Aggiungo: le paure spesso si acquisiscono all'improvviso.
Io non sono mai riuscita a capire come gli insetti (a parte i mosconi, che mi danno un fastidio mortale) o i topi potessero incutere paura, questo perché a me non fanno né caldo né freddo, e con un po' di prosopopea me ne vantavo. Questo più che altro perchè mi hanno sempre dato un fastidio assurdo quelle persone che si dicevano "affascinatissime" dai serpenti e mi prendevano in giro dandomi della frigida

, quando magari erano capaci di diventare blu in volto davanti ad un moscerino.
Due settimane fa..... succede questo: ero a casa con un mio amico.
A un certo punto lo sento gridare come una vaiassa, mi chiama, e mi chiama di nuovo, mi prende un colpo. Mi fa, "presto, VIENI IN BAGNO, VIENI IN BAGNO!!!!!!!!! c'é UN TOPO!!!!!!".
Io mi faccio due risate, non è proprio possibile ci sia un topo in bagno, ed anche se ci fosse, penso, cosa urli?? E' un topo, è piccolo!
Entro in bagno, lui tutto spaventato... "GUARDA, GUARDA!!!!".
Siccome era buio e non ci vedevo bene, apro una lucina un po' fioca.... evidentemente c'é qualcosa ai piedi della tazza, ma non riesco proprio a capire cosa sia, con sicumera

gli dico, "ma sciocco, sarà la cacca del mio cane", e lui tutto incazzato accende la luce principale e mi fa, "guarda con i tuoi occhi, è un topo!!!!".
Accendo la luce......

e vedo un piccolissimo topolino bianco con gli occhi rossi. Fermo, immobile, non si muove.
Adesso... io non lo so che cosa mi abbia mandata fuori di testa a quel punto, se il fatto che da mesi ho il bagno invaso da eserciti di formiche (non riusciamo a capire da dove arrivino, le abbiamo provate tutte, quelle bastarde tornano più agguerrite di prima, ne ho vista una con una torcia in mano, gridare CARICAAAAAA!), so che il primo pensiero che mi ha attraversato la mente è stato, "O santo cielo, le formiche, adesso anche i topi, tra un mese mi ritroverò un ratto in canoa dentro la vasca da bagno... ormai siamo INERMI

, ci hanno invaso!".
Fatto sta, che ho cominciato ad urlare anch'io come una pazza soprattutto perché la cosa che mi faceva più paura è che questo dannatissimo topo non si muoveva. Questa cosa mi ha proprio mandata fuori di testa, sembrava immobile intento a studiare una strategia, "mò questi due li faccio fessi, adesso vedono!!"

.
Beh, alla fine......... il topolino era finto...... quel grandissimo figlio di una bagascia Irlandese, mi voleva fare uno scherzo.
Gliene ho dette di tutti i colori, ma resta che mi sono VERAMENTE spaventata. Non è che adesso io tema i topi, eh, però lo ammetto, se non fosse stato che era la stanza da bagno, quel maleodorante reperto di colore marrone trovato in terra, avrebbe insospettito i miei genitori........

.