Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

loreline

Messaggio da loreline »

Con i capelli ho passato circa due mesetti strani...avevo cominciato ad usare inn alternanza lo shampoo bjobj e quello di ON...buoni tutti e due con una preferenza per quello ON. Appena lavati erano strani, sentivo che erano puliti ma sembravano spenti, e anche la piega non riusciva a venire...ma adesso sono contententissima perchè i capelli sono lucidissimi come quando ero piccola, morbidi e leggeri. Li lavo ogni 5 giorni perchè la cosa strana è che dai capelli non sembra che siano sporchi come lo erano prima quando non li lavavo per 4 giorni, però mi accorgo che sono sporchi perchè comincia a prudermi la nuca...Lo shampo che sto usando ora e quello della TEA al Ghassoul e non ho parole per dirvi quanto è buono e che effetto fà sui capelli (sarà lo shampoo o la disintossicazione?) ..il problema ora sono i capellucci bianchi !! :x Non riesco più a fare la posa di 4 ore con la lawsonia mischiata all'indigo.. sono sicura che se avessi perseverato avrei ottenuto dei buoni risultati, ma se ogni due settimane c'ho la spada di damocle dell'hennè . :impicc: No non ce la posso fare....allora, sempre leggendo qui nel forum, ho comprato due marche di colorazione castano. La prima è la biokap (e questa credo sia chimica) e la seconda è della logona..col mallo di noce. Dato che non riesco a coprire i bianchi che non vedo dietro, sono andata da una parrucchiera consenziente che ha accettato il mio prodotto e dovendo scegliere tra la biokap di cui avevo certezza che coprisse i bianchi e la logona che forse non li copre.. ho ceduto per la chimica biokap!! La parrucchiera :shock: è rimasta sorpresa dal risultato (perchè si, loro accettano il tuo prodotto, ma sempre con un fondo di scetticismo... è da capirle, loro sono le esperte nel campo ;) ).
Adesso, prima di riandare dal parrucchiere, provero' la logona...speriamo in bene :*
Kara

Messaggio da Kara »

loreline ha scritto:Con i capelli ho passato circa due mesetti strani...avevo cominciato ad usare inn alternanza lo shampoo bjobj e quello di ON...buoni tutti e due con una preferenza per quello ON. Appena lavati erano strani, sentivo che erano puliti ma sembravano spenti, e anche la piega non riusciva a venire...ma adesso sono contententissima perchè i capelli sono lucidissimi come quando ero piccola, morbidi e leggeri. Li lavo ogni 5 giorni perchè la cosa strana è che dai capelli non sembra che siano sporchi come lo erano prima quando non li lavavo per 4 giorni, però mi accorgo che sono sporchi perchè comincia a prudermi la nuca...Lo shampo che sto usando ora e quello della TEA al Ghassoul e non ho parole per dirvi quanto è buono e che effetto fà sui capelli (sarà lo shampoo o la disintossicazione?) ..il problema ora sono i capellucci bianchi !! :x Non riesco più a fare la posa di 4 ore con la lawsonia mischiata all'indigo.. sono sicura che se avessi perseverato avrei ottenuto dei buoni risultati, ma se ogni due settimane c'ho la spada di damocle dell'hennè . :impicc: No non ce la posso fare....allora, sempre leggendo qui nel forum, ho comprato due marche di colorazione castano. La prima è la biokap (e questa credo sia chimica) e la seconda è della logona..col mallo di noce. Dato che non riesco a coprire i bianchi che non vedo dietro, sono andata da una parrucchiera consenziente che ha accettato il mio prodotto e dovendo scegliere tra la biokap di cui avevo certezza che coprisse i bianchi e la logona che forse non li copre.. ho ceduto per la chimica biokap!! La parrucchiera :shock: è rimasta sorpresa dal risultato (perchè si, loro accettano il tuo prodotto, ma sempre con un fondo di scetticismo... è da capirle, loro sono le esperte nel campo ;) ).
Adesso, prima di riandare dal parrucchiere, provero' la logona...speriamo in bene :*
fammi sapere come ti trovi con logona, anche io l'ultima tinta che ho fatto ho usato la biokap (quella per pelli sensibili senza resorcina e fenilammina o roba simile :P ) però stavo pensando di provare anche quella della montalto.

chissà quale tra biokap e montalto è meno chimica... :)
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

frine ha scritto:a proposito di abbandono di prodotti non ecobio (e di follia mentale, più che altro): ho lì da finire una mezza confezione di splend'or, e per quanto sappia che c'è di peggio, ormai non riesco più a pensare "adesso metto il balsamo", ma "adesso metto il cetrymonium chloride"
umpf, mi avete completamente traviato, ormai ;-)
Non dirmelo... mi sono ripromessa di finire un balsamo i cui acuti produttori hanno deciso di associare l'esterquat come condizionante a un paio di schifosissime sostanze che rilasciano formaldeide (come fare le cose a metà, insomma...). Beh, ogni volta che lo uso sento puzza di obitorio... :roll:
(non chiedetemi perchè ma io associo la formaldeide ai cadaveri...)
nebbia

Messaggio da nebbia »

La svolta prosegue, con risultati incoraggianti! :)
Non siamo ancora ai livelli definitivi, penso, ma tanto per dire se prima li asciugavo senza schiuma (ebben sì, la usavo :nasc:) venivano fuori crespissimi, informi, senza arte né parte. Ora invece... voilà, onde ben definite e qualche tentativo di boccolino, senza nemmeno faticare.
Ieri sera, causa incazzatura profonda, dopo la doccia invece che spremerli con le mani e basta - per non rovinare le ciocche ondose - ero così sovrapensiero che li ho pettinati tutti, col risultato che da asciutti sembravo la sorella cotonata/permanentata del cugino It della famiglia Adams... E nonostante questo stamattina la loro vaporosità e morbidezza ha tirato su 2 complimenti :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

Anche la mia disintossicazione procede a piccoli passi ma procede :D
Devo dire che la cosa più stupefacente è la durata tra un lavaggio e l'altro che si è allungata incredibilmente :shock: : prima il secondo giorno dopo lo shampoo dovevo lavarli perchè erano inguardabili, la cute prudeva e puzzava pure :evil:..ora invece al terzo-quarto giorno sono sempre puliti e la cute, che pur un pochino s'ingrassa, ha proprio un'altro odore!
Poi sono lucidi, con la piega ancora non ci siamo però mi sto abituando alla loro consistenza diversa..sono un pochino più crespi di prima ma mi danno la sensazione di avere più "sostanza", sono più corposi insomma...
Aspetto fiduciosa altri miglioramenti :D
Bobulinas
Lulù

Messaggio da Lulù »

anche io sto procedendo a piccoli passi nella conversione...e anche io mi sento i capelli più corposi e crespi, inoltre faccio fatica ad asciugarli, come se si impregnassero più di acqua...soprattutto nella parte posteriore mah..
però ho notato anche io che si sporcano un pò, ma proprio un pochino, meno di prima
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

Sono appena tornata da uno shopping capelloso al Naturasi :D
Allora, sotto diretta ispirazione del diario di Giorgina, ho preso il latte di cocco e stasera farò subito un bell'impacco con yoghurt e olio di jojoba :yeppa:
Poi ho fatto una scoperta interessante :shock: ho trovato l'hennè neutro dell'Aboca, l'ho preso perchè l'inci mi sembrava ok (cito testualmente: cassia italica, althea officinalis, urtica dioica, agropyron repens, zea mays, arctium lappa, achillea millefolium, citrus amara...l'unico dubbio che mi viene è che la sezione portava la dicitura "ingredienti" e non "inci" :oops: )..tra l'altro della stessa linea c'era anche l'hennè rosso, nero, per capelli castani ecc.
La confezione è completa di cuffietta e guanti e dice che basta mescolare la miscela con l'acqua...voi mi consigliate di aggiungere anche qualcos'altro, che so, yoghurt, olio... o deve essere applicato da solo :?:
Bobulinas
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

Grazie Marty :D , io sono mora-castana..che dici, se sostituisco la camomilla con del the potrei fare danni :?:

Sono molto interessata da questa cosa della fitocheratina... :shock: : ma si trova in vendita sfusa :?: La trovo in farmacia :?:
Bobulinas
Data

Messaggio da Data »

27 pagine di topic, lette tutte... ok, mi avete convinto, finisco le schifezze che ho a casa e provo il Babymild e pregherò.
Quando ero piccola (fino ai 16 anni) avevo i capelli ricci, un po' crespi, ma ricci, poi ho cominciato a farmeli tirare, a fare brushing su brushing, colorarli, mesharli, dargli luce con i colpi, farmi permanenti e stiramenti... ora rivoglio i miei ricci! Secondo mia mamma sto meglio quando ho i capelli mossi piuttosto che lisci (ho la faccia tonda e il liscio mi fa vedere bella cicciottella!).

Oltrettutto fino a fine gennaio andavo dalla parrucchiera ogni settimana e i capelli si sporcavano subito, avevo un sacco di forfora, da quando ho smesso i capelli si sporcano meno e la forfora è quasi sparita... e non uso niente di ecobio!

Vediamo però se ho capito: uso uno shampoo ecobio (babymilk va bene, ho capito bene?) poi mi faccio il periodo senza arte nè parte, ma magari un impacco allo yogurt pre-shampoo lo posso fare lo stesso?
Poi arriva il periodo in cui bisogna nutrirli e da qui comincio a mettere qualche olio, ok?

Come si fa a riconoscere che tipo di capello si ha (oddio, anche che tipo di pelle si ha, io mai capito!)? I miei li lavo una volta la settimana (al massimo due) e non si sporcano.

Peccato per il taglio da schifio che mi ha fatto la parrucchiera, non significa nulla di nulla!
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
okki

Messaggio da okki »

Io sono l'unica pecora nera che, pur essendo convertita all'eco-bio, si lava i capelli ogni giorno (se voglio lasciarli sciolti) o a giorni alterni se il secondo giorno li lego :roll: Un pò è colpa mia xchè sto ancora usando la maschera noce pesco come balsamo... ma mi spiace buttarla cavolo... un pò xchè di notte dormo con i capelli legali a cipolla ed il mattino, se li lascio sciolti, sono indecenti e quindi li rilavo... non tanto xchè son sporchi.
Però ammetto che il secondo giorno la cute prude e le lunghezze son secche. Secondo me è dovuto al balsamo ancora non del tutto verde. Difatti da domani shampoo ghassoul e balsamo ON, nient'altro, a costo di regalare la maschera e lo splendor al cocco. ekkekkazz! Voglio i capelli tutti convertiti!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

okki ha scritto:Però ammetto che il secondo giorno la cute prude e le lunghezze son secche. Secondo me è dovuto al balsamo ancora non del tutto verde
Secondo me invece è perchè li lavi troppo spesso.
Ma invece della cipolla, non puoi farti una treccia?
Tutto per un'unica meraviglia.
okki

Messaggio da okki »

Li ho scalati e nella treccia escono tutti :roll: poi mi piace proprio toglierli dal viso-collo e restare libera, tutti raccolti in una bella coda alta e incipollata :)
però è vero, forse sono così xchè li lavo troppo, dovrei ridurre i lavaggi a gradi... anche xchè adesso, con l'arrivo del caldo, li tengo spesso legati e via!
okki

Messaggio da okki »

Cmq ragazze, dopo 2 lavaggi con lo shampoo ghassoul... i miei capelli son proprio opachi e spenti, che si annodano :roll: possibile che sia l'unica????
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Non credevo di arrivare alla fine e invece.....si
Ho letto tutto, ma proprio tutto ci avro ' messo piu' o meno 2 orette.....
Ma era tanto che volevo imparare qualcosa per i capelli e prima bisogna studiare altrimenti le cose improvvisare finiscono male :P
Pero' vi chiedo AIUTO

Domanda:
cos'e' lo spargi shampoo?
lo shampoo dell'esselunga col gabbiamo disegnato va bene?
vorrei passare drasticamente all'ecobio, senza tante mezze misure e poi vedro come disfarmi delle robacce che ho in casa
Mi sembra di aver capito che prima comincio seriamente prima raggiungo l'obbiettivo.

A....in alternativa allo shampoo gabbiano o al Babymild.....quale shampoo mi consigliate...( non troppo costoso pero :oops: )
alessandra

Messaggio da alessandra »

uvafragola grazie per il conforto :D
Magari l'aveva fatto in buona fede...è vero...solo che ormai in questi giorni non faccio altro che pensare ai capelli che mi ritrovo :P

ClaCla lo spargi shampoo che mi ha fatto vedere una parrucchiera era un flacone di plastica tipo biberon, in grado pero di essere spremuto, e terminava con un beccuccio molto stretto, credo fatto appositamente per dosare il contenuto.
Ovviamente potrebbe anche non essere così :?
si trova alle forniture per parrucchieri!

per quanto riguarda lo shampoo ne trovi tanti nel negozio di barbara. Devi trovare solo quello che fa per te :)
anche se le quantità non sono abbondanti ricorda che cmq ogni volta diluendolo ne useresti molto poco!

Con il baby mild hai una spesa contenuta, mi pare stia intorno a 1,80 euro per 500 ml, qui nel forum è molto acclamato per gli ottimi risultati!
Io lo sto usando come shampoo, mi trovo bene, ma lo preferisco come bagnoschiuma!
Ovviamente dipende dai casi: io ho iniziato a disinitossicarmi da poco, quindi i primi lavaggi (come avrai già letto sopra :cry: ) non danno risultati sorprendenti!
Rispondi