bellezza e ciclo mestruale seguendo la Luna

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

cicuta, mi piacerebbe provare, già sto prendendo un sacco di annotazioni sull'Agenda della Luna, tipo i giorni che ho più fame, quelli che dormo peggio ecc.. e
ma non prendendo la pillola, come potrei riprogrammarmi?
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Cicuta

Messaggio da Cicuta »

Cara non prendermi per un'esperta, proprio non lo sono!
Il fatto che non prendi la pillola è un vantaggio! Io proprio perchè la prendo e per ora non vedo alternative (sono una di quelle strane donne "contronatura" che al pensiero di avere un figlio si sente male...) non posso seguire questa teoria perchè prevede ovviamente un mestruo naturale e non indotto.
Quel che ne so è praticamente quello che ho scritto e prima o poi comprerò il libro di Miranda Gray di cui ho parlato per approfondire. Fatti un giro nel sito de Il Calderone Magico, nella sezione lunarità, ne parla in modo chiaro e propone una bibliografia. Questo stesso sito ha sviluppato un calendario lunare adattissimo per iniziare a capire come funzionano i transiti legati al ciclo (anch'io ho l'agenda della luna, che ha il limite di occuparsi di fatti pratici - taglio unghie, depilazione ecc. - piuttosto che degli aspetti legati alla sfera femminile del magico satellite). Se l'argomento ti appassiona dovresti andare anche su Il Cerchio della luna, a cui collabora pure un mio amico favoloso che ha consacrato la sua vita alla spiritualità femminile! Ah, l'invidia dell'utero... :P
- E' vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso -
Ermete Trismegisto

http://cicutattack.blogspot.com/
Hyra

Messaggio da Hyra »

mondaytiger ha scritto:cicuta, mi piacerebbe provare, già sto prendendo un sacco di annotazioni sull'Agenda della Luna, tipo i giorni che ho più fame, quelli che dormo peggio ecc.. e
ma non prendendo la pillola, come potrei riprogrammarmi?
Non so se possa diventare una regola generale, ma a me ha funzionato... e poi anche a mia sorella.

Mi sono "riprogrammata" semplicemente guardando ogni giorno la luna. Così, semplicemente guardandola, seguendone il corso. Man mano che diventavo più consapevole di quello che la luna stava facendo giorno per giorno, in un paio di mesi mi ci sono allineata quasi alla perfezione.
Io ho sempre avuto un ciclo molto problematico, irregolare, doloroso.

Inizialmente ho notato soltanto che se le mestruazioni arrivavano in prossimità della luna nuova avevo meno problemi (dolore, sindrome premestruale, mal di testa etc) di quando succedeva il contrario.

Non è che adesso mi si siano risolti tutti i guai, tutt'altro purtroppo, ma almeno sono regolarissime e sempre in luna nuova. Come oggi per esempio :-)
*** ? ***
mondaytiger

@cicuta: esattamente come te riguardo ai figli...

@cicuta e hyra: grazie, in effetti già ieri mi sono guardata il sito cerchiodellaluna e in effetti il metodo sembra proprio quello... ci provo senz'altro visto che ho periodi premestruali terribili
approfitterò del fatto di vivere in una mansarda e di poter guardare la luna sopra il tetto (già lo faccio, ma ora avrò più consapevolezza)
Cicuta

Messaggio da Cicuta »

Fantastico Hyra, sei un ottimo esempio! Se fai caso, la teoria che ho descritto in poche righe associa la luna nuova proprio al mestruo... evidentemente è il transito più favorevole, quello naturalmente adatto al ciclo.
Sulle mestruazioni poi bisogna considerare anche l'aspetto culturale e sociale, sappiamo che nella nostra società si tratta di un fatto da nascondere, associato allo sporco e al disagio, e che ci viene insegnato a occultare con tutti i mezzi, anzi dobbiamo essere sempre efficienti e magari buttarci col paracadute pure in "quei" giorni! E di una donna nervosa e irritabile, o che magari più semplicemente si difende da qualcosa di ingiusto, gli uomini non dicono con spregio "avrà le sue cose?" Ma se si va a indagare un po', in quella storia parallela e non ufficiale che tanto mi sta affascinando, si scopre che molto probabilmente i primi riti sacri in assoluto di cui si abbiano notizie erano proprio legati al flusso vitale delle donne! E anche certi cosidetti "bastoni del comando" trovati negli scavi archeologici e associati al potere cerimoniale OVVIAMENTE maschile, a una più attenta analisi delle 13 tacche che li caratterizzano potrebbero essere invece veri e propri calendari lunari attribuibili a sciamane donne... ;-)
- E' vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso -
Ermete Trismegisto

Hyra

Messaggio da Hyra »

Guardo e parlo alla luna come se fosse una dea che mi abita dentro.
E precisamente abita lì
;-)
*** ? ***
mondaytiger

sì, é fantastico Cicuta.. sto leggendo anche dal sito calderone...

io quando ho le mestruazioni cerco di farlo capire, se non proprio lo dico (dipende ovvio dal grado di intimità) e anche le mie colleghe non sono eccessivamente discrete: insomma il capo lo sa e capisce abbastanza.

leggendo quei 2 siti, già qualcosa nella mia testa è cambiata: se negli ultimi tempi, a causa soprattutto di insonnia, mal di testa, flusso molto intenso e lungo, continuavo a ripetere a me stessa "non posso passare la mia vita in balia degli ormoni" invece col cavolo :!: sono una donna, sento l'ovulazione, soffro in fase premestruale, so bene quali sintomi ricollegare a quale fase, e questo è bellissimo, naturale, armonico, perchè sono una donna!

a proposito: oggi è un giorno OK per le maschere del viso :P
Daniela

Messaggio da Daniela »

oggi è un giorno OK per le maschere del viso
Allora me la faccio oggi anzichè domenica!!! Grazie Monday!!! :D
mondaytiger

@daniela: prego bella! ;-)

@hyra: wow che belle parole, mi ispirerò a te! :idea:
Lulù

Messaggio da Lulù »

che argomento affascinante ragazze :) mi interessa e cercherò di approfondire!
il ciclo per me è un argomento delicato, ho smesso la pillola da un anno e causa ovaio policistico è un dramma!il ciclo mi viene un mese si e tre no tanto x farvi un'idea! proprio in questi giorni sembra mi stiano venendo (vanno pianissimo a partire) e proprio oggi è luna nuova!! magari è un segno del destino...devo iniziare a entrare in sintonia con la Luna!!
mondaytiger

cara Lulù, se hai voglia di parlarne c'è un topic che fa al caso tuo che aprii tempo fa!

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... struazioni

e buona sintonizzazione :P
murex

Messaggio da murex »

Daniela ha scritto:
oggi è un giorno OK per le maschere del viso
Allora me la faccio oggi anzichè domenica!!! Grazie Monday!!! :D
la farò anche io oggi!!
leggo questo thread con attenzione da qualche giorno e mi sono spulciata anche i siti.. e mi sono scaricata da qua : http://infra-azure.org/main/?page_id=2 il Lunabar ..però non ho capito moltissimo la traduzione delle fasi della luna..cioè fino a ieri diceva: "diminuire.Luna crescente" :?: ed era calante..oggi che non c'è luna (luna nera) dice: "nuovo luna" ..sono io che non capisco bene..o sono le traduzioni (è un programma inglese credo) che sono incasinate? qualcuna di voi l'ha provato? :)
Cicuta

Messaggio da Cicuta »

Murex la luna nuova si può chiamare anche luna nera... difatti in cielo non si vede! Invece "diminuire. Luna crescente" non so a cosa si riferisca, ma poi diminuire cosa?!
Per me quando arrivò il ciclo fu un trauma, avevo solo 11 ed ero la prima delle mie amiche, mi sentivo uno schifo e piansi per giorni... Quel "sei diventata signorina!" era una cosa che mi dava sui nervi! Ma signorina de che? Era una cosa imbarazzante e basta e nessuno me l'aveva saputa spiegare se non parlandomi del fastidio che avrei avuto ogni mese e di come tamponarlo ecc. , mai nessuno che mi ha parlato del potere del sangue femminile, della connessione con la luna e i cicli naturali, perchè non raccontare alle bambine queste cose e farle crescere con la soddisfazione di appartenere a qualcosa di magico e bello? Mi fa piacere che l'argomento risulti interessante, devo dire che io non dico mai in giro quando ho le mie cose e soprattutto il mio ragazzo non mi deve toccare in quei giorni, voglio stare in pace, alcune mi dicono che durante il ciclo hanno sempre voglia di fare l'amore, per me il contrario...
Il punto secondo me è che si tratta di un argomento delicato, molto importante per le donne e nessuno ne parla mai se non per venderti gli assorbenti o scacciare i dolori con la chimica, si fa finta che la cosa non esista, non so, quello che volevo dire è che mi sembra un ulteriore segnale di quanto TUUUTTAA la nostra società sia da sempre impostata esclusivamente su ritmi e bisogni maschili, ultimamente questo argomento mi urta in modo particolare e sono diventata intollerante verso la più piccola forma di discriminazione o anche solo di atteggiamento di sufficienza nei confronti del femminile (fermo restando che alcune donne non le reggo neanch'io!)! Va bèh ora mi calmo... :x:
Ermete Trismegisto

Hyra

Messaggio da Hyra »

leggo questo thread con attenzione da qualche giorno e mi sono spulciata anche i siti.. e mi sono scaricata da qua : http://infra-azure.org/main/?page_id=2 il Lunabar ..però non ho capito moltissimo la traduzione delle fasi della luna..cioè fino a ieri diceva: "diminuire.Luna crescente" :?: ed era calante..oggi che non c'è luna (luna nera) dice: "nuovo luna" ..sono io che non capisco bene..o sono le traduzioni (è un programma inglese credo) che sono incasinate? qualcuna di voi l'ha provato? :)

La parola "crescente" non la prendere in considerazione: credo che in inglese crescent significhi soltanto la forma a spicchio, a prescindere dalla direzione.

"diminuire" è la luna calante (le traduzioni di lunabar sono terrificanti, credo che siano fatte con quei programmi-traduttori scemi).
" Nuovo Luna" sta per Novilunio, ovvero il buio di luna :-).
Regolati con l'età che riporta: fino a 14 giorni è crescente (e il 14esimo è Luna Piena), poi è calante, fino al 28esimo che è novilunio.
:-)
*** ? ***
murex

Messaggio da murex »

Grazie a tutt'e due per le spiegazioni!!! :yeppa:

Ieri ho fatto una maschera viso con ottimi risultati :)
Rispondi