Da dove incominciare? (acne da stress)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
PiccolaStellaSenzaCielo

Da dove incominciare? (acne da stress)

Messaggio da PiccolaStellaSenzaCielo »

Chiedo immediatamente scusa se, in questo mio primo post (quello di presentazione non conta) farò la figura dell'ignorantona :oops: ma tutto questo, la biocosmesi, è per me una novità... Sì, mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma non mi ero mai posta il problema fino a quando non ho deciso di diventare vegetariana (e quindi ho iniziato ad interrogarmi sulle altre creaturine di questo mondo e successivamente su questo mondo...da salvaguardare il più possibile)... Ora vorrei incominciare, ma non saprei proprio come iniziare...
Quello che mi preme di più è la mia pelle del viso. Sono vittima di una forma d'acne abbastanza fastidiosa da circa sei mesi (dovuta a stress per preparazione tesi di laurea) e non riesco a trovare un rimedio. Tempo fa mi sono affidata anche alla 3 fasi clinique, ma, come ho letto nel vostro forum, non è certamente l'ideale per combattere l'acne con tutte le schifezze che ha dentro! Per non parlare poi dei rimedi farmacologici, che hanno l'immenso difetto di seccare la pelle e di farmi venire eczemi (bella cosa! Sconfiggo l'acne e mi riempio di bollicine!)...così ho pensato che l'unica scelta giusta fosse affidarmi a voi... Avete consigli in merito? Ho già adocchiato tanti bei prodottini, ma quale sarà quello adatto? Mi affido ai vostri pareri... E chiedo scusa sia per la pappardella che per l'ignoranza... :coccole:
..."Ti staccherai / perché ti tiene su soltanto un filo sai"...
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

e io ti voglio dire che non ti devi mica vergognare di essere arrivata all'eco-bio solo io: rallegrati che ci sei arrivata!
ognuno fa i passi al momento che è più giusto per sè, l'impotrante è farli ;-)

io sono acne-munita, ora non ho tantissimo tempo, ma magari più in là ti dico la mia.
intanto usa il search: c'è tantissima roba nel forum sull'acne.
buona ricerca :)
PiccolaStellaSenzaCielo

Grazie!

Grazie mille spalmine!!! :hugs:
Lo ammetto, sono stata un po' pigra e non ho cercato poi molto sul forum circa l'acne, ma mi rifarò certamente!
Il fatto è che ora mi vergogno così tanto con questa pellaccia :(
Se mi incontrate in quel di Imperia o Genova mi riconoscerete sicuramente...Assomiglio a Cugino It, con tutti i capelli in faccia pur di non farmi vedere... :lol:
Ancora grazie!!!
Adesso mi vado a leggere il link che mi ha dato Daniela...e farò stare la pelle un pochino a riposo...effettivamente l'ho stressata parecchio in questo periodo. Anche se non riesco a stare senza fondotinta e correttore (cosa che evitavo assolutamente di mettermi fino a 7 mesi fa :( ) e quelli che uso io sono tutto tranne che bio :(
Grazie uva per il sostegno morale: l'importante è esserci arrivata! :mcm: (OT: ma quanto bella è sta faccina?).
janedoe

Messaggio da janedoe »

Ciao! :)
Ti porto anche la mia esperienza, col bio e con l'acne. Io sono bio-convertita da un paio di anni... e nonostante abbia la bellezza di 34 anni l'acne mi da ancora noia soprattutto nel periodo pre-ciclo nella zona mento-mandibole. Ma nell'ultimo anno è molto migliorata! Soprattutto è migliorato il mio modo di gestirla. Molto fa l'alimentazione, cerco di evitare di pasticciare troppo, bevo meno caffè ( e questo per me ha significato qualcosa ) mangio molta più frutta everdura.
Per la beauty routine : la cosa migliore è stata ridurla all'osso!
Adesso uso per lavarmi mattina e sera un sapone ( quello al burro di chiuri che vende Barbara ), se la pelle è un po' secca prima la massaggio con un po' di olio ( uso quello di germe di grano ). Per idratare solo il J'Aloè, per la mia pelle è sufficiente perchè proprio non tollera niente di "grasso" per ora. E stop. Sui brufoli, che cerco di non toccare, metto un po' di olio di tea tree per sfiammare visto che questo olio ha proprietà antibatteriche.
Ho visto un netto miglioramento!
Poi da qualche mese uso solo make up minerale ( qua sotto c'è un thread dedicato ), e anche di questo la pelle ringrazia :)

Spero di esserti stata un po' utile!
PiccolaStellaSenzaCielo

Ancora grazie...

Grazie mille jane! :*
A quanto vedo la maledettissima acne importuna un po' tutti... Grrrr, quanto la odio!!!
Per quanto riguarda l'alimentazione, credo che la mia sia già abbastanza salutare... non bevo caffè (sono quasi allergica...mi basta solo l'odore per scatenarmi lancinanti mal di stomaco), sono astemia (pure!), non sopporto le bibite gasate, non mangio carne, mangio pochi fritti e il mio cioccolato preferito è quello fondente (che non è molto lavorato, quindi!). Forse pecco un po' con i latticini (sono vegetariana, ancora non vegana): formaggi a gò gò (soprattutto gorgonzola...): che possa dipendere da questo?
No...sono sicura, la mia acne è un fatto ormonale... dopo sei mesi senza pillola ho ricominciato a prenderla (sempre la stessa...che prima mi aveva curato la pelle!!!)...e questo è il risultato. Non so però dove sbattere la testa , mi sento così ... brutta... :( :sbong:
Comunque inizierò a limitare l'uso dei vari fondotinta pieni di schifezze che continuo ad usare... Effettivamente, se ci penso bene...quando mi trucco il giorno dopo mi ritrovo ad essere una grattugia!!! Però non posso non truccarmi, le punte sono così rosse... Talmente evidenti che per esserlo di più dovrebbero solamente lampeggiare!!!! Darò un'occhiata al saicosatispalmi.com... Mi ispira molto il j'Aloè... Ma, scusate la domanda: è vero che l'aloè funziona??? Come già specificato precedentemente sono ignorante in materia e, molto spesso, mi sono sentita dire (da persone evidentemente non preparate): "l'aloè è solo una moda... Non funziona!". Io ricordo i cerottini che mettevo sul brufolo... non mi facevano granché...ma erano anche della Bottega Verde...
kore

Messaggio da kore »

Scusami ma la pillola ti ha creato molti problemi con acne? Lo hai detto al medico? Mi pare così strano, magari non è quella adatta a te. Meglio cambiarla.
Immagine
PiccolaStellaSenzaCielo

kore ha scritto:Scusami ma la pillola ti ha creato molti problemi con acne? Lo hai detto al medico? Mi pare così strano, magari non è quella adatta a te. Meglio cambiarla.
Sì, difatti ho già preso appuntamento con ginecologo e dermatologo. Ho atteso tre mesi nella speranza che il mio corpo si dovesse abituare... invece qua peggiora tutto!!! Solo che è strano: è la stessa pillola che ho preso per 3 anni, la stessa che mi ha curato l'acne...sempre lei!!!! Bah!!! Evidentemente i miei ormoni sono impazziti (aggiungiamoci pure un ipotiroidismo subclinico...et voilà!)...
Solo che devo attendere aprile (i tempi di mutua e consultorio sono lunghi) e cosa faccio in quel periodo??? Divento un mostro pustolosiforme??? :eccu:
suadina

Messaggio da suadina »

se non vuoi continuare ancora con quella pillola, potresti provare a parlarne con il tuo medico di famiglia, a me l'ha cambiata lui, anzi, veramente, me la son praticamente cambiata da sola, visto che è uscita estinette, la pillola generica a 6 euro, perchè non provarla?
lui è stato daccordo e mo' vediamo.... ;-)

a me aveva funzionato benissimo per l'acne la Gracial, poi gradualmente l'ho cambiata perchè aveva un dosaggio superiore ad altre..
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
janedoe

Messaggio da janedoe »

Anche a ma la Gracial aveva migliorato molto l'acne..
PiccolaStellaSenzaCielo

suadina ha scritto: a me aveva funzionato benissimo per l'acne la Gracial, poi gradualmente l'ho cambiata perchè aveva un dosaggio superiore ad altre..
Ed è proprio quella che uso da sempre io! Non ho mai avuto nessun problema! Possibile che in sei mesi i miei ormoni si siano sbizzarriti? Dovrei addirittura prendere quelle con il dosaggio ancora più elevato??? No, Diane noooo!!! Comunque vedremo cosa dirà il ginecologo...
Forse è lo stress, chi lo sa. Ho passato un periodo tremendo: lavoro a rischio, tesi rimandata perché il prof. ha le paturnie... Il mio dottore ha così risposto: saranno tutte e due le cose, stress e sbalzo ormonale. Pensavo di prendermi qualche fiore di bach per sistemare la situazione internamente... voi che ne pensate??
Taiba

Messaggio da Taiba »

Ma ciao PiccolaStellaSenzaCielo...mmm...PiccolaStella? Posso chiamarti così? :uhm:
Allora, di sicuro lo stress ci fa malissimo...anche la persona più sana ma stressata diventa urenda! Quindi se trovi qualcosa che ti rilassi (dai fiori di bach al wrestling...fallo!). :sumo:
Per la pillola, comunque il corpo si modifica...quello che faceva bene, ora non va! Può capitare!
Io faccio parte dell'Aloe Fan Club...solo che è idratante, quindi da solo molto spesso non fa! E poi ogni pelle ha le sue caratteristiche! :D A me toglie gli arrossamenti (anche da dapilazione)e mi toglie le occhiaie. Ad altre non fa nulla...dipende! Bisogna trovare i prodotti più adatti a noi! :D
Karitè+aloe per la mia pelle è magnifico! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
PiccolaStellaSenzaCielo

Grazie Taiba e grazie a tutte quelle che mi hanno dato validissimi consigli!
Ora lascio la pelle a riposo...
E poi...
Pronti, ai posti e via con i prodotti eco!!!

P.s: scusate se rispondo a giorni alterni, ma a casa mia Internet non funge (sto attendendo l'attivazione Tiscali da 5 mesi oramai), per cui scrivo dal lavoro... (e per fortuna non lavoro tutti i giorni... purtroppo...così guadagnerei di più... :( ).
*jillian*

Messaggio da *jillian* »

posso far la scema e entrare solo per dirti complimenti per il nick??????? :D :D :D
(i love luciano)
PiccolaStellaSenzaCielo

*jillian* ha scritto:posso far la scema e entrare solo per dirti complimenti per il nick??????? :D :D :D
(i love luciano)
Certo!!! :abbr:
Rispondi