domanda sulle 3biofasi...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Letizia

Messaggio da Letizia »

Gio' ha scritto:
maqroll ha scritto:Sì, il Ph è più o meno quello della pelle del viso.
Con aggiunta limone lo rendi più acido. Prova, ..... sperimenta.
A me va bene così.: ....è pure astringente.
Grazie, maqroll, sperimenterò... :)

Nei giorni scorsi mi è balzato in mente un nuovo dubbio: quanto tempo attendete, di norma, dopo la terza fase (tonico) prima di applicare la crema (se la usate, ovviamente)? Mi chiedo, infatti, se sia o meno opportuno attendere un po' che il tonico faccia il suo effetto e lasciare il tempo alla pelle di "godersi" il riequilibrio prima di darle qualcos'altro :roll:

Ecco questo interesserebbe anche a me... Io di solito aspetto che la pelle sia totalmente asciutta e metto la cremina da notte. Qualcuna conferma?!
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

ops......io aspettavo si e non qualche secondo :eccu:
mi sa che devo aspettare qualche consiglio esperto...
Data

Messaggio da Data »

Ho un dubbio: la detersione del viso con il sapone la si può fare anche sotto la doccia con un sapone liquido tipo babymild?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Serese

Messaggio da Serese »

Allie Graywords ha scritto:se io dopo l'olio e la saponetta, anzicchè il tonico metto gel di aloe che dovrebbe essere acido, va bene uguale? :oops:
io a volte con il j'aloè l'ho fatto.
Data ha scritto:la detersione del viso con il sapone la si può fare anche sotto la doccia con un sapone liquido tipo babymild?
si ma in questo caso penso che non sia più necessario usare l'olio prima.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Data

Messaggio da Data »

Serese ha scritto:
Data ha scritto:la detersione del viso con il sapone la si può fare anche sotto la doccia con un sapone liquido tipo babymild?
si ma in questo caso penso che non sia più necessario usare l'olio prima.
perchè? me molto ignorante e non capire! :lol:
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Serese

Messaggio da Serese »

Data ha scritto:perchè? me molto ignorante e non capire! :lol:
perchè l'olio serve appunto a far si che la saponetta sia meno aggressiva sulla pelle. (mentre un sapone liquido eco-bio di norma non è aggressivo)
Se poi uno usa l'olio per struccarsi e quindi non può fare a meno della prima fase io userei cmq sempre il sapone dopo, per essere sicura di portar via bene l'olio. (a meno che non usi nessuna crema dopo le biofasi o che l'olio in questione non sia comedogenico o che la mia pelle sia secca e abbia bisogno di nutrimento).
Spero che tu ci abbia capito qualcosa, a volte mi esprimo da cani :P
e
prisciLLa

Messaggio da prisciLLa »

Serese ha scritto:
Data ha scritto:perchè? me molto ignorante e non capire! :lol:
perchè l'olio serve appunto a far si che la saponetta sia meno aggressiva sulla pelle. (mentre un sapone liquido eco-bio di norma non è aggressivo)
Se poi uno usa l'olio per struccarsi e quindi non può fare a meno della prima fase io userei cmq sempre il sapone dopo, per essere sicura di portar via bene l'olio. (a meno che non usi nessuna crema dopo le biofasi o che l'olio in questione non sia comedogenico o che la mia pelle sia secca e abbia bisogno di nutrimento).
ah siiii??? a me capita di utilizzare il metodo quando faccio la doccia e ho sempre messo l'olio prima (ovviamente sotto la doccia mi sono sciacquata con il baby mild o con il bagno doccia della project phyto spa, il sapone di aleppo collasserebbe con tutta quell'acqua ....), pensavo fosse una fase comunque da non saltare ...
ho ancora molto da imparare... :oops:
Data

Messaggio da Data »

Priscilla: io pure.

Serese: sei stata chiarissima, grazie.
www.decrescita.it

Gio'

Messaggio da Gio' »

Ultimamente ho provato a sostituire la saponetta al burro di chiuri con il babymild (sempre preceduto dall'olio di lino e seguito dal tonico all'aceto di mele), ma mi pare che l'olio venga lavato via bene comunque e dopo applico pure la crema...
Serese

Messaggio da Serese »

ma dipende sempre da pelle a pelle. :D
io mi sono limitata a riportare quello che avevo capito mesi fa leggendo qui:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=11

poi ognuno apporta le modifiche che vuole :P
e
Gio'

Messaggio da Gio' »

Sì sì, infatti scrivevo la mia esperienza perchè non ho ancora ben capito cosa preferisca la mia pelle (saponetta o babymild) e confidavo in qualche confronto con voi :P
edhelerdie

Messaggio da edhelerdie »

ho una domanda pure io! se vi sembra scema cercate di capire che sono alle prime armi e in una primissima fase di conversione... :oops:

vorrei iniziare le 3 biofasi, ho solo bisogno che mi diciate se gli abbinamenti che ho pensato vanno bene. Io ho la pelle mista con tanti punti neri, soprattutto sul naso, sul mento e sulle guance (quindi più che zona T è zona O...).

La sera farei:
1) olio di sesamo
2) saponetta al miele e mandorle del Lidl
3) acqua tonica all'argilla (acqua, argilla verde, sale marino - trovata nel librino della cosmesi naturale)

mentre al mattino provvederei a passare sul viso:
1) latte detergente (per ora è l'Helan della Linea Bimbi, appena posso mi prendo il Bio Bio Baby)
2) burro di karitè con o.e. di camomilla, lavanda e tea tree (1 goccia di ogni o.e.)

troppo aggressivo? troppi grassi? troppo seccante? per piacere datemi una mano :eccu:
L'uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Per lui la speranza è un fatto reale.
Oscar Wilde
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

edhelerdie ha scritto:ho una domanda pure io! se vi sembra scema cercate di capire che sono alle prime armi e in una primissima fase di conversione... :oops:

vorrei iniziare le 3 biofasi, ho solo bisogno che mi diciate se gli abbinamenti che ho pensato vanno bene. Io ho la pelle mista con tanti punti neri, soprattutto sul naso, sul mento e sulle guance (quindi più che zona T è zona O...).

La sera farei:
1) olio di sesamo
3) acqua tonica all'argilla (acqua, argilla verde, sale marino - trovata nel librino della cosmesi naturale)

1) latte detergente (per ora è l'Helan della Linea Bimbi, appena posso mi prendo il Bio Bio Baby)
2) burro di karitè con o.e. di camomilla, lavanda e tea tree (1 goccia di ogni o.e.)

troppo aggressivo? troppi grassi? troppo seccante? per piacere datemi una mano :eccu:
Provo a risponderti io:
Per la sera vanno bene e 3 fasi ( come olio io ne ho provati, 2 o 3 e mi sono fermata a quello con cui mi trovato meglio, potresti fare cosi' anche tu ). Cosi' pero' la pulisci solo, non la nutri.
Cosa ci metti dopo il tonico?
Ti suggerisco:
crema viso ricca per la notte
olio di avogado oppure olio di jojoba
dipende anche molto dal tipo di pelle, ma qualcosa per nutrire la metterei.

Al mattino va bene latte detergente ma dopo ci vuole il tonico poiche' rimuove eventuali tracce di latte rimaste sul viso e regolarizza il ph del viso che generalmente e' acido.
Per il burro di karite' + o.e. dunque: se hai una pelle molto secca al limite si, ma altrimenti il karite' lo metterei la sera e al mattino una crema idratante protettiva.
Inoltre fai attenzione con gli o.e. sul viso, possono essere aggressivi.
Inoltre quelli agli agrumi assolutamente no!
Possono macchiare la pelle se ti esponi al sole ( non ci pensiamo ma anche camminando o guidando stiamo al sole ).

Chiedo alle piu' esperte di correggermi se ho sbagliato qualche cosa.
Ma ho studiato tanto sul sito e sul forum..... :oops:
edhelerdie

Messaggio da edhelerdie »

ClaCla ha scritto:
edhelerdie ha scritto:ho una domanda pure io! se vi sembra scema cercate di capire che sono alle prime armi e in una primissima fase di conversione... :oops:

La sera farei:
1) olio di sesamo

Provo a risponderti io:
Per la sera vanno bene e 3 fasi ( come olio io ne ho provati, 2 o 3 e mi sono fermata a quello con cui mi trovato meglio, potresti fare cosi' anche tu ). Cosi' pero' la pulisci solo, non la nutri.
Cosa ci metti dopo il tonico?
Ti suggerisco:
crema viso ricca per la notte
olio di avogado oppure olio di jojoba
dipende anche molto dal tipo di pelle, ma qualcosa per nutrire la metterei.

Al mattino va bene latte detergente ma dopo ci vuole il tonico poiche' rimuove eventuali tracce di latte rimaste sul viso e regolarizza il ph del viso che generalmente e' acido.
Per il burro di karite' + o.e. dunque: se hai una pelle molto secca al limite si, ma altrimenti il karite' lo metterei la sera e al mattino una crema idratante protettiva.
grazie clacla!!!
allora farò così come suggerisci tu, ossia che metterò il karitè con gli o.e. di sera e per la mattina..beh, sicuro che trovo qualcosa sul librino di cosmesi naturale :)
ClaCla ha scritto:Inoltre fai attenzione con gli o.e. sul viso, possono essere aggressivi.
Inoltre quelli agli agrumi assolutamente no!
Possono macchiare la pelle se ti esponi al sole ( non ci pensiamo ma anche camminando o guidando stiamo al sole ).
grazie anche per l'avviso, per fortuna sapevo degli "incovenienti" degli agrumi! ;-) cmq il mix di camomilla, lavanda e tea tree l'ho letto qui su questo forum, non mi ricordo in che thread però... :oops: però si parlava di o.e. buoni per la pelle mista/ grassa e questi 3 erano consigliati!!!
L'uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Per lui la speranza è un fatto reale.
Oscar Wilde
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Di niente edhelerdie, buon esperimento ;) ;)
Rispondi