttare il tetrapak nella carta ed io sempre così faccio :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
marmotta

Messaggio da marmotta »

anche da me, dopo varie peripezie per scoprire dove andava, ho scoperto che si butta nella carta!
In effetti ha piu' senso se si guarda che le buste di carta del Naturasi' sono frutto del riciclo del Tetra Pack :)
annuska

Messaggio da annuska »

non sapevo si buttasse nella carta :oops:
ora non mancherò di farlo!
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
suadina

Messaggio da suadina »

perciò va nel sacco viola giusto? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Taiba

Messaggio da Taiba »

YES! Violaaaaaaaaaaaaa! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

GRAZIE! Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato una guida esaustiva al riciclaggio. :D

D
giugi

Messaggio da giugi »

A Bozen il tetrapack è ancora considerato "secco non riciclabile" .. :roll: speriamo di adeguarci :D
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
vale606

Messaggio da vale606 »

a milano va nella carta da un po' (bisogna sciacquarlo prima).
però alcuni tetrapak, tipo quelli del latte, hanno un tappetto di plastica, bisogna ricordarsi ti toglierlo.

ciao
vale
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

però purtroppo cambia da comune a comune, quindi non tutti lo possono buttare nel sacco della carta...
purtroppo il tetrapak è un materiale un pò schifosetto dal punto di vista del riciclaggio, perchè sono tre strati, uno di carta, uno di plastica e uno di metallo, quindi non si possono riciclare tutti insieme per ottenere nuovo tetrapak...per fortuna si possono mescolare alla carta, almeno non si spreca...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
adrianna

Messaggio da adrianna »

quindi lo posso buttare nella carta?? :shock:
e perchè il comune di Bo non lo dice??? :?
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Io il tappino lo tolgo sempre (com'è scritto sul sito dell'AMA, che gestisce i rifiuti a Roma) e lo metto nella plastica :)
adrianna ha scritto:e perchè il comune di Bo non lo dice??? :?
Magari prova a vedere sul sito di chi gestisce i rifiuti a Bologna.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
mara

Messaggio da mara »

io non lo uso più..nel dubbio boicotto le aziende che lo usano :P (bio/naturali comprese)
Serese

Messaggio da Serese »

da me il tetrapak va con vetro, plastica e alluminio.. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Elfthryth

Messaggio da Elfthryth »

Nel mio paese (Mariano Comense) è già parecchio tempo che va nella carta. Eh eh, siamo avanti! :P
Rispondi