sayuri8411 ha scritto:Ciao!
Io cucino spesso il miglio, e lo trovo veramente buono oltre che comodissimo da preparare!
Per colazione utilizzo quello in fiocchi che, solitamente, compro in erboristeria ad un prezzo abbastanza modico per il tempo in cui lo riesco a consumare tutto...il pacco da mezzo chilo mi dura mesi!(attenzione a metterlo dentro una scatola apposita e il più possibile ermetica (tipo tupper) perchè il miglio in fiocchi ho notato essere molto amato dalle malefiche farfalline!
Ne metto circa un cucchiaio nella ciotola di muesli, corn flakes e semi vari (tra cui quelli di lino frullati...ottimi e molto utili per mantenere diluito il sangue, ho scoperto!

), e poi imbibisco con latte di riso o altro...beh, a me piacciono un sacco, ma anche li è questione di gusti...
Poi, quello decorticato lo utilizzo in vari modi:
_ come una specie di risotto: cuocendoci assieme le verdure che più mi garbano con il brodo vegetale
_Come un cous cous: lui da solo cotto in una pentola in rapporto 1:3 con acqua e, a parte, saltate in padella delle verdurine ... infine, quando il miglio ha assorbito tutta l'acqua (circa in 20 minuti), unisco il tutto e mangio...(aggiungo, a volte, un goccino di salsa di soya se si accorda con le verdure utilizzate )
_Come una sorta di pastina in brodo vegetale o zuppe varie(gnam

)
_Lessato e passato al mini-pimer e inserito in qualche ricettina varia per fare crocchette di patate o meno (qui ho provato una volta sola ma non avevo ottenuto granchè...me molto scarsa in cucina

)
Da quello che so (ma mi tengo il beneficio del dubbio, avendo una memoria un po' sbaidita), il miglio dovrebbe essere un cereale abbastanza alcalinizzante, indicato per contrastare acidosi e alito cattivo (alias, fiatella dannata

)...Da quello che ricordoil miglio è il cereale del "polmone-intestino crasso", quindi buono da inserire nella dieta quando si hanno malattie da raffreddamento o problemi intestinali...
Comunque mi informerò meglio poi magari edito!
Ah, stavo per dimenticare l'effetto sui capelli!!
Beh, non so se a tutti funziona, ma a me ha sempre aiutato a mantenerne la forza e lucentezza...soprattutto quando lo utilizzavo in integratore. Ma, anche lì la cosa è sempre molto soggettiva e personale...
però, a mio avviso, provare ad utilizzarlo non è una brutta idea:)
Beh, però è buono...io ne sono ghiotta! (mentre mia nonna mi dice che ormai sono come un canarino...

)