Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Bobulinas ha scritto:
Per lucidi sono lucidi (faccio l'ultimo risciacquo sempre con acqua fredda e aceto) ma se mi azzardo a lasciarli asciugare al naturale mi viene tipo una testa afro (e non ho i capelli ricci eh!)...ovvero una cesta informe di capelli nebbiosi che non hanno un verso, non si dividono in nessuna direzione...
Bobulinas non so che dirti :|
A me venivano esattamente come dici tu quando usavo gli shampoo con siliconi, specialmente quando ne usavo certi più scrausi di altri... a fine asciugatura dovevo per forza darci di spazzola tonda per recuperare il bandolo della matassa (di capelli).
Adesso a malapena li spazzolo. Dopo circa un quarto d'ora che sono uscita dalle docce della piscina (il tempo di vestirmi) le radici sono già asciutte e la frangetta si forma magicamente da sola a coprire pietosamente la mia fronte da donna di Cromagnon.
E' proprio vero che siamo tutte diverse...
Cmq tu non demordere!! Non ancora! ;)
okki

Messaggio da okki »

Io ho difficoltà a trovare dei balsami "economici", uff uff, in casa ho solo lo splendor cocco ma mi scazza usarlo... all'esselunga trovo qualcosa di meglio?
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Bobulinas ha scritto:Ecco, ora mi prende ufficialmente la disperazione :oops:
Cioè, i miei capelli dopo quasi due mesi di digiuno da siliconi, cetrimonium e compagnia bella non mi sembrano per niente come dici tu Vivian...specialmente sul punto "non c'è bisogno di metterli in piega" :roll:
Per lucidi sono lucidi (faccio l'ultimo risciacquo sempre con acqua fredda e aceto) ma se mi azzardo a lasciarli asciugare al naturale mi viene tipo una testa afro (e non ho i capelli ricci eh!)...ovvero una cesta informe di capelli nebbiosi che non hanno un verso, non si dividono in nessuna direzione...

Me depressa...speravo che la tanto decantata disintossicazione riuscisse a modificare anche la "natura" della mia chioma invece sembrano persino peggio di come me li ricordavo anni fa, prima che prendessi a stirarli sempre con piastra e phon...
O forse non si sono ancora disintossicati :| Può essere :?:

:cry:
Hai provato ad usare il balsamo Triticum di Fitocose? Ammorbidisce tanto ed evita il crespo.
E lo spray lucidante per capelli di Scintilla (sezione spignattamenti)? E' facilissimo da fare, e come dico anche nel diario, nonostante abbia i capelli ricci, i giorni successivi al lavaggio non mi si sono MAI arruffati :)
Francesca
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

Grazie a tutte della solidarietà :P

@Barbara: è vero, l'eco-bio non può trasformarmi in quello che avrei voluto essere :roll: , infatti questo mio percorso cerca di andare di pari passo con il tentativo di accettarmi così come sono..con i miei capelli che non saranno mai lisci e disciplinati :cry:
Comunque i miglioramenti ci sono, per esempio non devo più lavarli a giorni alterni e questo già mi rende felicissima :D

@Azahar: il Triticum ce l'ho in casa, l'avevo accantonato nella fase intensiva di disintossicazione, stasera lo userò di nuovo :)
Ho visto di sfuggita l'olio di Scintilla di cui mi parli! Tra l'altro ho da poco scoperto la sezione spignattamenti a cui finora non mi ero avvicinata e...sopresa! Mi sono resa conto che ci sono ricettine che posso fare anch'io che sono così impedita!! :D
Bobulinas
Letizia

Messaggio da Letizia »

Allora mi sono appena lavata i capelli nella maniera più ecobio possibile e devo dire che ne sono soddisfatta :woohoo:

Allora prima li ho lavati con lo shampoo Tea all'olio di oliva e Ylang ylang che uso già da un po' e con cui mi trovo benissimo. Solo che dopo lo shampoo sento comunque i capelli strani, sembrano plastificati, come ci passo le mani fanno "gniik gniik" :shock: ... non so se rendo l'idea!E quindi ho bisogno di qualcosa che li ammorbisca.
Invece del balsamo oggi ho provato l'ammorbidente ON, l'ho diluito e l'ho messo nello spargishampoo. Certo l'effetto, anche solo tattile, è diverso rispetto ad un balsamo tradizionale, però in effetti mi ha ammorbidito parecchio i capelli. Ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele.

I capelli sono puliti, morbidi e lucidi. Rispetto al normale sono anche un po' più indisciplinati, c'è qualche capello che svolazza qua e là, sarà la mancata pesantezza del balsamo, sarà l'umidità (qui piove e fa freddo :evil: )

La cosa davvero importante per me è che non si sporchino subito, avendo i capelli molto sottili dopo 2 giorni sono da rilavare. Vedremo quanto durano...
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Care adepte, vi porto notizie dall'aldilà (della disintossicazione) :D

Innanzitutto: Letizia: il gneek gneek è sano. Vuol dire che sui capelli non ci sono porcherie filmanti/lubrificanti/salcos'anti che lo rivestono. Il capello che da bagnato fa gneek da asciutto è seta pura ;-)

A tutte: oggi ho scoperto altri vantaggi del detox: ora che sono totalemnte ecobio posso usare qualsiasi balsamo ecobio ("qualsiasi" sono parole grosse dato che se ne trovano davvero pochi... ma fa lo stesso) ed avere ottimi effetti. Non vedo più differenze grandi tra balsami diversi ma al massimo piccole differenze tra maschere e balsami. Prima era un'incubo cambiare balsamo, ora posso prendere quello che capita (ecobio, naturalmente). In più ho scoperto che mentre prima del rehab il giorno di lavaggio le radici erano unte e le lunghezze stoppose, crespe e secche, ora le radici sono comunque sporche o unte ma le lunghezze sono lucide, morbide e setose. Suppongo che il film del CC si disintegri anche pettinando i capelli.

Tenete duro!! ;-)
Sandra

Messaggio da Sandra »

Ho letto con interesse tutta la discussione: è stato faticoso, ma sono davvero soddisfatta di aver tirato avanti fino all'ultima pagina (sono ben 22!).

Non so se sono veramente pronta per il grande salto e l'abbandono dei comuni sls, ma sento che posso incamminarmi per la giusta strada. Vi racconto brevemente di me, per aiutarvi ad inquadrarmi un poco.

I miei capelli sono castano scuro, sottili, radi alle radici, si ingrassano facilmente, inoltre spuntano innumerevoli capelli bianchi forti e tenaci (!). Sono lisci, del tipo a "spaghetto", e tendono a stare a ondina S^_^S (ondine non simmetriche, cribbio!). Porto la frangetta e la lunghezza adesso supera appena le spalle.

Attualmente uso per pigrizia lo shampo Palmolive di cui papino riempie la casa. Mesi fa ho provato un flacone di Esselunga Gabbiano per capelli secchi e l'esperienza non era stata malaccio, anche se mi sentivo le chiome un po' pesanti e mi sembravano starmi meglio il giorno dopo il lavaggio. Nella mia beata ignoranza vanificavo poi l'effetto del bio con un balsamo sunsilk che volevo finire.

Pensavo appena possibile di riprendere l'Esselunga o di cercare il Baby Mild (sembra possa servire a tutto questo prodottino Lidl, dal capello, al bucato, al cane e gatto!). Operei per questi due marchi semplicemente perchè mi sembrano i più semplici da trovare al supermercato.

Devo però prepararmi psicologicamente alla fase di transizione e non disturbare e rovinare il tutto con l'uso, anche sporadico, di vecchie formulazioni :?

Sono ancora un po' sul forse perchè non so bene che resa avrò alle prime applicazioni e in ufficio ci tengono alla bella presenza, non so se il capo antipatico possa accettare un sono alla prima fase dell'ecobio: il capello mi sta male, ma l'ho lavato ieri con tanto impegno!
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Sandra:
Da neo-convertita (meno di 3 mesi) passo a te una delle verità incontrovertibili del passaggio all'eco-bio capillifero: il capello raccolto è cosa buona e giusta. :ohm:

In termini terra-terra che mi sono più compatibili, se nel periodo di passaggio fanno schifo una buona soluzione è tirarli su. Pinze, mollette, elastici spugnosi (ma per l'ufficio questi no), barrette, chignon, trecce...

Per evitare la tentazione del ritorno al vecchio, finisci tutto e svuota casa/bagno. Resistere alla tentazione di comprarli al super è facile, e così non corri il rischio di prenderli in mano in doccia.
E mi sa che se hai i capelli che tengono a ingrassarsi è meglio evitare lo shampoo per capelli secchi.

Se ti può aiutare nella decisione, io che mi sono convertita anche per motivi "salutari" (la cute che prudeva e si squamava) sto ancora cercando un equilibrio ma rispetto a 3 mesi fa sono in paradiso.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Paperina46

Messaggio da Paperina46 »

Sandra, prova! Te lo dice una che ha la mania dei capelli e che fino a 1 mese fa usava non ti dico che schifezze!
Da un mese ho iniziato come molte a lavarmi i capelli con il baby mild e mi sono trovata divinamente! Nel giro di poche volte non ho più dovuto passare il balsamo e i capelli sono molto più lucenti di prima e si asciugano un pochissimo tempo.
Le prime volte avevo notato di avere poco volume alle radici ma questo perchè io ero abitutata ad usare spume e lacche ma dopo poco è scomparso anche questo problema.
Per quanto mi riguarda adesso non ho nessuna intenzione nè voglia di comprare qualche prodotto non bio e guarda che prima di un mese fa non so quanti shampi, oli "finti", lacche e spume provavo!

Noto di essere stata molto più fortunata di altre che ci hanno messo molto di più ad ottenere buoni risultati, però secondo me devi provarci e non buttarti giù prima di iniziare!
Letizia

Messaggio da Letizia »

Accidenti il primo lavaggio ecobio si è rilevato soddisfacente, soprattutto perchè i capelli hanno resistito più del solito e si sono sporcati molto di meno.
Ma il lavaggio successivo è stato deludente, nonostante ho usato le stesse modalità. I capelli sono risultati secchi e dopo 2 giorni sono inguardabili. Assulutamente da rilavare. :impicc:
Probabilmente ho bisogno di qualcosa che li nutra, quindi oggi impacco pre shampoo con tanti olietti naturali e poi procedo come al solito.
Speriamo bene...
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Qualche trucchetto:
-se i capelli si ingrassano basta legarli. E' importante riuscire a diradare i lavaggi perchè uno shampoo al giorno non è certo salutare...
-se i capelli diventano secchi crespi e opachi dopo uno/due giorni una buona soluzione è fare un raccolto dopo una passatina di gel d'aloe (ecobio però, che in quelli "di erboristeria" ci mettono le peggio cose...): ho provato giorni fa (stavamo riallestendo il negozio in mezzo alla polvere e allo sporco dei lavori fatti...) e con mia felice sorpresa, quando ho sciolto la treccia i capelli erano tornati lucidi! Basta non esagerare col gel d'aloe: ho il dubbioc he una quantità eccessiva li impasti di brutto
-se le punte sono secche si può dare loro una veloce balsamata senza dover lavare tutti i capelli: basta bagnarle, imbalsamarle, tenere in posa e sciaquare. Mi ha salvata diverse volte!

Per il resto, la perseveranza è l'ingrediente principale. E anche i tentativi: se il balsamo è sprecato nei primi tempi, dopo un mesetto si può provare a usarlo se non altro per vedere a che punto si è. A pattoc he sia tutto ecobio ;)
frine

Messaggio da frine »

vecchia zia ha scritto:una passatina di gel d'aloe (ecobio però, che in quelli "di erboristeria" ci mettono le peggio cose...)
devi avermi letto nel pensiero.. leggi (leggete :)) qui, per favore, e dammi un consiglio: volevo usare il gel d'aloe sui capelli umidi per definire i ricci, ma con questo robo orrendo proprio non ci siamo.
posso usarlo mentre finisco lo shampoo schifido e aspetto quello nuovo (è comunque meglio del condizionante che usavo prima), ma 'sto tubone mi rimarrà sulla gobba per un bel po', mi sa..
Sandra

Messaggio da Sandra »

Rieccomi. Ringrazio tutte per i consigli e l'incoraggiamento :D

Ho fatto il primo passettino del mio lungo, lungo cammino verso una testa più sana: prima di tornare a casa a sera sono passata al Lidl e ho preso una confezione di Baby Mild (come accennato prima, per semplificarmi la vita ho scelto il prodotto che mi costava meno fatica andarmi a comprare senza dover fare giri strambi chè poi rimanda e rimanda mi sarei trovata tra un mese qui a dire ancora magari un giorno provo anch'io...).

Procedo con le prime parziali osservazioni. Ho usato forse poco prodotto perchè temevo di non riuscire a lavarlo bene via e perciò appesantire i capelli, specie sulla nuca, a causa della mia imperizia. Diluito, massaggiato con leggiadria sulla cute, ha fatto poca schiuma, pertanto ne ho spruzzato un altro piccolo zick sulle manine belle, l'ho fatto schiumare un pochino (sfregando le manine belle e non la cute, visto che non volevo sgrassare eccessivamente con una doppia passata) e a quel punto l'ho passato sulle lunghezze. Ho lavato ben bene i capelli e li ho infine sciacquati con una litrata di acqua e limone.

Conclusione: i capelli si districano bene, appaiono abbastanza luminosi (autosuggestione, neh XD), ma una volta asciugati mi sembrano appesantiti sulle punte.

Mi sento di dire sob :unsure: perchè sono chiaramente nella prima fase, quando ancora sembra tutto a posto perchè le sostanze filmanti sono tenacemente ancorate ai capelli :x

Tuttavia è solo il primo passettino, quindi lascio le lamentele vere per la fase stoppa :lol:

Grazie per l'ascolto ;-)
ali

Messaggio da ali »

Ho finalmente provato a lavarmi i capelli con baby mild... li ho lunghi e spessi, ma con le punte un po' rovinate.
Dopo lo shampoo ho sciacquato con acqua e aceto, ma forse ho un po' esagerato nella concentrazione, perché al secondo lavaggio ho sentito ancora l'odore. Dite che l'effetto è lo stesso se uso il limone?
Dato che i miei capelli sembravano molto più puliti (e più a lungo!) ma anche infeltriti proverò a fare qualche maschera, ma più che altro vorrei un suggerimento per proteggerli dall'inquinamento, esiste qualche rimedio senza dover applicare olio?
E un'altra cosa.... ho provato a fare un impacco di olio di ricino sulle punte, ma era come se non bastasse mai, ne ho dovuto mettere tantissimo, c'è qualche trucco?
alessandra

Messaggio da alessandra »

Sandra in effetti è normale che all'inizio il risultato non sia dei migliori...se posso darti un consiglio non lavare con altro shampoo anche le lunghezze, concentrati sulla cute perchè le lunghezze si lavano automaticamente quando scende il sapone, e così le stresseresti meno.
Lavaggio dopo lavaggio e con tanta pazienza si toglieranno queste sostanze :)
le punte e le lunghezze (essendo meno grasse della cute) potresti ritrovartele ancora piu stoppacciose se ci metti altro shampoo!
Ovviamente questo per mia esperienza ;-)

@ali: anche io sto ancora cercando la giusta combinazione per l'aceto....l'odore persiste a lungo e il mio ragazzo mi odia...proverò a diminuire ancora le quantità!
Rispondi