Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

Anch'io trovo il post della Lucarelli inutile...
Però un dubbio me l'ha fatto venire: il sangue che dalla Mooncup versiamo nel wc/nel bidet/ecc. va a finire nelle fogne, quindi nei fiumi e nei laghi e nei mari, giusto?
Ecco, probabilmente è un dubbio stupidissimo, però forse non è inquinante?
Non dico di più degli assorbenti, ci mancherebbe...
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

Non penso che il sangue mestruale sia inquinante!! E poi non è tutta roba "biologica"? E allora prima quando si usavano solo quelli di stoffa e si sciacquavano non è lo stesso?!
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
eleonora85

grazie RO[BR]OB... :)
Non so mi è venuto 'sto schizzo e ho pensato di chiedere alle mie donne tuttologhe (=voi)... :D
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

il fatto è che a noi (mi ci metto anche io senza problemi) il sangue fa u po' schifo, quello mestruale non ne parliamo!! Lo si associa ad una marea di cose negative, dal trauma che si ha da ragazzine con il menarca, alla puzza, all'imbarazzo e così via... Ma questo non vuol certo dire che perchè una cosa ci fa schifo, allora fa schifo anche al mare e a madre natura! Lei ce lo ha dato, che se lo riprenda indietro no? E poi- scusate l'associazione di idee- anche la pipì e la pupù ci fanno schifo, ma mica inquinano! Chi è che usava il sangue mestruale come concime?

Se pensiamo a tutti i profumini, aggeggini e cose varie che ci piacciono e vengono considerate Ok e invece INQuINANO DI BRUTTO!
Ho letto anche io la cosa della Lucarelli... Che idiota...
_______
Ketti

Messaggio da Ketti »

uvafragola ha scritto:secondo me i commenti sono un "effetto gregge". siccome la capobranco ha iniziato, allora tutti dietro a dire le stesse cose rincarando la dose. beee, beee
:lol:
comunque ieri pensavo al concetto di igiene. nei commenti si legge un certo schifo igienico. mah. non capisco. per loro è normale considerare igienico avere un coso di plastica e cotone impregnato di sangue in mezzo alle gambe per ore? io non uso la mooncup, non ancora. però l'asorbente non mi pare più igienico, anzi.
Sono d'accordo, non è troppo igienico nemmeno quello, ma la mooncup è interna e per questo può causare più facilmente infezioni batteriche, come tampax, solo che questo è usa e getta e, si presume, sterile.

........illuminatemi.......
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

Beh, se si ha una buona igiene, allora secondo me non ci sono problemi. Quindi basta avere mani e mooncup sempre ben pulite! Certo, io non la userei in bagni pubblici come università, treno :shock: :sick:, ecc...
_______
Satine

Messaggio da Satine »

Occhio, quando io parlo di persone che guardano con ribrezzo alla mooncup, non parlo delle dirette interessate, della casta mooncup sì/mooncup no, io stessa sono tra le più scettiche (per ragioni mie).
A darmi fastidio è l'ignorante che non prende neanche in considerazione l'idea o i vantaggi che può trarre da questa coppettina, chi ritiene che a fare "schifo" sia una donna che ne fa uso, guardandola quasi con raccapriccio.
Per il resto, ognugno è libero di essere schifiltoso quanto vuole, di avere il suo sacrosanto pudore, di preferire l'assorbento interno, esterno, quello che gli pare. Ci mancherebbe.
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Ketti ha scritto: Sono d'accordo, non è troppo igienico nemmeno quello, ma la mooncup è interna e per questo può causare più facilmente infezioni batteriche, come tampax, solo che questo è usa e getta e, si presume, sterile.

........illuminatemi.......
La Mooncup si fa bollire alla fine e prima del ciclo per sterilizzarla e poi l'interno della vagina è ambiente sterile.
Bisogna sempre avere le mani pulite quando la si inserisce (come con i tamponi del resto).
Da quanto ho letto dal sito de La Bottega della Luna poi, il silicone non favorirebbe la proliferazione batterica.
Certo, io non la userei in bagni pubblici come università, treno
Manco io, sono luoghi che mi mettono ansia :?
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
remedios

Messaggio da remedios »

Oggi primo giorno con la Mooncup: BENISSIMO! Unico neo è che avevo accorciato il gambo ma non troppo, quindi mi infastidiva un po'...Per il resto va davvero bene... Pare che delle mie compagne di corso siano incuriosite dalla mooncup, vedrò di sfatare un paio di altarini, il problema è che se qualcuno fa il saccente io tendo a prendere e andarmene!

Insomma, parodiando Neffa: io e la mia coppettina stiamo bene insieme :D :D :D
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
eleonora85

Una bella notizia:
come avevo scritto in precedenza, qualche giorno fa ho fatto ordinare la Mooncup ad un mio amico (per me neh, è che io non ho carta di credito né paypal quindi chiedo sempre a lui per i miei acquisti on line :P)...
Oggi l'amico in questione ha ricevuto un'email dalle ragazze della Bottega della Luna che dicono che l'enorme mole di ordini di queste 2 settimane le hanno letteralmente sbancate!!
Prima il loro magazzino e adesso anche quello delle produttrici inglesi.
Dicono di aver appunto ricevuto un sacco di ordini, sia attraverso l'web sia da parte dei negozi e delle farmacie che la vogliono tenere in vendita.

Che dite, non vi pare che sia un'ottima notizia?
A me si!!!!!!!!!
Sono stra-felice! :D
Spero solo che mi arrivi prima del mestruo di questo mese :roll:
vale606

Messaggio da vale606 »

eleonora85 ha scritto: Oggi l'amico in questione ha ricevuto un'email dalle ragazze della Bottega della Luna che dicono che l'enorme mole di ordini di queste 2 settimane le hanno letteralmente sbancate!!
Prima il loro magazzino e adesso anche quello delle produttrici inglesi.
Dicono di aver appunto ricevuto un sacco di ordini, sia attraverso l'web sia da parte dei negozi e delle farmacie che la vogliono tenere in vendita.

Che dite, non vi pare che sia un'ottima notizia?
A me si!!!!!!!!!
Sono stra-felice! :D
questa è veramente un'ottima notizia.
tra l'altro, ho visto che adesso anche a milano è in vendita in un negozio. alcune mie amiche la volevano comperare, ma essendo poco informatizzate avevano qualche perplessità sull'acquisto via internet.
forse la compreranno anche loro!
Taiba

Messaggio da Taiba »

Davvero???? :shock: Grandissimeeeeeeee! Incredibile! Speriamo che continui così! :crsf: Non sarebbe male trovarla in farmacia per una impedita come me! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Evviva! Anche perchè credo che, psicologicamente, trovare una cosa in farmacia instilli molta più fiducia nelle persone, almeno credo :nasc:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
vale606

Messaggio da vale606 »

Allie Graywords ha scritto:Evviva! Anche perchè credo che, psicologicamente, trovare una cosa in farmacia instilli molta più fiducia nelle persone, almeno credo :nasc:
infatti, un sacco di gente a cui ho parlato della mooncup mi ha guardata :shock: :o :?

"naaaa l'hai comprata su internet? che schifo! su internet ci sono i maniaci".
sicuramente a comprarla in farmacia si farebbero molti meno problemi
ruby

Messaggio da ruby »

Per Verona e dintorni la mooncup è disponibile
nella farmacia di Lugagnano (VR) a 35 euro.
Rispondi