Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
RaelDelMare ha scritto:Ma esiste anche il *boccettone* da 150 ml di acqua di fiori d'arancio, quella che si usa per fare la pastiera, ce l'hanno in praticamente tutti i supermercati, senza dover prendere le mini boccettine di aroma.
Confermo! L'ho presa alla conad (per fare la pastiera!) ma non ricordo quanto l'ho pagata, una cifra irrisoria comunque.
prisciLLa ha scritto:io ho sperimentato l'olio di ricino ma da solo am pias nèn, mi impiastriccia tutta la faccia e non si toglie ...
meglio mescolato all'olio di germe di grano!!
ma domani vado a caccia del vinaccioli!!!
Ti sconsiglio il ricino sulla faccia! L'olio di ricino stimola e infoltisce i peli... Io non me lo metterei in faccia Io mi trovo benissimissimo con l'olio di germe di grano, ne ho già fatta fuori una boccia da 100 ml
prisciLLa ha scritto:io ho sperimentato l'olio di ricino ma da solo am pias nèn, mi impiastriccia tutta la faccia e non si toglie ...
meglio mescolato all'olio di germe di grano!!
ma domani vado a caccia del vinaccioli!!!
Ti sconsiglio il ricino sulla faccia! L'olio di ricino stimola e infoltisce i peli... Io non me lo metterei in faccia Io mi trovo benissimissimo con l'olio di germe di grano, ne ho già fatta fuori una boccia da 100 ml
ommmmadre!!!!!!! cosa ho fatto????????
non lo farò mai più, non voglio diventare così
uhm, si però l'olio di ricino secondo me stura da matti i punti neri. personale opinione, eh. secondo me se si fa un giusto mix si taglia la testa al toro
per fortuna ho trovato il vinacciolo in biobottega, marca Il fior di loto, 500 ml x meno di 5 euri.
in effetti la storia della sparizione dei punti neri mi garberebbe visto che il mio naso li coltiva come il grano...
mescolerò un pochino di ricino nel vinacciolo!!
kerish ha scritto:va bene il tonico fatto in casa a base i te' verde e limone (poche gocce)?
Secondo me sì.
Io, quando sono in mare, uso un poco di tè verde perchè l'acqua dei serbatoi non è propiamente una buona acqua.
Lo uso, come ri-risciacquo, per riequilibrare il Ph della pelle: il tè verde si avvicina molto al Ph fisiologico della pelle del viso.
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)
"Si avvicina molto" nel senso che è un po' più acido o un po' più basico di quello della pelle?
Intendo: si potrebbe usare il tè verde direttamente come tonico, senza aggiunta di limone/aceto, se il pH fosse abbastanza acido
Gio' ha scritto:"Si avvicina molto" nel senso che è un po' più acido o un po' più basico di quello della pelle?
Intendo: si potrebbe usare il tè verde direttamente come tonico, senza aggiunta di limone/aceto, se il pH fosse abbastanza acido
Sì, il Ph è più o meno quello della pelle del viso.
Con aggiunta limone lo rendi più acido. Prova, ..... sperimenta.
A me va bene così.: ....è pure astringente.
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)
maqroll ha scritto:Sì, il Ph è più o meno quello della pelle del viso.
Con aggiunta limone lo rendi più acido. Prova, ..... sperimenta.
A me va bene così.: ....è pure astringente.
Grazie, maqroll, sperimenterò...
Nei giorni scorsi mi è balzato in mente un nuovo dubbio: quanto tempo attendete, di norma, dopo la terza fase (tonico) prima di applicare la crema (se la usate, ovviamente)? Mi chiedo, infatti, se sia o meno opportuno attendere un po' che il tonico faccia il suo effetto e lasciare il tempo alla pelle di "godersi" il riequilibrio prima di darle qualcos'altro
domandina:
da iri ho iniziato a usare il sapone d'aleppo al posto di quello alle manrdole dei provenzali che credo mi provocasse brufoletti...
ma...
a) fa pochissima schiuma! quasi zero, anche il vostro??
b) posso evitare l'olio (olys) prima di questo sapone?
perchè col fatto che non fa schiuma mi sembra faccia fatica a rimuovere l'olio dal viso....
o sono solo mie paturnie???
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
@ giò: io aspetto che il tonico asciughi da solo e poi metto la crema, passerrano, boh, un paio di minuti (qualcosa di più se - come spesso accade - ne faccio un po' troppo)
@ suadina: fossi in te non eviterei l'olio, che è molto più bravo a togliere il trucco e la sporcizia da inquinamento rispetto al sapone, te lo dico a ragion veduta perché durante i primi mesi di abbandono dei prodotti non ecobio usavo soltanto sapone di aleppo + crema, e ho notato un miglioramento molto evidente da quando faccio tutto per bene, il sapone da solo mi lasciava la pelle troppo secca e poi era molto scomodo struccarsi gli occhi senza ululare per il bruciore (ma magari tu non ti trucchi e questo problema non ce l'hai ). Non ti preoccupare se non fa schiuma, l'olio (io uso germe di grano) si toglierà benissimo comunque