Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
sorriso

Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa

Messaggio da sorriso »

Lo so, lo so , che siamo quasi tutte donne in questo forum, ma vi prego, ditemi che c'era anche qualcuno di voi nei 3 giorni scorsi alla mitica, spettacolare, entusiasmante, incredibile adunata degli alpini a Bassano!!! :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon:

Indimenticabilissimaaaaaaaaaaa.....
Adoro letteralmente gli alpini!!! Mio padre è un alpino doc, del '34, perciò ha fatto la naja dura e rigidissima che si faceva 50 anni fa. Io sono cresciuta a pane e canti degli alpini. :laugh: :laugh:

Non me la potevo perdere quest'anno. Fare l'adunata a Bassano è un pò come fare le Olimpiadi a Olimpia: Bassano è la patria delle "penne nere".
Che emozione... La sfilata, le bande, migliaia e migliaia e migliaia di alpini da tutta l'Italia e pure dall'estero, i cori, le canzoni, l'allegria .... :ponpon: :ponpon: :ponpon:
E le camicie scozzesi , i pantaloni alla zuava, gli scarponi, le bandiere...
E il ponte, già, il meraviglioso ponte di legno di Bassano, che solo ad attraversarlo respiri la storia, i bombardamenti, e le sue continue ricostruzioni ad opera degli alpini...
E poi i "veci", con le loro barbe lunghissime, il cappello ricco di medaglie e le loro incredibili storie di un passato che noi "giovani d'oggi" non abbiamo la più pallida idea di cosa fosse...
E la solidarietà, l'affiatamento... e pure i muli!!! Sì, c'erano anche i muli, simbolo e sostegno di questi uomini stupendi! :D :D :D
E il vino rosso, il vino bianco, e tanta tanta tanta tantissima grappa!!! ( ecco , in queste occasioni mi dispiace proprio di essere astemia, accidenti!!). :cincin:
:cincin:

Un'esperienza unica, molto più che splendida...

:yeppa: Potrò dire : "IO C'ERO! " :yeppa:
Sorriso
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

che bello!! Io adoro queste cose così caratteristiche!! :love: credo siano davvero preziose per la storia e la tradizione di tutta l'italia! e poi dove se c'è il vino, chi vuoi che abbia da ridire qualcosa?? :lol: ah... ehm... cos'è la naja???
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
sorriso

Messaggio da sorriso »

La naja (o naia) è il servizio militare di leva, cioè fare la naja significa semplicemente fare il militare.
Mi hai fatto venire il dubbio che si trattasse di un termine locale, e infatti sono andata sul vocabolario e in Internet a verificare: viene definito un termine "gergale" o "scherzoso".
Ops, pensavo si usasse ovunque... :unsure:
Sorriso
marmotta

Messaggio da marmotta »

Io sono stata ad una adunata piu' piccola, sul Monte Lesima!
Era agosto ma faceva un freddo pazzesco alla sera....cosi' per riscaldarci, tutti sotto ad un gran tendone con minestrone, vino, e la mitica grolla !
Al mattino cerimonia con alzabandiera e inno nazionale....mi sono venuti i lacrimoni mentre cantavo!
WaxSimulacra

Messaggio da WaxSimulacra »

la grollaaaaaaaaaaaaa!!!sbav sbav....io l'adoro...a tutte le nostre feste non manca mai....ma col caldo d'agosto la grolla bollente.... :shock: :shock:
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
marmotta

Messaggio da marmotta »

WaxSimulacra ha scritto:la grollaaaaaaaaaaaaa!!!sbav sbav....io l'adoro...a tutte le nostre feste non manca mai....ma col caldo d'agosto la grolla bollente.... :shock: :shock:
eravamo in altura, non so dirti a quanti metri, e la sera faceva davvero un gran freddo! :)
Quale modo migliore per scaldare gli animi della grolla? :D
sorriso

Messaggio da sorriso »

(cantando) Evviva evviva il reggimento, evviva evviva il corpo degli alpin... :cuore: :cuore: :cuore:
Sorriso
kiala

Messaggio da kiala »

che bello l'adunata degli alpini.
io l'ho vista a Padova, sono stati giorni di baldoria
e di allegria. :D
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

mentre tornavamo da Trento, ne abbiamo incrociati tanti in autostrada :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi