Vincere le proprie paure ^^

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Satine

Messaggio da Satine »

opy74 ha scritto:io non ci vedo niente di ridicolo...
veramente queste chiamiamole "associazioni" che la psiche fa, ragazze sono del tutto inconsce, non esiste nessuno che vedendo un serpente ( o un ragno o un'altra cosa) si renda conto di che cosa gli evochi e del perchè lo tema (a meno di non analizzare fino ai nuclei più profondi la propria psiche, naturalmente).
Io sono dell'opinione che le paure siano assolutamente consce e concrete. In un serpente temo il fatto che è un animale disgustoso, viscido, insinuante, obrobrioso, sfido io ad averne uno faccia a faccia con un crotalo da salotto o un'anaconda da giardino, non mi ispirano grandissima simpatia, e francamente trovo serva una mente decisamente fantasiosa per associarlo ad una figura fallica, mi verrebbe da chiedere, che fenomeni de baraccone conoscete? :shock:
Scusa ma le associazioni mentali qui non c'entrano niente, e se veramente si vuole indagare fino in fondo, si deve fare rimando alle paure primordiali, non ai meccanismi indotti dalla malizia. E' psicologia da salotto televisivo :? .
Satine

Messaggio da Satine »

Aggiungo: le paure spesso si acquisiscono all'improvviso.
Io non sono mai riuscita a capire come gli insetti (a parte i mosconi, che mi danno un fastidio mortale) o i topi potessero incutere paura, questo perché a me non fanno né caldo né freddo, e con un po' di prosopopea me ne vantavo. Questo più che altro perchè mi hanno sempre dato un fastidio assurdo quelle persone che si dicevano "affascinatissime" dai serpenti e mi prendevano in giro dandomi della frigida :x , quando magari erano capaci di diventare blu in volto davanti ad un moscerino.
Due settimane fa..... succede questo: ero a casa con un mio amico.
A un certo punto lo sento gridare come una vaiassa, mi chiama, e mi chiama di nuovo, mi prende un colpo. Mi fa, "presto, VIENI IN BAGNO, VIENI IN BAGNO!!!!!!!!! c'é UN TOPO!!!!!!".
Io mi faccio due risate, non è proprio possibile ci sia un topo in bagno, ed anche se ci fosse, penso, cosa urli?? E' un topo, è piccolo!
Entro in bagno, lui tutto spaventato... "GUARDA, GUARDA!!!!".
Siccome era buio e non ci vedevo bene, apro una lucina un po' fioca.... evidentemente c'é qualcosa ai piedi della tazza, ma non riesco proprio a capire cosa sia, con sicumera :lol: gli dico, "ma sciocco, sarà la cacca del mio cane", e lui tutto incazzato accende la luce principale e mi fa, "guarda con i tuoi occhi, è un topo!!!!".
Accendo la luce...... :shock: e vedo un piccolissimo topolino bianco con gli occhi rossi. Fermo, immobile, non si muove.
Adesso... io non lo so che cosa mi abbia mandata fuori di testa a quel punto, se il fatto che da mesi ho il bagno invaso da eserciti di formiche (non riusciamo a capire da dove arrivino, le abbiamo provate tutte, quelle bastarde tornano più agguerrite di prima, ne ho vista una con una torcia in mano, gridare CARICAAAAAA!), so che il primo pensiero che mi ha attraversato la mente è stato, "O santo cielo, le formiche, adesso anche i topi, tra un mese mi ritroverò un ratto in canoa dentro la vasca da bagno... ormai siamo INERMI :shock: , ci hanno invaso!".
Fatto sta, che ho cominciato ad urlare anch'io come una pazza soprattutto perché la cosa che mi faceva più paura è che questo dannatissimo topo non si muoveva. Questa cosa mi ha proprio mandata fuori di testa, sembrava immobile intento a studiare una strategia, "mò questi due li faccio fessi, adesso vedono!!" :lol: :lol: :lol: :lol: .

Beh, alla fine......... il topolino era finto...... quel grandissimo figlio di una bagascia Irlandese, mi voleva fare uno scherzo.

Gliene ho dette di tutti i colori, ma resta che mi sono VERAMENTE spaventata. Non è che adesso io tema i topi, eh, però lo ammetto, se non fosse stato che era la stanza da bagno, quel maleodorante reperto di colore marrone trovato in terra, avrebbe insospettito i miei genitori........ :roll: .
opy74

Messaggio da opy74 »

Satine ha scritto:
opy74 ha scritto:io non ci vedo niente di ridicolo...
veramente queste chiamiamole "associazioni" che la psiche fa, ragazze sono del tutto inconsce, non esiste nessuno che vedendo un serpente ( o un ragno o un'altra cosa) si renda conto di che cosa gli evochi e del perchè lo tema (a meno di non analizzare fino ai nuclei più profondi la propria psiche, naturalmente).
Io sono dell'opinione che le paure siano assolutamente consce e concrete. In un serpente temo il fatto che è un animale disgustoso, viscido, insinuante, obrobrioso, sfido io ad averne uno faccia a faccia con un crotalo da salotto o un'anaconda da giardino, non mi ispirano grandissima simpatia, e francamente trovo serva una mente decisamente fantasiosa per associarlo ad una figura fallica, mi verrebbe da chiedere, che fenomeni de baraccone conoscete? :shock:
Scusa ma le associazioni mentali qui non c'entrano niente, e se veramente si vuole indagare fino in fondo, si deve fare rimando alle paure primordiali, non ai meccanismi indotti dalla malizia. E' psicologia da salotto televisivo :? .
le associazioni mentali nel senso analitico e secondo la terminologia analitica sono il metodo con cui effettuare un'analisi (un'autoanalisi, e non in qualsiasi luogo ma in sede di seduta, scusa il gioco di parole).
io sono dell'opinione che le paure consce sono la giustificazione che la mente umana dà per non dover accettare ( è una difesa fisiologica ampiamente documentata) quelle vere che ne sono alla base, e che ne sono (per chi decide di aprirsi a queste scienze, e a documentarsi o meglio ancora a sperimentarle, naturalmente, non per chi non è interessato :D , mica tutti siamo uguali) la causa ancestrale.
E questo vale sia per la paura di una cosa ( o un animale ) in generale e in assoluto ( es: chi teme i ragni sempre e comunque) sia per le paure che nascono in determinate "situazioni" ( es il tuo finto topo): in quel "momento" e in quel "contesto" a livello analitico ( lo dico perchè ho toccato con mano e con la mia esperienza, io sono quella che si dice una vera "san tommaso") si riattiva qualcosa a livello inconscio che rimette in moto la paura, lo schifo, quel che è.
non ho mai parlato di meccanismi indotti dalla malizia.
qui si parla di meccanismi dell'inconscio, che non sono assolutamente nè da baraccone nè da mente fantasiosa, e per chi riconosce il valore scientifico della psicoanalisi, questi semplici appellativi suonano non come un'offesa, ma come a conferma di ciò che scientificamente si dice, e cioè che la facciata concreta che diamo alle paure è l'altra faccia della medaglia del loro vero significato: e il farlo (giustificarle) fa parte di un meccanismo ben noto che ha nome rimozione. poi, io non sono qui per convincere nessuno, questo è semplicemente quello di cui io sono convinta, come ognuno ha le proprie convinzioni :)

PS tanto per capirci, io non la ca*o nemmeno la psicologia da salotto televisivo, anzi trovo che dovrebbero proprio abolirla, la psicologia "in pillole" è una stron*ata :evil:
Ultima modifica di opy74 il sabato 22 marzo, 2008 12:32, modificato 1 volta in totale.
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Ketti

Messaggio da Ketti »

utente disattivato ha scritto:Odio anche i nani da giardino,loro complottano con i ragni per farmi il nido nelle orecchie,lo sapevi?!?! :shock: :shock:
....questo è plausibile! Anche io ho il timore dei nidi nelle orecchie! :shock:

Ma ho il terrore, più che degli insetti topi o serpenti, dei mimi, quelli fermi, colorati, o che danno i palloncini o peggio che fanno gli scherzi ai passanti.... quando li vedo per strada, devo cambiare lato. Vi giuro mi scatta l'ansia, non sò perchè!
opy74

Messaggio da opy74 »

mi sembrava di averlo scritto in un altro post qui...ma forse era su cdf, non mi ricordo....
comunque beh....una mia amica l'ha sperimentato.... :o
abita in una cascina di campagna e una mattina si è svegliata con un dolore dentro l'orecchio....insomma ve la faccio breve: è andata dall'otorino il quale le ha estratto un ragno VIVO che si era infilato durante la notte e non riusciva più a uscire
Immagine
Immagine
Immagine

d'accordo era piccolo...però Immagine
Immagine
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

io invece non ho mai avuto paura o schifo per nessun insetto.....(a parte zanzare che odio profondamente e blatte che sono insetti che vivono nello sporco)...
passo un sacco di tempo ad osservarli e me ne capitano sotto mano di ogni...
ad esempio vi racconto questa:
ero in gelateria a mangiarmi un bel cono gelato col mio moroso, ad un certo punto sento un tonfetto contro la vetrata dietro di me, e poi qualcosa che mi si aggrappa alla canottiera....
con tranquillità alzo il braccio e dico al mio moroso di dirmi cos'è (non riuscivo a vedere era sotto l'ascella...
lui ha iniziato allarmato ad urlarmi di stare ferma che avevo un coso attaccato e lo vedevo nel panico più assoluto...
allora penso:_ bah ma che sarà mai?
mi sporgo per vedere meglio ed era un mega coleottero tipo grande un pò meno di una noce aggrappato con le sue zampette a me...allora cerco di staccarlo ma lui si aggrappava sempre di più, poi e cascato sulla mia borsa, e allora io ho provato a trasferirlo su un cespuglio...e la scena era questa: io che parlavo al coleottero dicendogli di andare nel cespuglio e la gente che mi guardava così :shock: ....la ragazza che sussurrava ai coleotteri...

un'altra volta, ero in classe e sento il panico che si diffonde: oddio oddio cos'è? vado lì, ed era una mantide che era entrata dalla finestra....allora la prendo e la appoggio fuori...
anche un'altra volta mi ritrovo una mantide in mezzo ad una stradina, vedo uno lì che la osserva e impaurito non sa come spostarla (rischiava di essere schiacciata)..questa qui reagiva a mò di minaccia, cioè lo vedeva come un avversario, si vedeva che era incacchiata...allora come al solito arrivo io e la mantide si lascia prendere....

poi un'altra volta mi entra una libellula in sala, e lì mi ci è voluto un pò visto che volava....ma poi ci siam capite e l'ho messa fuori...

insomma avrete capito che a me gli insetti mi piacciono molto...
invece mi fa paura il cavallo e in genere gli equini non mi vanno a genio, ma non è che se ne vedo uno scappo, semplicemente non vado lì ad accarezzarlo....anche i gorilla mi fanno paura, ma direi che per ora non ho possibilità di incontro con loro... :D
ecco a dire il vero, ho paura delle oche, e dei volatili tipo cigno ecc, perchè dev'essere di famiglia ma sia a mia mamma che a me ci attaccano di continuo, rincorrendoci con le ali spiegate e starnazzando!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
annuska

Messaggio da annuska »

io ho paura di essere punta dalle api e dalle vespe... ma quello che mi fa assolutamente perdere il controllo nel modo più assoluto sono le persone che urlano e strillano a più non posso di fronte agli insetti e agli animali in genere, perdo proprio il lume della ragione e non rispondo più delle mie azioni :roll:

per esempio: l'ultima volta che è entrato un insetto in casa e le mie coinquiline si sono messe a gridare per la paura, io, invece di salvarle facendo uscire l'insetto, mi sono tolta le ciabatte per lanciarle contro di loro :shock:

c'è da dire che era mezzanotte passata e loro hanno urlato così forte che si è sentito nel raggio di qualche centinaio di metri, tanto che qualcuno delle palazzine del circondiario è venuto a citofonare per sapere se fosse tutto ok :| quindi forse il mio è stato un tentativo di salvataggio del mio udito... puro istinto di sopravvivenza... funziona come scusa?
Serese

Messaggio da Serese »

annuska ha scritto:io ho paura di essere punta dalle api e dalle vespe...
anche io ma perchè da piccola ci sono finita al pronto soccorso (quest'anno però ce l'hanno fatta a pungermi - dopo che ho corso per dieci minuti intorno a una piscina per non farmi beccare :lol: - ma con un po' d'ammoniaca è passato subito :| ).

Gli insetti mi fanno decisamente schifo (soprattutto le farfalle) ma, a meno che non sia niente di velenoso, li prendo piano con le mani senza stare troppo a pensarci ( :sick: ) e li porto lontano da me o sul davanzale della finestra.
Poi certo, se sono in massa tipo invasione di millemila vespe e formiche scappo o me ne tengo lontana.
I serpenti, se piccoli e innocui, non mi fanno schifo.. anzi uno l'ho anche accarezzato (forse era un piccolo cucciolo di pitone :roll: ). Ma anche gli altri rettili non mi fanno senso, i rospi mediamente grandi sono carini.. certo se mi trovo davanti un rospo di un metro o un boa di 8.. insomma, c'è una certa differenza. :P

ero in gelateria a mangiarmi un bel cono gelato col mio moroso, ad un certo punto sento un tonfetto contro la vetrata dietro di me, e poi qualcosa che mi si aggrappa alla canottiera....
con tranquillità alzo il braccio e dico al mio moroso di dirmi cos'è (non riuscivo a vedere era sotto l'ascella...
lui ha iniziato allarmato ad urlarmi di stare ferma che avevo un coso attaccato e lo vedevo nel panico più assoluto...
allora penso:_ bah ma che sarà mai?
mi sporgo per vedere meglio ed era un mega coleottero tipo grande un pò meno di una noce aggrappato con le sue zampette a me...
a me è capitato, forse un paio di anni fa, di andare al lago con tre amici. Mentre eravamo seduti al bar, arriva una cimice piccolina.. un mio amico ne ha il terrore, ma proprio trema, così noi lo sfottiamo sempre un po'. Bè, la cimice in questione, svolazza di lì altre due o tre volte e questo sempre a urlare. A fine pomeriggio ci alziamo e torniamo verso l'auto. Mentre camminiamo, sento lui da dietro le mi spalle che urla il mio nome, mi giro e lo vedo piegato sulle ginocchia che mi indica con la faccia sconvolta, che cammina all'indietro.. sembrava avesse una crisi isterica, non si capiva niente di quello che diceva. Io un po' mi preoccupo, soprattutto perchè indicava me.. alla fine prende un respirone e urla: HAI LA MADREEEEE!!!!! io: :shock: OMD, che è la madre? una malattia della pelle? un deformazione? un mostro? non capivo.. mi stava vendendo la tremarella pure a me. In pratica avevo una cimice di 3 cm sulla schiena, intendeva la madre di quella piccolina che era prima al bar :lol: me l'ha tolta un'amica.. uomini :lol:

una volta invece stavo bevendo il caffè in giardino da un'amica (quella che mi ha tolto la cimice). Ora, lei non è che il caffè lo faccia benissimo.. quindi spesso delega agli altri. Quel giorno lo aveva fatto lei, il sapore era :sick: così inizio la mia nenia con "ma che schifo, che caffè è?, ma la caffettiera l'avevi lavata.., ecc" ad un certo punto, quasi a fine caffè, vedo delle zampette che si muovono: una forbice/forfecchia :shock: e io me l'ero bevuto quasi tutto :sick:

liquirizia ha scritto:e dei volatili tipo cigno
a me da piccola mi hanno morso una mano :cry: ok, sarebbe beccato ma io avevo due segnini come fossero stati dei denti.. gli stavo dando dei crackers e subito dopo aver finito ho appoggiato la mano sulla ringhiera del lago e questo zac! :shock: però mi piacciono tanto :cuore: alcuni pappagalli invece se li liberano con me che seono nella stanza mi inquietano un po'.. soprattutto se mi hanno appena detto che pizzicano :x
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Satine

Messaggio da Satine »

opy74 ha scritto:io sono dell'opinione che le paure consce sono la giustificazione che la mente umana dà per non dover accettare ( è una difesa fisiologica ampiamente documentata) quelle vere che ne sono alla base, e che ne sono (per chi decide di aprirsi a queste scienze, e a documentarsi o meglio ancora a sperimentarle, naturalmente, non per chi non è interessato :D , mica tutti siamo uguali) la causa ancestrale.
E' su questo che non siamo d'accordo credo :) .
Forse è perché io sono convinta di saper riconoscere gli scherzi del mio subconscio, e trovo abbastanza fastidiosa l'idea di dover dare ad ogni singolo comportamento umano una spiegazione razionale, la ritengo una disperata ricerca di attribuire il senso che preferiamo alle cose. Cosa....beh, forse in questo momento sto proprio facendo io :D , mi piace comunque confrontarmi su questi argomenti ;-) ne so pochissimo, non ho le basi, ma mi appassionano molto (anche se alla psicologia personalmente preferisco la filosofia, sono affezionata al Galimberti-pensiero).
Più che altro, ragiono così: questo tipo di associazioni non partono da me, non sono così sottile, e se non mi venisse fatta notare... :? ....zero! Però la paura parte da me, e se le paure ne "ispirano" altre, seguendo questa successione logica, a quest'ora io avrei il terrore di tutte le figure falliche :shock: , non potrei avere una vita, in poche parole?? :oops: :P
Satine

Messaggio da Satine »

Ma scusate, per nani da giardino, intendente tipo questi?????

Immagine

...oppure, una cosa ben più spaventosa, tipo questo???

Immagine
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

opy74 ha scritto:una mattina si è svegliata con un dolore dentro l'orecchio....insomma ve la faccio breve: è andata dall'otorino il quale le ha estratto un ragno VIVO che si era infilato durante la notte e non riusciva più a uscire
E' il motivo per cui non dormo con in caplli legati, ma li uso per coprire le orecchie :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
liquirizia

la cimice madre? :lol: eheh sereseee!che storielle divertenti....
anche io non sopporto chi fa tanti starnazzi per un insettuzzo....
però l'oca e il cigno nonononono!!!devo starci lontanaaaa
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Cleo

Messaggio da Cleo »

io invece non riesco a controllarmi molto :oops: se sono con altre persone sì,ma da sola....

anche io ho il terrore dei ragni,ma proprio il terrore...secondo me sono quelle zampe terribili :viaa:
non riesco a vederne nemmeno una foto su un libro,mi sento male...me li sento camminare addosso subito dopo :shock:

poi api,vespe,calabroni...terrore anche qui!
ricordo che una volta stavo tornando dal supermercato con un sacchetto in mano e un CALABRONE si è fermato sul sacchetto quasi vicino alla mia mano :shock: :ho fatto un salto e a momenti buttavo per terra tutto,potevano anche esserci uova dentro,al momento non ragionavo proprio :oops:
un'altra volta me n'è entrata una dal finestrino dell'auto,stavo per fare un incidente non scherzo...per fortuna è uscita poco dopo...sono pericolosa mi sa :roll: :ooops:

altri insetti non mi fanno particolarmente paura ma nemmeno li toccherei,e preferisco comunque starne alla larga
le cimici quelle verdine non mi danno particolarmente fastidio,mentre ce n'è una specie,che trovo in campagna,che sono grandi il doppio,marroni e hanno due corna enormi,si chiamano cornute infatti e sono orrende :shock:
(la "cimice madre" sembra il nome di un film non so :mrgreen: )

le mantidi religiosi sono orripilanti e affascinanti allo stesso tempo...quando mi è capitato di vederne una sono stata ad osservarla un bel po'(a debita distanza :mrgreen: )
Ultima modifica di Cleo il sabato 22 marzo, 2008 18:12, modificato 1 volta in totale.
liquirizia

ahh mi hai fatto venire in mente quella volta che ero in motorino e sento dentro il casco un bzzzzzz....tipo ape o vespa...solo che io porto gli occhiali e per sfilare il casco ci metto mezz'ora...ma quella volta lì son riuscita a sfilare ilcasco anche senza togliere gli occhiali!!!!
Vera

Messaggio da Vera »

Satine ha scritto:Ma scusate, per nani da giardino, intendente tipo questi?????

Immagine

...oppure, una cosa ben più spaventosa, tipo questo???

Immagine
:shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-----------
Il mio blog
Rispondi