vaccino hpv

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

vaccino hpv

Messaggio da ruby »

"Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri - Il vaccino hpv non è prioritario per 7 motivi"

"Il vaccino per il papilloma virus (hpv) attualmente disponibile non possiede caratteristiche tali da essere posto fra le vaccinazioni obbligatorie, perchè non rientra fra le azioni prioritarie per la sanità pubblica; ciò non toglie che esso possa essere comunque valido per singoli casi". E' questo il parere dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" che, riguardo all'eventualità di vaccinare le ragazze dodicenni, come stabilito dalla legge finanziaria 2008, muove le seguenti considerazioni. 1) Il vaccino copre solo il 65% delle infezioni che possono dar luogo ad un tumore della cervice uterina. Vaccinando quest'anno tutte le 250.000 ragazze di dodici anni solo fra alcuni decenni si potrà avere un impatto sul tumore della cervice uterina che sarà comunque piccolo e in funzione del pap-test. 2) L'utilizzo del vaccino non implica l'abbandono del pap-test che deve essere eseguito regolarmente, perchè solo il pap-test può rilevare lesioni pre-cancerose che devono essere curate, Il vaccino, inoltre, non agisce nelle donne che hanno già contratto l'infezione. 3) Per ora l'immunità è garantita per 5-6 anni e si dovrà attendere per sapere se non si debba rinnovare la somministrazione del vaccino. 4) Sono già stati messi a punto vaccini più efficaci che arriveranno a coprire più del 95% dei genotipi hpv associati al tumore del collo dell'utero. 5) Non è noto se la neutralizzazione dei tipi hpv 6, 11, 16 e 18 non determini una maggior probabilità di infezione da parte degli altri genotipi, nè è prevedibile se negli anni il virus hpv subiscano mutazioni che cambino la relativa virulenza dei vari tipi. 6) Il presunto costo del solo vaccino (60 milioni di euro per vaccinare 250.000 ragazze) potrebbe essere utilizzato per aumentare la copertura del pap-test, ancora insufficiente soprattutto nel Sud Italia. 7) Si dovrebbe prendere in considerazione l'utilità di vaccinare i maschi qualora fosse disponibile un vaccino di maggior efficacia a causa di un più largo spettro d'azione. I tumori del collo dell'utero (o della cervice uterina9 rappresentano in Italia l'1,6% di tutti i tumori femminili e sono in costante diminuzione. Ogni anno secondo i dati del Ministero della Salute vengono diagnosticati circa 3500 nuovi casi che determinano circa 1000 decessi. Il virus hpv è la causa del tumore della cervice uterina, ma non tutte le donne infettate da hpv sono destinate ad avere un tumore, Su 100.000 donne solo 10-15.000 hanno un'infezione persistente, e di esse solo pèochi casi che non effettuano il pap-test avranno un cancro della cervice uterina. Il tempo fra un'infezione e una lesione pre-cancerosa è di circa 5 anni: il tempo fra la lesione pre-cancerosa e il tumore è di 20-40 anni: Ciò che l'Istituto Mario Negri auspica è una campagna di informazione per far conoscere ai cittadini e agli operatori sanitari vantaggi e limiti della prevenzione primaria e secondaria di questo tipo di patologia.

Fonte: Delt@ - Anno VI, n. 78-79 del 4-5 Aprile 2008

Commento personale: esperimenti delle aziende produttrici :roll: ...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Ne abbiamo parlato anche un po' su FE, se vi interessa linko la discussione.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Vera ha scritto:se vi interessa linko la discussione.
magari, grazie :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-----------
Il mio blog
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie Vera per i link! :)
Segnalo i post dell'utente "virgola" a pag. 5 del primo link.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Sì, virgola è il nostro esperto di vaccini. :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=724
Un articolo che critica l'uso degli animali nelle sperimentazioni su questo vaccino; ve lo segnalo perché parla dei suoi effetti collaterali sugli esseri umani, anche se è molto breve.

Poche settimane fa, al Tg1 in onda alle 13.30, è stato trasmesso un servizio nel quale si lamentava lo scarso numero di vaccinazioni totali eseguite in italia, rispetto alle aventi diritto.
Io continuo ad essere molto scettica su questo vaccini (come su tanti altri, eh). :roll:
-----------
Il mio blog
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

qui in Spagna stanno vaccinando tutte le bimbe di 11 o 12 anni.
sono stati segnalati due casi di effetti secondari abbastanza gravi
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Io sono antivaccini. Non ha attecchito nemmeno l'antipolio che ancora ai miei tempi facevano. Sapete quella specie di timbro che vedete su certi adulti? Quello. Io sono immune naturale. E non ho il timbro. Per questo sembro anche più giovane!! hihihi :lol:
Non ci ho mai creduto nei vaccini, secondo me sono solo sistemi per incassare soldi e in alcuni casi per creare terrore nelle persone, vedi ultima influenza.
Comunque anche in Toscana è da poco uscita una campagna "pubblicitaria" proprio per richiamare le ragazzine a farsi quel vaccino... avevano tappezzato la città. E passavano lo spot su MTV, forse qualcuno di voi l'avrà visto. Quello con la ragazzina alla scrivania che sospira e opi arriva la madre che l'abbraccia e le dice di vaccinarsi.... blehaaaaaa
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

secondo me bisogna distinguere: nello specifico, sull'anti hpv non sono informata, e sono d'accordo che sta influenza A è una specie di bolla mediatica, ma i vaccini hanno salvato la vita di milioni di persone. io poi non conosco nessuno - me compresa - che si è ammalato di una malattia contro cui era stato vaccinato.
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Riguardo ai vaccini bisogna davvero essere cauti. Quello per l'influenza e' una cavolta, secondo me e' utile solo per il personale medico (se arrivasse davvero un'ondata di contagiati, come li curi se hai 3/4 del eprsonale degli ospedali ammalato?)
Per l'HPV non mi sono informata tantissimo , sono comunque troppo grande e il costo e' davvero proibitivo (mi parlavano di 600 euro), pero' potrebbe davvero essere una vaccinazione utile... Perche' e' vero che si dice: fate il pap test e tenetevi controllate, ma chi lo fa??

@Rosin: Il timbro non e' l'antipolio, e' l'antivaiolosa... l'antipolio e' ancora fra le obbligatorie :)
Per esempio l'antivaiolosa ha permesso di eradicare una malattia terribile, che aveva una mortalita' alta, era diffusissima e lasciava parecchi sopravvissuti sfigurati, quindi se ci pensi in questi casi la vaccinazione e' stata utilissima.
Poi, per esempio, per mia esperienza personale se 30 anni fa fosse stata obbligatoria la vaccinazione anti epatite B come lo e' adesso, ora non avrei due persone care con un'epatite cronica e tutte le ansie che essa comprta...

Insomma, per concludere, bisogna valutare "malattia per malattia" e non fare di tutta l'erba un fascio.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

Vera ha scritto:Io continuo ad essere molto scettica su questo vaccini (come su tanti altri, eh). :roll:
quoto
Roisindubh ha scritto:secondo me sono solo sistemi per incassare soldi e in alcuni casi per creare terrore nelle persone
straquoto

personalmente sono contraria anche alle vaccinazioni pediatriche... almeno in età così precoce.
lo so... è una grave responsabilità... ma so anche che infliggerle ai nostri cuccioli è una responsabilità altrettanto grave.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

rosessenza ha scritto: personalmente sono contraria anche alle vaccinazioni pediatriche... almeno in età così precoce.
lo so... è una grave responsabilità... ma so anche che infliggerle ai nostri cuccioli è una responsabilità altrettanto grave.
Pero' ora ci si puo' permettere di non vaccinare i bimbi perche' gravi malattie (polio, difterite) sono quasi scomparse proprio grazie alle vaccinazioni.
Ad esempio, prima che esistesse la vaccinazione, la difterite colpiva il 10% dei bimbi, con mortalita' che poteva arrivare al 50%, il vaiolo era ancora peggio... pero' mi accorgo che sto andando off topic spostando la discussione sui vaccini in generale, quindi direi che la chiudo qui, prima pero' preciso che non sono d'accordo sulle vaccinazioni per qualsiasi cosa, ma penso che in alcuni casi siano davvero utili.

edit: mi hanno appena mandato questo link: http://www.informationisbeautiful.net/2 ... v-vaccine/ (mi ha fatto rotolare dal ridere la coincidenza, dato che in realta' chi mi ha mandato il link voleva solo farmi vedere il sito senza sapere nulla di questa discussione sul forum)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

viry ha scritto:@Rosin: Il timbro non e' l'antipolio, e' l'antivaiolosa... l'antipolio e' ancora fra le obbligatorie :)
Si, mi ero già accorta della cavolata che avevo scritto, ma tu mi hai preceduta... :P
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Rispondi