Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

frine

Messaggio da frine »

poppettina ha scritto:io li DEVO per forza districare o mi si formano i rasta naturali come bob marley.
come ti capisco, cara, riccia a rapporto.. scommetto che anche per te il problema maggiore è quello che io chiamo Il Nodone o anche Il Nido Di Quaglie, che si forma all'altezza della nuca.
ma non abbatterti! ti hanno già dato ottimissimi consigli, e anch'io mi aggrego su quello dell'olio: mettilo e pettina pianin pianino prima di lavare.
e importantissima la cosa di non tirare su e aggrovigliare le lunghezze mentre lavi, aiuta da morire.

se ti può consolare anch'io faccio ancora abbastanza fatica a districare, non sto usando nessun balsamo, ma ho notato che da quando sono passata all'ecobio, se pettino i capelli da bagnati (ehm ehm, lo ammetto, per noi ricce è fondamentale) faccio sì fatica a sciogliere i nodi, ma comunque se ne spezzano molti meno.
prova a farci caso!

coraggio, fra un po' guarderai le foto di un anno fa e dirai "ma io davvero pensavo di avere dei bei riccioli?"
il confronto sarà smagliante :D
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Mi è venuta in mente una cosa che potrebbe tornare utile a Poppettina e a tutte quelle che hanno problemi di nodi!

Dunque:
-comprate dell'olio di cocco al negozio etnico
-scaldatelo quel tanto che basta per scioglierlo
-travasatene un po' in un vasetto da crema o, meglio ancora, in uno di quelli da "burro corpo" (quelli larghi e bassi per intenderci).
-lasciatelo solidificare
-a questo punto diventa una questione di manualità: dovete passare la mano sul cocco in modo da ungerla ma non troppo (la dose è essenziale) e poi passarla nei capelli o sui nodi in modo che ne resti una minima quantità, ovvero quello che basta a essere lucidi ma non unti.

L'olio di cocco, in questo modo, lubrificherà i capelli aiutandovi a sciogliere i nodi o a prevenirli. Lo scopo non è quello di fare un impacco che penetri nel capello (anche perchè sappiamo che se il capello è ancora filmato l'olio se ne resta tutto in superficie e poi è una menata lavarlo via) ma solo di rivestirlo di un film sottilissimo che faccia in modo che i capelli non sfreghino assieme e non si annodino.
Provate prima con una ciocca poi con le punte e poi passate anche all'intera capigliatura: io lo trovo utilissimo per proteggere le punte dall'elettricità statica e dallo sfregamento con gli elastici quando faccio la treccia! Chiaro che a me ora l'olio si assorbe tutto prima di sera ma anche quando è ancora tutto sulla superficie i capelli non hanno per nulla l'aria unta ma solo un aspetto lucido lucido!
Il segreto sta nella dose ed è epr questo che è utilissimo travasare l'olio in un barattolo che consenta di passarci la mano senza abbondare ;-)
alessandra

Messaggio da alessandra »

@ poppettina
ti posso dire che io sono passata di punto in bianco all eco bio e come primo balsamo ho usato quello ON.
io ho i capelli mossi, lunghi e pienissimi di nodi, tant'è che solitamanete non posso pettinarli, posso solo passarci le dita per sistemarli.
ti consiglio di provarlo, non è un balsamo grasso, però dopo averlo applicato aspetto due minuti, aggiungo un po d acqua per distribuirlo bene e i capelli si sono spicciati subito e benissimo ;)
spero abbia lo stesso effetto anche su di te! provalo!
okki

Messaggio da okki »

Io posso dirti di provare col balsamo TEA, districa tanto e te lo dice una con i capelli lunghi e crespi di loro ;)
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Inserisco i miei piccoli trucchetti per uno shampoo ecobio in condizioni estreme ( palestra/piscina ).....

preparo due piccole boccette con BM o shampoo ecobio ed un goccino di miele;
preparo una bottiglia di acqua da 2 litri con dentro dell'aceto di mele;
acciuffo dell'olio

dopo l'allenamento.....

vado sotto la doccia, modello Fantozzi/Filini con:
2 teli ( capelli e corpo )
BM per corpo
spugna
2 boccette con dentro shamppo e miele
olio di mandorle
bottiglia di acqua e aceto
olio per capelli.

Procedo con
applicazione dell'olio sulla cute e massaggino
pinzamento capelli
lavaggio corpo
allungamento ( va bene detto cosi'....ma ) shampoo e miele con acqua
lavaggio capelli con l'intruglio di cui sopra ( una sola passata )
il secondo boccettino deve essere solo per grave/gravissimaaaa emergenza.
risciacquo capelli con bottiglione acqua-aceto
inpuzzamento docce
ri-pinzamento capelli
asciugatura approssimativa corpo
idratazione corpo ( olio .....poi abbondo quindi somiglio ad una alice fritta )

Una vita e mezzo per asciugare i capelli con phoon quasi a freddo.....non si puo' uscire da pelestra gocciolando acqua dai capelli........
Il titolare della palestra straccera' il mio abbonamento ( prima o poi ) ma i capelli sono salvi. ;)
Baci .....e mi scuso per il troppo divagare :spad:
kitty97

Messaggio da kitty97 »

ed è giunto anche per me il momento della svolta ecobio....
Beh non che abbia fatto le cose proprio con la giusta regolarità, ma.....ci sto passando anch'io!!!
Stamattina guardo il mio armadietto dei prodotti doccia(ebbene si ne ho ancora una valangata e non so come fare...non li voglio più usare ma allo stesso tempo come li utilizzo?) e capisco che non ne voglio più sapere di usare lo shampoo schifido della parrucchiera (no, non lo posto l'inci, è vegognoso... :o ). così avevo la saponetta al burro di chiuri della ON arrivata settimana scorsa e mi dico:"beh dai posso provare con questa.
Premetto: ho i capelli che dopo l'ultima tinta(sto cambiando anche in questo giuro!) sono secchini e la cute....dio come prude!!!!non è forfora è proprio "desuamazione" con tanto di bolle rossissime o addirittura sanguinolente dovute ad una reazione allergica appunto all'ultima tinta fatta dalla parrucchiera.
ho pensato che il burro di chiuri potesse aiutarmi.
Fatto lavaggio con quella e passato una goccia di triticum balsamo quello della fitocose e sciacquati ben benino.
Passata all'asciugatura mi sono resa conto che i miei capelli eh....erano....UNTI!!!
Risultato dei siliconati????
come faccio ora?sembra ch enon me li sia assolutamente lavati....
Posso rilavarli stasera/domattina o riceverò lo stesso risultato?
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

beh lo strato di silicone di cui ti devi liberare farà si che i tuoi primi shampoo ecobio ti daranno questo triste risultato, ma non demordere! Io ho notato che l'aceto ha accelerato il processo di detox :D io lo uso nella pappetta di farina di ceci oppure diluito nell'ultimo risciacquo!
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
WaxSimulacra

Messaggio da WaxSimulacra »

Scusate potrà sembrare una domanda assurda ma voi come lo fate il risciacquo con aceto?perchè la prima volta l'ho usato puro e dopo ho risciacquato ulteriormente con acqua ma puzzavo d'insalata....Mettete acqua + aceto in una bottiglia?ho provato anche così ma è stato molto scomodo....please please spiegate terra terra ad un'imbranata come me!!! :oops:
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Io mettevo acqua e aceto in un catino che poi versavo sulla capoccia :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

idem con patate ;) 100ml di aceto in una bacinella... così diluito, con il phon l'odore andava via... io trovo molto più persistente l'odore della farina di ceci!
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Serese

Messaggio da Serese »

kitty97 ha scritto:così avevo la saponetta al burro di chiuri della ON arrivata settimana scorsa e mi dico:"beh dai posso provare con questa
indipendentemente dal risultato (cioè capelli non lavati bene) ti sconsiglio di lavarli con la saponetta.. La saponetta è basica e i capelli hanno ph acido. Secondo me l'effetto stoppa è assicurato. Pure ad una cute desquamata secondo me una saponetta non fa un granché bene

Io non ho mai provato per il terrore di sciuparli/seccarli.

Per i bagnoschiuma e shampoo vari, puoi riciclarli lavandoci la bianchieria a mano.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
kitty97

Messaggio da kitty97 »

Serese ha scritto:
kitty97 ha scritto:così avevo la saponetta al burro di chiuri della ON arrivata settimana scorsa e mi dico:"beh dai posso provare con questa
indipendentemente dal risultato (cioè capelli non lavati bene) ti sconsiglio di lavarli con la saponetta.. La saponetta è basica e i capelli hanno ph acido. Secondo me l'effetto stoppa è assicurato. Pure ad una cute desquamata secondo me una saponetta non fa un granché bene
Quindi tu nel mio caso cosa consiglieresti? Io ho pensato al bjobj acqua di mare. Dici che potrebbe andare?
WaxSimulacra

Messaggio da WaxSimulacra »

Umh..bene bene proverò...intanto devo rifare il mio gel ai semi di lino..gnak gnak!
RO[BR]OB: davvero trovi più forte l'odore della farina di ceci?io non lo sento nemmeno, sarà perchè ci aggiungo l'O.E. di lavanda...ho provato anche con l'ylang ylang ma...per me puzza da morire di fiori di cimitero... :oops: ora devo trovare un uso alternativo....uff
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
Data

Messaggio da Data »

WaxSimulacra ha scritto:ho provato anche con l'ylang ylang ma...per me puzza da morire di fiori di cimitero... :oops:
la prima volta che l'ho usato sono stata male... adesso mi ci sono abitutata a mi piace. L'ho messo nel deo del mio compagno.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Serese

Messaggio da Serese »

kitty97 ha scritto:Quindi tu nel mio caso cosa consiglieresti? Io ho pensato al bjobj acqua di mare. Dici che potrebbe andare?
Non lo so, io uso quelli dell'esselunga linea gabbiano che sono ok. Ti direi uno shampoo delicato (e quelli ecobio lo sono sicuramente più degli altri).
Però da quanto ho capito gli shampoo della TEA risultano essere i migliori per le più per il primo passo verso l'ecobio per i capelli.. :boh:
in alternativa farina di ceci come dice rob o baby mild. :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi