sinusite:rimedi naturali

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Anche io soffrivo di sinusite... praticamente cronica. L'umidità e l'aria calda peggioravano notevolmente la situazione tant'è che ero costretta a stare in casa col cappotto e le finestre aperte per poter respirare! Ovvio che di fumigazioni e inalazioni non se ne parlava proprio...

Le irrigazioni nasali sono una buona soluzione: ci sono le bombole spray e anche le "doccie nasali" (sembra che la germania sia il principale paese costruttore...) possono fare qualcosa.
Nel mio caso, però, è stata una pianta a fare il miracolo! :shock:
Disperata perchè in preda all'ennesimo attacco (di quelli schifidi con scarico perenne di schifezza dal naso e un male agli occhi da piangere) ho provato in erboristeria e mi hanno consigliato l'HASSA FETIDA (non lasciatevi ingannare dal nome: è peggio che fetida...è appestante!!), una resina (che nel medioevo veniva chiamata "stercus diaboli" e usata per le fatture a morte) derivata dalla ferula (una pianta) che puzza a non finire (i romani la usavano come spezia e i buddhisti la usano al posto dell'aglio perchè, non traspirando dalla pelle, non li rende "impuri" - o almeno questo ho capito). La si prende in pasticche (puzzolenti) che hanno molte proprietà, tra cui il regolare la pressione e aumentare il CHI. Favorendo le secrezioni aiuta a eliminare l'infiammazione. L'ho presa due sole volte (o meglio in due cicli) e da allora la sinusite è SPARITA! Ho avuto solo un raffreddore di lieve entità lo scorso dicembre ma dal 2003 il mio naso è in perfetta salute e non si è mai più chiuso (mentre prima facevo uso costante di schifezze per liberarlo perchè appena mi sdraiavo non respiravo più...)

Per la doccia nasale potete cercare nei bioshop o nei negozi che vendono articoli per lo yoga. Quelle tedesche si chiamano "nasedusche". Io l'ho trovata a Bolzano al bioshop Mandala (quello che mi ha consigliato Barbara!). L'hassa fetida io l'ho trovata in erboristeria ed era di una marca (che al momento non ricordo) piuttosto comune: quella che sui barattoli ha sempre disegnato un mortaio con pestello...

Qualche info sull'Hassa fetida (molto meno completa di quelle che mi furono date quando l'ho acquistata):
http://www.online-vitamins-guide.com/la ... oetida.htm

E ora qualche rimedio veloce per le emergenze!
Per il naso chiuso che "non scarica": tagliate a metà una cipolla e respirate forte i suoi vapori, più forte che potete. Vi aiuterà a scaricare il muco e a liberare il naso (vecchio rimedio siciliano)
Per il naso irritato, la sinusite e il raffreddore, mangiate peperoncino: aumenta le secrezioni e con questo aiuta a ridurre l'infiammazione.
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

AHA! Ho trovato l'Hassa che prendevo io!
http://www.officinabotanica.it/prodotti.php?id=55
Per fortuna avevo ancora in casa uno sciroppo della stessa marca (che indovinate un po'? Puzza da matti! :lol: ) e da quello sono risalita al sito!
poppettina

Messaggio da poppettina »

hassa fetida...ma che nome è? :lol:
*irenè*

Messaggio da *irenè* »

@poppettina:nessuno mi ha mai consigliato nessun tipo di operazione,e nemmeno io sapevo che esistesse...

Cmq,la mia sinusite è solo dolorosa con mal di testa(sulla fronte,tra gli occhi) e di occhi.Non scarica un bel nulla dal naso;soprattutto da quando ho abbandonato i latticini e praticamente non produco muco.
Io sta Hassa fetida la voglio provare e pure in fretta...in questo momento ho un dolore allucinante di testa e devo levarmi presto dal computer perchè gli occhi non reggono la luce.

Grazie Vecchia Zia per la segnalazione!
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
mara

Messaggio da mara »

io soffro di sinusite..le acque i fiumi gli spray dell'acqua termale di pippo pippo sono rimedi per chi ha leggersi sinusite, ma quando si parla di dolori atroci, almeno nel mio caso non hanno assolutamente fatto una cippa.
sollievo lo trovo (e quindi sollievo non robe miracolose che fanno sparire cose...) con le gocce di naioli, quando vai in farmacia per prenderle (tra l'altro costa un paio di euro) digli che è per te almeno ti dà quello con una concentrazione di olio essenziale maggiore perchè in realtà è per i bambini di pochi mesi ;)
poi d'inverno prova a mettere un panno umido sul termosifone con qualche goccia di menta piperita, per il mal di testa un pochino fa bene.
vale606

Messaggio da vale606 »

margherita ha scritto:io voglio provare questa tecnica yoga per la mia rinite allergica.
Dicono sia adattissima anche per la sinusite :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Irrigazione_nasale
io d'inverno lo faccio spessissimo, e tra lavaggi nasali e vitamina C ho eliminato il problema quasi del tutto (per eliminarlo al 100% dovrei risolvere il problema dell'aria schifosa di Milano).
Prova a cercare su youtube "jala neti", fa un certo effetto a vederlo fare, ma farlo è una cosa semplicissima e per nulla fastidiosa (pizzica un po' il naso, come quando al mare bevi un po' d'acqua per sbaglio). usa acqua appena tiepida e un po' salata.
margherita

Messaggio da margherita »

ho iniziato con jala neti Vale! Le prime volte è appena un po' fastidioso, ma ci si abitua in fretta. mi sembra che giovi alla mia allergia.
Tra l'altro mi ha detto la mia insegnante di yoga che serve anche ad aprire il settimo chakra (sahashrara chakra)
EDITO: sesto, non settimo chakra. Quello in mezzo agli occhi, per intenderci
Ultima modifica di margherita il martedì 06 maggio, 2008 20:59, modificato 1 volta in totale.
vale606

Messaggio da vale606 »

sono rimedi per chi ha leggersi sinusite, ma quando si parla di dolori atroci, almeno nel mio caso non hanno assolutamente fatto una cippa.
io ho trovato jala neti molto efficace (ok, non avevo dolori atroci, ma il raffreddore fisso tutto l'inverno, con sinusite che andava e veniva, e tosse molto forte), però va usato come prevenzione.
Ai primi accenni di raffreddore, un paio di volte alla settimana, e se diventa molto forte, tutti i giorni.

nei negozi di yoga vendono il "teierino", sia in plastica che in ceramica. in ceramica è molto più carino da vedere, ma in plastica penso sia molto più comodo. non rischia di rompersi (avrei il terrore che mi si rompesse mentre lo uso, sono molto maldestra) e non devo infilarmi una cosa fredda nel naso d'inverno...brrr...
Rispondi