avevo letto (o avevo chiesto per telefono, non mi ricordo) e non mi ricordo se il problema era che a lungo andare potrebbe danneggiare la moonucp (tipo, non so, perdere l'elasticità, "seccare" la plastica) oppure la possibilità di residui a contatto con parti delicateremedios ha scritto:Io mi ricordo che qualche anno fa avevo cercato in internet e proprio nel sito della Bottega della Luna accanto alla mooncup veniva venduto l'oe di tea tree per disinfettarla. Qualcuno sa come mai adesso sia stato bandito per questo uso?
Coppette mestruali
Non è forse perchè l'O.E. al tea tree può sensibilizzare la zona a lungo andare?

"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
- mondaytiger
ho il libretto in mano e trascrivo:
Non usare mai queste sostanze, poichè possono danneggiare la Mooncup o provocare irritazione vaginale:
- Sostanze a base di petrolio come la vaselina
- Oli essenziali come l'olio di tea-tree
- Detergenti energici (N.d.R: complimenti al traduttore... si dice aggressivi!)
- Saponi forti o profumati
- Lavastoviglie
Non usare mai queste sostanze, poichè possono danneggiare la Mooncup o provocare irritazione vaginale:
- Lavastoviglie
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
mondaytiger ha scritto: - Lavastoviglie

Tra la pentola del sugo e la tazzina del caffè...tada! La Mooncup!

"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
beh, io in lavastoviglie ho lavato veramente di tutto. la mooncup non ci avevo pensato, però una serie di altre cose sì (spazzole, barattoli di creme da riciclare, pezzi vari di bicicletta...)Taiba ha scritto:mondaytiger ha scritto: - Lavastoviglie![]()
![]()
Tra la pentola del sugo e la tazzina del caffè...tada! La Mooncup!![]()
l'unica cosa che rischia di fare danni è l'asciugatura, quindi le cose che rischiano di danneggiarsi le tiro fuori alla fine del lavaggio e le lascio asciugare nello scolapiatti.
Eh infatti anche io ho letto questa cosa nel libretto, perciò mi sono insospettita! Ma secondo voi l'olio di gomito è un detergente energico?mondaytiger ha scritto:ho il libretto in mano e trascrivo:
- Lavastoviglie

MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!
Hip hop is bigger than religion!
Hip hop is bigger than religion!
- damacolgattino
Io la sterilizzo con l'acqua bollente sia alla fine del ciclo che subito all'inizio del successivo...magari è una precauzione eccessiva, ma non ci si perde molto tempo...
(Qualche volta la sterilizzo anche durante il ciclo, perchè, essendomi invece venute a me le paturnie di non avere ancora il detergente adatto per lavarla -senza profumo, col pH giusto, non aggressivo, etc.- spesso la svuoto e la sciacquo semplicemente con acqua...e controbilancio con una bollitura in più...spero che vada bene come metodo, mi sembra che sulle istruzioni o sul sito della Bottega della Luna dicessero che non c'erano problemi a sterilizzarla più spesso...comunque per ora -otto mesi che la uso-non si è rovinata nè ha perso elasticità.)
(Qualche volta la sterilizzo anche durante il ciclo, perchè, essendomi invece venute a me le paturnie di non avere ancora il detergente adatto per lavarla -senza profumo, col pH giusto, non aggressivo, etc.- spesso la svuoto e la sciacquo semplicemente con acqua...e controbilancio con una bollitura in più...spero che vada bene come metodo, mi sembra che sulle istruzioni o sul sito della Bottega della Luna dicessero che non c'erano problemi a sterilizzarla più spesso...comunque per ora -otto mesi che la uso-non si è rovinata nè ha perso elasticità.)
Il tea tree, così come l'aceto, dovrebbe andare bene per disinfettare il Keeper, la versione in gomma...forse anni fa tenevano quella?remedios wrote:
Io mi ricordo che qualche anno fa avevo cercato in internet e proprio nel sito della Bottega della Luna accanto alla mooncup veniva venduto l'oe di tea tree per disinfettarla. Qualcuno sa come mai adesso sia stato bandito per questo uso?
Trovato, mi auto-quoto e mi rispondo da sola!Il tea tree, così come l'aceto, dovrebbe andare bene per disinfettare il Keeper, la versione in gomma...forse anni fa tenevano quella?

-
articolo sulla moon cup su Repubblica Treviso dove è stata sponsorizzata dal comune di Maserada sul Piave
http://tribunatreviso.repubblica.it/det ... dRegionale
http://tribunatreviso.repubblica.it/det ... dRegionale