Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Letizia

Messaggio da Letizia »

Oddio 2 dita sembrano tante anche a me, io perlomeno con l'ecobio di shampoo ne uso pochissimo, diciamo un cucchiaino da caffè diluito in acqua. Però non ho ci capelli lunghissimi.

E comunque non vorrei dire una cretinata ma ho l'impressione che più lo diluisco più il risultato sia soddisfacente.
poppettina

Messaggio da poppettina »

ok,sono stata iper-latitante (per svariati problemi)..però ho deciso che la svolta eco-bio deve arrivare anche ai miei capelli...

ho il terrore...
ho ordinato shampoo TEA però pensavo:visto che per i primi mesi i capelli saranno osceni,forse è meglio che prima tagli un pò le punte morte.

che dite?

io la prox settimana sarò in ospedale perchè finalmente si opera mio fratello e quindi non potrò occuparmi più di tanto dei capelli,però dalla settimana dopo sono decisa ad iniziare.

quindi al massimo fine settimana prossima volevo tagliare ( e già sto piangendo per il lutto) il morto che ho in testa (ma mai più di 7 cmq...che comunque mi sembrano un'enormità) e poi iniziare cn shampoo,balsamo e gel d'aloe alla fine come styling...che dite???

Super Zia,secondo te visto che coi semi di lino la mia pelle va a fuoco,posso usare il gel d'aloe al posto di questo gel? Considera che ho i capelli ricci e quindi qualcosa che li tenga assieme mi serve.

grazie a tutte e scusate se manco,ma ho davvero troppi troppi troppi problemi

:hugs:
Serese

Messaggio da Serese »

poppettina ha scritto:quindi al massimo fine settimana prossima volevo tagliare ( e già sto piangendo per il lutto) il morto che ho in testa (ma mai più di 7 cmq...che comunque mi sembrano un'enormità) e poi iniziare cn shampoo,balsamo e gel d'aloe alla fine come styling...che dite???
a me pare una buona idea ;)
poppettina ha scritto: grazie a tutte e scusate se manco,ma ho davvero troppi troppi troppi problemi
:coccole:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
WaxSimulacra

Messaggio da WaxSimulacra »

Ciao ragazze...sto cercando pian piano di passare all'ecobio per i miei capellacci...ma vedo che non è un'operazione così semplice...ma avrò pazienza!Solo che ho un problema fondamentale...non riesco a fare a meno della spuma!!!ho i capelli ricci, ma un pò "mosci" quindi ne ho bisogno per volumizzarli e ravvivarli...certo che non ha molto senso stare attenta alla fase del lavaggio se dopo mi plastifico i capelli con la schiuma...qualche suggerimento??? :zib:
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
evacri

Messaggio da evacri »

Ciao wax e ciao a tutti...sono nuova e per ora ho solo curiosato un po' in questo interessantissimo forum senza osare intervenire :) . Da quello che sono riuscita a capire, pare che al posto della "malefica" schiuma, per i ricci molte ragazze consiglino o il gel ai semi di lino o l'acido citrico. Siccome ho anche io il tuo problema, ho provato a fare il gel ma è stata un po' una delusione, visto che mi rimane liquidissimo e mi sembra di mettere in testa solo acqua (e i miei capelli confermano la cosa purtroppo). Riguardo all'acido citrico, da come ho capito bisognerebbe spruzzarsi direttamente la soluzione al 25% per sostituire la schiuma (mentre per l'ultimo risciacquo la soluzione deve essere ulteriormente diluita in un litro d'acqua), ma siccome non ne sono sicurissima e non vorrei bruciarmi i capelli per ora non oso. Anzi, se qualcuno potesse chiarirmi questa cosa avrebbe la mia eterna riconoscenza :zib:
WaxSimulacra

oddio..... :roll: la cosa mi sembra più complicata del previsto...mumble mumble....siccome di me stessa mi fido poco e sono alle primissime armi questo gel ai semi di lino come si fa?e (ancora meglio :oops:) si può trovare già fatto?? :P
Serese

Messaggio da Serese »

...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
evacri

Messaggio da evacri »

Devo essere straimbranata....l'ho fatto e rifatto non so quante volte: con il colino, con i semi direttamente nell'acqua, al microonde, usando un gambaletto, un fazzoletto...Insomma, un pomeriggio ho fatto ben 3 tentativi ma nulla....il gel rimane abbarbicato ai semini e da lì non riesco a smuoverlo :cry:
frine

Messaggio da frine »

comunque, wax e eavcri, anche con l'acido citrico è facile: 2 o 3 cucchiai di acido in una bottiglietta da mezzo litro (niente bilance, io, ma un cucchiaio raso son pur sempre 10 grammi :) ), e poi 3 cucchiai di questo in un litro d'acqua. ho anche abbondato un po' qualche volta, ma i capelli non me li sono bruciati, giuro :D

trovo che per definire il riccio funzioni bene anche mettere un po' di gel d'aloe, lavorandoli bene con le mani, prima di asciugare.
evacri

Messaggio da evacri »

Frine, ma tu stai sempre parlando di risciacquo con acido citrico vero? Perchè invece io avevo letto su una dispensina che per un effetto ravvivaricci (cioè al posto della schiuma) bisognerebbe usare la soluzione di acido citrico solita (tipo 25 gr acido citrico e 100 ml acqua) così come è....senza diluirla ulteriormente nel litro d'acqua. Ma forse ho capito male io :shock:
frine

Messaggio da frine »

sìsì, io ti parlo di risciacquo, ma ti assicuro che già rispetto allo sciacquo con acqua e aceto, oltre a farli belli lucidi, il riccio viene meglio, poi se preferisci lo spray basta evitare la seconda diluizione :)

(un giorno mi ci metterò anch'io, con i semi di lino, ma sono già piuttosto soddisfatta: per esempio, ho lavato i capelli lunedì e mi hanno tenuto col riccio ben evidente fino a oggi, li ho legati solo per sfizio e avevo i ricciolini che scappavano da tutte le parti :roll: )
WaxSimulacra

Vi suggerirei un trucchetto che ho provato l'altro giorno (se non sbaglio l'ho letto qui in giro per il sito)...non so se voi avete il mio stesso problema ma io ho i capelli grassi e a volte mi prudono anche e perdo delle squamette :oops: ...so che fa un pò schifo ma purtroppo...bè ho provato, dopo lo shampoo a fare uno scrub con sale e qualche goccia di OE di eucalipto...a me pare che vada molto bene, i capelli sono molto più puliti e voluminosi...forse li secca un pò ma io non ho problemi di crespo..anzi mi piace!!!! ;-)
Penso però che più di una volta alla settiman non si possa fare...ma si potrebbe ovviare con una bella maschera allo yogurt...oggi proverò...
Gaiuccia

Messaggio da Gaiuccia »

poppettina ha scritto:
coi semi di lino la mia pelle va a fuoco
infatti il farmacista mi ha detto che i semi di lino sono molto irritanti, mi ha guardato come se fossi pazza quando gli ho detto che me li mettevo in testa! cmq a me non hanno fatto niente, dipende dalle persone.
grazie a tutte e scusate se manco,ma ho davvero troppi troppi troppi problemi

:hugs:

:coccole: :patpat: :coccole: :patpat:
missvale

Messaggio da missvale »

Ragazze, mi infilo perchè ve lo devo proprio dire: credo di avercela fatta! :mcm:
Ho iniziato il detox tricologico da circa un mesetto munita di doccia shampoo Tea (olio d'oliva e agrumi), spargishampoo (che è una grande invenzione!), aceto di mele e spuntata fresca del parrucchiere.
Grazie ai consigli di VecchiaZia metto 10 ml di shampoo in 20 ml di acqua, e categoricamente una sola passata, purtroppo non so ancora rinunciare al phon :oops:
All'inizio i capelli si facevano i fatti propri, provavo a farli lisci e stavan tutti dritti elettrizzati, sentivo le punte tutte strane.
Quindi aggiungevo un pochino di miele allo shampoo e stavano un po meglio.
Alla fine, una sera c'è stato lo shock: ho fatto una maschera yogurt&cacao 8) e poi solito shampoo, li stavo asciugando a testa in giù per far prima, mi tiro su e...miracolo!! I capelli erano tutti tendenti al "boccoloso" :woo: e voluminosi :woo: e con solo 2 passate di spazzola il ciuffo è andato a posto! Troppo felice! (tenete presente anche che adesso ho il famosso taglio scalato-chestabenesololiscissimo-sfilato del parrucco).
Ma non è finita qua, lunedì sera ero in palestra e mentre mi asciugavo i capelli cosa vedo: ciuffi biondi, o meglio castani chiari, piuttosto chiari, mi stavo commuovendo perchè da bambina avevo diciamo delle specie di meches naturali, sopratutto d'estate e soprattutto nei capelli attorno al viso, poi son sparite :cry: (chissà perchè eh?!) e adesso tornanoooo!!!
nulla fa, chi troppe cose pensa
poppettina

Messaggio da poppettina »

grazie per le coccole...

ho letto che qualche genio ha messo l'acido citrico nel gel ai semi di lino (devo ancora provare a farlo ma temo mi partirà a fuoco la cute) ...mi sembra un'ottima idea,ma siccome puro mi viene difficile trovarlo,il succo di un limone filtrato non va bene?
Rispondi