Pillola ed effetti indesiderati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Paperina

Messaggio da Paperina »

Grazie a tutte degli interventi!:)
Ovviamente andrò da una ginecologa più avanti, il topic l'ho aperto perchè più che altro leggendo i due librettini, sembrava che la pillola fosse la risposta perfetta a tutti i bisogni della donna e la cosa mi aveva lasciata perplessa. :|
L'unica sarà provare per vedere come reagisce il mio corpo.
Io in sè a parte un ciclo un po' lungo (sui 32 giorni) e a volte irregolare non ho problemi. Il ciclo non è doloroso, il flusso vero e proprio dura 3/4 giorni, non ho problemi di controllo acne..., quindi la prenderei essenzialmente come contraccettivo.
fioredelmale ha scritto:Io ho avuto moltissimi vantaggi prendendola, ma ho dovuto cambiare 3 dosaggi prima di trovarne una che si adattasse bene alle mie esigenze fisiche.
Terrò conto. In caso spero di essere fortunata... ma come mi accorgo che non va bene il dosaggio? Sono quei sintomi, al di testa nausea nervosismo perdite ematiche, che pinvece di sparie entro breve continuano?
Ultima modifica di Paperina il sabato 31 maggio, 2008 15:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

@Betty, credo che in tutti campi sia così, ognuno ha la sua teoria

@Paperina, te ne accorgi dalla risposta del tuo corpo, quindi da eventuali sintomi negativi. Io per esempio prendevo una pillola che mi faceva venire emicranie tremende e depressione durante la settimana di sospensione, quindi l'ho cambiata, perchè quel tipo di sintomo indica che il dosaggio ormonale è troppo alto. Ad esempio invece lo spotting indica che il dosaggio è troppo basso. In ogni caso all'inizio può capitare che ci siano sintomi strani, perchè il corpo deve adattarsi... se dopo qualche mese non lo ha fatto, si può pensare di cambiare pillola.
frine

Messaggio da frine »

arieccomi, ti do anch'io la mia esperienza da consumatrice abituale ;-) a differenza tua, io, a leggere il libretto di Arianna - e di Yasmine, prima - mi sono sempre detta "occacchio questa non è una pillola, è un veleno mortale", soprattutto perché sono la classica persona a rischio: familiarità di colesterolo alto e difficoltà circolatorie, e in più fumo. proprio per questo mi tengo sempre sotto controllo con gli esami del sangue e le visite dalla mia mitica jinecoluga brasileira e per ora tutto sotto controllo, ma come sappiamo tutti, la cosa varia da persona a persona.
Da parte mia, non ho notato grossi effetti collaterali, nè in positivo nè in negativo: i peli stanno sempre lì, il seno uguale ugualissimo (ovvero: "che taglia vuoi?" "la più piccola, grazie"), ma niente cellulite, niente aumento di peso.. posso però segnalare due effetti speciali: con Arianna, praticamente, con il tempo, le pseudomestruazioni si sono ridotte moltissimo, un paio di giorni di salvaslip e via, cosa che inizialmente mi aveva un po' allarmato, ma la gine, sempre lei, mi ha rassicurato, dicendomi che con questa pillola è una cosa che accade spesso, ed è normale.
Altra cosa: un paio d'anni fa, in vacanza, decisi di prenderne due scatole di fila, senza fare la pausa, per non perdermi il mare, ecco, lì, il mese dopo, il mio corpo si è vendicato: otto - giorni - otto - di - ciclo. Gh :shock:
fioredelmale

frine ha scritto:mitica jinecoluga brasileira
Nooo anche voglio la gine brasiliana!!!! :D
frine

Messaggio da frine »

guarda, è veramente spassosa (e peraltro è una bellissima signora con degli occhi verdi che bucano i muri) però quando ha cercato di spiegarmi i principi attivi dei diversi tipi di pillola dicendo "scè u projestusteròneeee, u jestustedòneee..." io, ehm, ho fatto finta di seguirla, sperando di annuire nei momenti giusti :lol:

(altro momento topico, poi la smetto perché vado troppo OT: mi ha fatto fare anche il test "cu ascidu asceticu"... per capire che era acido acetico ho dovuto sentire il bruciore, brrr)
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

noooooo pure io la voglio questa ginecologa brasileira!!!..tra l'altro io ho paura di andare dalla ginecologa...dovrei qualcuno di simpatico e con tatto...
io non mi sono trovata mai bene..
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
La_Bet

Messaggio da La_Bet »

Ecco, un topic a fagiolo.
Io, a differenza di te Paperina, vorrei smettere la pillola.
La prendo da quando avevo 15 anni (ora ne ho 26...) e forse mi ha destabilizzato non so... Ma mi succede di avere degli sbalzi di umore tremendi, non i classici sbalzi da ciclo (che ho avuto anche in passato) ma proprio da pazzoide. Non riesco a controllarmi, sono talmente irritabile da diventare violenta, oppure depressa da piangere sempre. A me non sembra normale, mi si e` acutizzato tutto negli ultimi tre-quattro anni. Non riuscivo a trovare una motivazione, poi ho smesso per un periodo la pillola. Stavo molto meglio. Secondo voi e` possibile?
Altro effetti collaterali che ha su di me e` il gonfiore alle gambe, la ritenzione idrica. Nella settimana prima del ciclo mi fanno male anche a camminare. A volte mi sveglio di notte sentendo diminuita la sensibilita` vicino alle anche...
:shock:
Eppure continuo a prenderla.
Perche` in effetti e` ancora il metodo piu` comodo e sicuro per fare l'amore tranquilla.
ma ne vale la pena?
sono davvero in dubbio in questo periodo.
fioredelmale

Si, La_Bet, potrebbe essere la pillola! O è troppo forte per te... oppure è proprio un metodo che al tuo corpo non piace. Al tuo posto valuterei qualche alternativa, come cerotto o anello. L'anello lo usa una mia amica che con la pillola aveva avuto problemi simili ai tuoi. Sennò c'è anche la spirale che non è ormonale (o meglio, c'è sia con ormoni che senza), ma c'è un po' di resistenza al suo uso...
valent1na

Messaggio da valent1na »

Io ho usato l'anello, il dosaggio giiornaliero di ormoni era molto maggiore della pillola... E infatti ha dato il colpo di grazia al mio umore, alla mia circolazione, alla mia cellulite e ad altre mille cose. E fu così che dissi basta agli ormoni :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
marmotta

Messaggio da marmotta »

Anche io prendo la pillola da 7 anni....l'unica cosa che ho notato, ma solo da un annetto, e' un leggero mal di testa il primo giorno della mestruazione e basta (il peso e' aumentato perche' mangio!)
Tra l'altro la mia non e' leggerina; prendo la Ginoden ma solo per un fatto economico perche' e' prescrivibile con la ricetta rossa e pago 4 euro per 2 scatole!
Certo ho un po' paura perche' sono una forte fumatrice e rischio parecchio....ma non saprei farne a meno; poi e' comoda perche' se ti accorgi che il ciclo ti capita quando sei in vacanza basta proseguire con un'altra confezione senza interruzioni e il ciclo salta!
Ovvio, queste sono mie considerazioni personali ;-)
ali

Messaggio da ali »

BettyBennet ha scritto: in ogni caso faccio la pausa ogni 10 scatole e il profilo almeno una volta l'anno.
Scusate... non vorrei andare troppo OT, ma ne approfitto per chiedervi una cosa, visto che Betty ne ha parlato.
Ma voi sospendete la pillola ogni tanto? e se sì ogni quanto?
Il ginecologo da cui andavo prima mi diceva che ogni anno bisognerebbe interrompere e aspettare un ciclo senza usare la pillola.
Poi per vari motivi ho cambiato e sono andata al consultorio e la ginecologa mi dice che non c'è necessità di sospenderla così frequentemente, che ormai i dosaggi ormonali sono così bassi (
ora io uso il cerotto) che non incidono sulla fertilità e che alcuni ginecologi non la ritengono necessaria. Mi ha detto che potrei sospenderla ogni 3 anni (un po' come dire "se proprio ci tieni")
Cercando qua e là su internet sembra che non ci sia relazione tra la durata di assunzione della pillola e la ripresa normale del ciclo.
Sarà, ma io sono sempre un po' dubbiosa.... :roll:
fioredelmale

ali, io e Betty ci eravamo confrontate poco sopra, a quanto pare ogni ginecologo ha il suo parere. A Betty han detto che era meglio sospendere, a me l'esatto contrario.
La_Bet

Messaggio da La_Bet »

marmotta ha scritto:Anche io prendo la pillola da 7 anni....l'unica cosa che ho notato, ma solo da un annetto, e' un leggero mal di testa il primo giorno della mestruazione e basta (il peso e' aumentato perche' mangio!)
Tra l'altro la mia non e' leggerina; prendo la Ginoden ma solo per un fatto economico perche' e' prescrivibile con la ricetta rossa e pago 4 euro per 2 scatole!
Certo ho un po' paura perche' sono una forte fumatrice e rischio parecchio....ma non saprei farne a meno; poi e' comoda perche' se ti accorgi che il ciclo ti capita quando sei in vacanza basta proseguire con un'altra confezione senza interruzioni e il ciclo salta!
Ma... ANCH'IO PRENDO LA GINODEN! Solo che il mio medico mi ha rassicurata dicendo che e` leggerissima... Ora tu dici il contrario... Come faccio a capirlo????
Allora forse potrei semplicemente cambiarla con una piu` leggera...
La_Bet

Messaggio da La_Bet »

ali ha scritto: Scusate... non vorrei andare troppo OT, ma ne approfitto per chiedervi una cosa, visto che Betty ne ha parlato.
Ma voi sospendete la pillola ogni tanto? e se sì ogni quanto?
Il ginecologo da cui andavo prima mi diceva che ogni anno bisognerebbe interrompere e aspettare un ciclo senza usare la pillola.
Poi per vari motivi ho cambiato e sono andata al consultorio e la ginecologa mi dice che non c'è necessità di sospenderla così frequentemente, che ormai i dosaggi ormonali sono così bassi (
ora io uso il cerotto) che non incidono sulla fertilità e che alcuni ginecologi non la ritengono necessaria. Mi ha detto che potrei sospenderla ogni 3 anni (un po' come dire "se proprio ci tieni")
Cercando qua e là su internet sembra che non ci sia relazione tra la durata di assunzione della pillola e la ripresa normale del ciclo.
Sarà, ma io sono sempre un po' dubbiosa.... :roll:
Ali, come dice Fiore il parere varia molto.
Io posso darti la mia esperienza personale. Quando ho sospeso la pillola e poi l'ho ripresa, e` stato molto peggio, perche` il corpo doveva riabituarsi agli ormoni (credo, ma sono solo mie intuizioni, niente di scientifico).
Quindi mal di testa il triplo, gonfiore triplo ecc..
marmotta

Messaggio da marmotta »

La_Bet ha scritto:
marmotta ha scritto:Anche io prendo la pillola da 7 anni....l'unica cosa che ho notato, ma solo da un annetto, e' un leggero mal di testa il primo giorno della mestruazione e basta (il peso e' aumentato perche' mangio!)
Ma... ANCH'IO PRENDO LA GINODEN! Solo che il mio medico mi ha rassicurata dicendo che e` leggerissima... Ora tu dici il contrario... Come faccio a capirlo????
Allora forse potrei semplicemente cambiarla con una piu` leggera...
Ginoden e' la "leggera" tra le pillole vecchie!
Ce n'e' parecchie di molto piu' leggere e questo dipende dal dosaggio di estrogeni (l'etinil estradiolo che varia di poco tra le varie formulazioni) e progesteroni e dal tipo di progesterone (noretisterone, ciproterone, gestodene,drospirenone,norgestrel e levonorgestrel, in base alla loro velocita' di metabolizzazione).

Ginoden/Minulet:0,03 mg etinilestradiolo - 0,075 mg gestodene
Estinette/Fedra : 0,02 etinilestradiolo - 0,075 gestodene
Rispondi