Quello degli insetti schifidi è anche un mio problema
Purtroppo mi divido tra due case e non posso star loro adosso in modo etical-correct
Se trovo ragni li faccio accomodare su un foglio e li porto fuori, ma questi non mi fanno schifo e infatti con gli insetti che non mi ripugnano faccio così.
Per gli scarafaggi devo ricorrere all'insetticida che fa il suo effetto fino a quando non si lava via. Lo spruzzo nei punti critici (e sono tanti... Una casa ha molte strutture in legno, l'altra ha tanti buchetti nel cemento...) e facendo così spero che non entrino o non escano... a secondo dei punti di vista. Ovviamente parlo delle blatte

Ho avuto anch'io incontri ravvicinati e chi le teme, sa! Il fatto è che si materializzano all'improvviso e fuggono chissà dove lasciandoti l'angoscia finchè non le ritrovi
L'ultima volta ne ho trovata una stecchita appesa sotto un pensile della cucina

Non so come faceva a stare là tipo impiccata. Che schifo. Stavo mangiando e se non mi sedevo mica l'avrei vista...poco prima ci avevo sciacquato i piatti là vicino
Invece quando abitavo in campagna contro le formiche avevo sperimentato il borotalco.. a quanto pare lo odiano ed evitano di passarci sopra. Lo mettevo in tutte le loro piste, ma è un metodo da monitorare spesso, le formiche si sa sono geniali.