Sono venuti buonissimi! E li ha pappati quasi tutti lui eheh
Vi do la ricetta, l'ho trovata su Cucinare bene in edicola (numero di marzo), con queste dosi vengono circa 24 dolcetti (piccoli come una noce).
Brutti ma buoni
Ingredienti:
- 125 gr di nocciole sgusciate (io ho trovato solo la granella ed ho usato quella)
- 2 albumi
- 150 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
Preparazione:
- Scottate le nocciole sgusciate in acqua bollente, sgocciolatele, asciugatele con un telo, per eliminare la pellicina che le riveste.
- Scaldate il forno a 200°.
- Trasferite le nocciole su una placca foderata con carta da forno.
- Infornate e tostate le nocciole 7 minuti (se come me trovate la granella, non ha bisogno di tostatura, perchè lo è già); sfornatele e tritatele finemente. (io ho usato il mixer)
- Abbassate la temperatura del forno a 145°.
- Mettete 2 albumi e un pizzico di sale in una casseruola a fondo spesso.
- Montateli a neve ben ferma 6 minuti con una frusta a mano o 3 minuti con quella elettrica.
- Incorporate metà zucchero, continuando a sbattere con la frusta.
- Amalgamate le nocciole tritate e il restante zucchero delicatamente.
- Trasferite la casseruola sul fornello, cuocete il composto 20 minuti a fuoco bassissimo, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno (io ho mescolato con quello d'acciaio, mi trovo meglio).
- Spegnete il fuoco e lasciate riposare 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. (io mi sono dimenticata di farlo, ma sono venuti bene lo stesso, quindi non preoccupatevi!

- Foderate una placca con carta da forno.
- Distribuitevi l'impasto preparato a mucchietti grossi come noci.
- Cuocete in forno 25 minuti.
- Sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare completamente.
BUON APPETITO!
Idea golosa: prima di infornarli, su alcuni ho messo alcune gocce di cioccolato. Da sbavooooo!!!! :Q_____
Mi son dimenticata di fare foto... Ma sono stati molto graditi, quindi li rifarò certamente