Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

vale606

Messaggio da vale606 »

remedios ha scritto:Io mi ricordo che qualche anno fa avevo cercato in internet e proprio nel sito della Bottega della Luna accanto alla mooncup veniva venduto l'oe di tea tree per disinfettarla. Qualcuno sa come mai adesso sia stato bandito per questo uso?
avevo letto (o avevo chiesto per telefono, non mi ricordo) e non mi ricordo se il problema era che a lungo andare potrebbe danneggiare la moonucp (tipo, non so, perdere l'elasticità, "seccare" la plastica) oppure la possibilità di residui a contatto con parti delicate
diana

Messaggio da diana »

so l'olio di tea tree non va usato su superfici verniciate, penso perchè può intaccarle.
magari ha lo stesso effetto sul silicone.

tempo fa comunque la mooncup veniva prodotta anche in caucciù, magari su quella il tea tree andava bene...
.diana.
Taiba

Messaggio da Taiba »

Non è forse perchè l'O.E. al tea tree può sensibilizzare la zona a lungo andare? :boh:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

ho il libretto in mano e trascrivo:

Non usare mai queste sostanze, poichè possono danneggiare la Mooncup o provocare irritazione vaginale:
- Sostanze a base di petrolio come la vaselina
- Oli essenziali come l'olio di tea-tree
- Detergenti energici (N.d.R: complimenti al traduttore... si dice aggressivi!)
- Saponi forti o profumati
- Lavastoviglie
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Taiba

Messaggio da Taiba »

mondaytiger ha scritto: - Lavastoviglie
:lol: :lol:
Tra la pentola del sugo e la tazzina del caffè...tada! La Mooncup! :lol:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
vale606

Messaggio da vale606 »

Taiba ha scritto:
beh, io in lavastoviglie ho lavato veramente di tutto. la mooncup non ci avevo pensato, però una serie di altre cose sì (spazzole, barattoli di creme da riciclare, pezzi vari di bicicletta...)
l'unica cosa che rischia di fare danni è l'asciugatura, quindi le cose che rischiano di danneggiarsi le tiro fuori alla fine del lavaggio e le lascio asciugare nello scolapiatti.
remedios

Messaggio da remedios »

mondaytiger ha scritto:ho il libretto in mano e trascrivo:

Non usare mai queste sostanze, poichè possono danneggiare la Mooncup o provocare irritazione vaginale:
- Sostanze a base di petrolio come la vaselina
- Oli essenziali come l'olio di tea-tree
- Detergenti energici (N.d.R: complimenti al traduttore... si dice aggressivi!)
- Saponi forti o profumati
- Lavastoviglie
Eh infatti anche io ho letto questa cosa nel libretto, perciò mi sono insospettita! Ma secondo voi l'olio di gomito è un detergente energico? :lol:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
damacolgattino

Messaggio da damacolgattino »

Taiba ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
Ma il cielo è sempre più blu
vale606

Messaggio da vale606 »

voi la sterilizzate alla fine di un ciclo o subito prima di riutilizzarla per il successivo? o due volte?

mi sono venute le paturnie...
francyna

Messaggio da francyna »

Io la sterilizzo con l'acqua bollente sia alla fine del ciclo che subito all'inizio del successivo...magari è una precauzione eccessiva, ma non ci si perde molto tempo...
(Qualche volta la sterilizzo anche durante il ciclo, perchè, essendomi invece venute a me le paturnie di non avere ancora il detergente adatto per lavarla -senza profumo, col pH giusto, non aggressivo, etc.- spesso la svuoto e la sciacquo semplicemente con acqua...e controbilancio con una bollitura in più...spero che vada bene come metodo, mi sembra che sulle istruzioni o sul sito della Bottega della Luna dicessero che non c'erano problemi a sterilizzarla più spesso...comunque per ora -otto mesi che la uso-non si è rovinata nè ha perso elasticità.)
remedios wrote:
Io mi ricordo che qualche anno fa avevo cercato in internet e proprio nel sito della Bottega della Luna accanto alla mooncup veniva venduto l'oe di tea tree per disinfettarla. Qualcuno sa come mai adesso sia stato bandito per questo uso?
Il tea tree, così come l'aceto, dovrebbe andare bene per disinfettare il Keeper, la versione in gomma...forse anni fa tenevano quella?
francyna

Messaggio da francyna »

Il tea tree, così come l'aceto, dovrebbe andare bene per disinfettare il Keeper, la versione in gomma...forse anni fa tenevano quella?
Trovato, mi auto-quoto e mi rispondo da sola! :D http://www.labottegadellaluna.it/keeper_c.html
Kara

Messaggio da Kara »

Non so se ieri sera qualcuno ha visto annozero ma Grillo, in uno dei filmati mandati in onda, ha parlato sia delle mooncup che dei pannolini lavabili per bambini. :)
Satine

Messaggio da Satine »

Kara ha scritto:Non so se ieri sera qualcuno ha visto annozero ma Grillo, in uno dei filmati mandati in onda, ha parlato sia delle mooncup che dei pannolini lavabili per bambini. :)
Io! Io! Io! Io!

...ehm....era un sì :oops:
chiaraonline

Messaggio da chiaraonline »

articolo sulla moon cup su Repubblica Treviso dove è stata sponsorizzata dal comune di Maserada sul Piave

http://tribunatreviso.repubblica.it/det ... dRegionale
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

battuta sul tempo, stavo per postare lo stesso link :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi