domanda sulle 3biofasi...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Fedy
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 19:27

domanda sulle 3biofasi...

Messaggio da Fedy »

ieri ho iniziato a fare la detersione delle 3 biofasi...veramente fantastica come pulizia e molto delicata soprattutto per una come me che ho una pelle mista ma anche molto sensilbile... inoltre non si utilizzano sostanze inquinanti e dannose per la pella... e stasera provo con lo scrub: sale+olio vegetale (pensavo quello di mandorle)+OE lavanda...
Comunque ho due domande:
1- potrei sostituire il tonico limone+acqua (brucia un po ma molto efficace,avevo gia sperimentato) con l' OE di limone?
2-potrei sostituire l'olio d'oliva con quello di soia?Non ne conosco molto le proprietà quindi chiedo se è un ottimo olio sia x uso cosmetico che alimentare perche dopo aver letto questo articolo del Dott.Ciro Vestita ne sono rimasta un po' perplessa...
"....Non fosse altro che per un semplice motivo: per estrarre ad esempio l'olio dalla soia non è sufficiente schiacciare meccanicamente (come si fa con le olive) i grani per avere l'olio, ma, una volta triturata, la soia dovrà essere trattata con solventi chimici quali benzina e trielina. Personalmente l'insalata preferisco condirla con olio di oliva piuttosto che con un olio che, per nascere, ha avuto bisogno della trielina. ..."
:)
Ultima modifica di Fedy il sabato 04 agosto, 2007 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: domanda..

Messaggio da barbara »

Fedy ha scritto: 1- potrei sostituire il tonico limone+acqua (brucia un po ma molto efficace,avevo gia sperimentato) con l' OE di limone?
2-potrei sostituire l'olio d'oliva con quello di soia?
Ciao Fedy, puoi correggere il titolo così: domanda sulle 3 biofasi?
In questo modo chi legge sa già di cosa si parla. Grazie!

Se correggi poi ti rispondo ;-)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Fedy
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 19:27

Messaggio da Fedy »

scusami...corretto... :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: domanda..

Messaggio da barbara »

Abbrava :) e io ti rispondo:

1- potrei sostituire il tonico limone+acqua (brucia un po ma molto efficace,avevo gia sperimentato) con l' OE di limone?

No, perchè l'o.e. di limone è una sostanza proprio diversa che si ricava dalla buccia e non dal succo, inoltre non è solubile in acqua.

2-potrei sostituire l'olio d'oliva con quello di soia?

Confesso di non sapere granchè sull'olio di soia. Però non vedo la necessità di usare proprio quello, secondo me vanno benissimo oliva, mais, vinaccioli, girasole... costano meno, si trovano di più, e svolgono il loro compito comunque.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Va bene un qualsiasi olio ad uso alimentare, tanto poi lo togli col sapone ;-)
________
GIRLFRIENDS PICS
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fedy
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 19:27

Messaggio da Fedy »

grazie.... :) chiedevo dell olio di soia perche ho in casa quello...
Oggi ho fatto spesa..finalmente una spesa giusta e sana:
bjobj: gel aloe, shampoo aloe
erbolario: olio di mandorle
provenzali: sapone di marsiglia, ero indecisa tra l olio spray karitè e burro ma ho guardato l inci ed erano uguali...ho optato per l olio costava di meno :P
OE di lavanda
Grazie per tutti i consigli... :)
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

3 biofasi

Messaggio da Ketty »

Ciao a tutti! :D
Ho letto sul vecchio forum che è necessario usare un olio che sia stato spremuto a freddo per fare le 3 biofasi.
Ma quali svantaggi comporta l'uso di un olio che abbia subito il processo di raffinazione (ad es. l'olio di semi di girasole in vendita nei supermercati), oltre a contenere una percentuale inferiore di nutrienti :eh:
E' sconsigliato sia sul viso che sul corpo?
Avatar utente
silvia77
Messaggi: 358
Iscritto il: martedì 21 agosto, 2007 16:13

Messaggio da silvia77 »

uppo questo vecchio post sulle biofasi per un consiglio visto che tante di voi le usano.

Ieri sera, dopo essermi letta per bene il post sul vecchio forum e l'articolo di Barbara, ho fatto un tentativo, ma insomma pensavo meglio...
Premetto che ho la pelle mista leggermente più grassa sul mento e sul naso, con qualche punto nero e che sono incinta.

- mi sono passata tre gocce di olio di oliva
- ho lavato con la saponetta al burro di chiuri di O.N., poi mi sentivo ancora un po' grassa e l'ho rifatto (forse ho sbagliato?)
- ho preparato un tonico con 3/4 di acqua distilllata (quella x il ferro da stiro) e 1/4 di aceto di mele (di Auchan e negli ingredienti c'era un antiossidante di cui non ricordo il nome, forse non è proprio tanto bio...). Dopo averlo tamponato la pelle pizzicava e si è arrossata sulle guance e sul naso.
- per togliere il fastidio ho spalmato un bel po' di crema

Questa mattina avevo il naso un po' lucido.
Mi date un vostro parere?
Avatar utente
Fedy
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 19:27

Messaggio da Fedy »

Ciao silvia auguri per l arrivo del bimbo...
Io sto utilizzando le tre biofasi in questo modo:
- olio d' oliva bio e spremuto a freddo
- saponetta aleppo (lava via benissimo l olio)
- un dischetto di cotone bagnato con un goccio di aceto di mele
Io cosi mi trovo benissimo ma dipende anche dal tipo di pelle...
Anche a me pizzica leggermente quando tampono con il tonico ma passa subito e non mi si arrossa la pelle e al mattino ho ancora la pelle pulita e non lucida... Comunque ti conviene aspettare i consigli dalle piu esperte... :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io come saponetta uso il panetto di non sapone alla bardana... secondo voi va bene?
Ho pure riportato l'INCI nella sezione adatta per sapere che cavolo siano quegli ingredienti rossi... Non sono ancora molto ferrata in campo...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia77
Messaggi: 358
Iscritto il: martedì 21 agosto, 2007 16:13

Messaggio da silvia77 »

Da ieri ho sospeso la prima fase (olio) perchè il naso è lucidissimo e dilatato.

Qualche consiglio?
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

domanda (non sapevo se aprire un thread a parte):
ma voi come vi struccate con l'olio?

io faccio cosi':
- bagno il viso
- prendo un po' di olio tra le mani e massaggio sul visino
- lavo con acqua tiepida

poi devo per forza passare il sapone perche' ho il muso tutto unto.

cosa sbaglio? :oops:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Serese

Messaggio da Serese »

@Silvia: l'unico che mi viene in mente è di usare un sapone che non tiri troppo la pelle.
@Tomatina: io l'olio lo metto sulla pelle asciutta (anche se dovrebbe essere bagnata come fai te mi sa), poi massaggio con i polpastrelli e poi sciacquo con acqua calda e sapone insieme.
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ho sentito che alcune invece che usare l'olio direttamente sul viso(c'è il rischio di metterne troppo)usano i classici dischetti-(a volte inumiditi),poche gocce di olio e via il trucco............
Ultima modifica di AMELIE il lunedì 15 ottobre, 2007 09:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

AMELIE ha scritto:ho sentito che alcune invece che usare l'olio direttamente sul viso(c'è il rischio di metterne troppo)usano i classici dischetti-(a volte inumiditi),poche gocce di olio e via il trucco............
io per gli occhi faccio cosi', ma purtroppo se lo facessi per tutto il viso dovrei usare un paio di dischetti ogni volta e mi pare uno spreco ( :oops: ).
ho provato anche con le spugne che vendono per lo strucco, ma mi sento il viso graffiato. :x
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Rispondi