efficacia tradiz. vs ecobio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Blackrose ha scritto:
anche io sono stata per anni quel tipo di consumatrice e tutt'ora, anche se ho intrapreso questa "scelta" da un po' di mesi, devo dire che faccio ancora un po' di fatica a isolarmi mentalmente dai messaggi pubblicitari, dalle luci strabilianti delle profumerie...
Idem! Io ho sempre letto tutte le indicazioni di tutti i cosmetici che mi capitavano a tiro: tra le mie amiche ero "L'esperta"
C'è da dire però che anche se non ho mai avuto grossi problemi di pelle (allergie a parte) le creme tradizionali non mi piacevano :roll: Forse solo una di oil of olaz....ma le altre mi facevano sentire la pelle poco idratata, unta, spenta etc...Per non parlare della pelle delle gambe che mi sembrava sempre avvolta nel domopack!! (paraffina)
Quando sono passata all'ecobio la mia pelle è rinata. Ho anche scoperto di avere un bel colorito! Certo sono sempre pallida ma meno "cadavere!! :P
E devo dire che tra l'altro mi trovo meglio con le creme più semplici e spartane che con le mirabolanti ricette delle creme ecobio più costose!
In più mi sento molto più tranquilla a spalmarmi addosso degli oli che paraffina e siliconi quindi anche la psiche ne guadagna tanto!! ;-)
Quoto Blackrose.
Penso che i "magici" poteri di certi prodotti (uno a caso: la linea Dove con la "seta" dentro) mi abbiano condizionato a provarli, e anche a trovarli ottimi all'inizio, per un po' di tempo pensi davvero di avere la pelle "come la seta". Ma arriva puntuale un giorno in cui quell'effetto meraviglioso non lo senti più, sulla pelle come sui capelli o sul viso. Sarà per i conservanti, o per i siliconi che alla lunga seccano, ma alla fine ero costretta a cambiare prodotto.
Con l'olio di germe di grano questo non succede, sarà perchè io so che "è nutriente", o sarà perchè è olio e basta senza altre schifezze, ma tant'è..!!
Io non credo sia solo un'impressione.
Penny

Messaggio da Penny »

koala ha scritto:Ora faccio autoproduzione :) so cosa c'è nelle mie creme e anche se non hanno i profumi o la consistenza di chanel le bollicine non ci sono più!
Inoltre il fatto di spignattare mi ha aiutato tantissimo a capire la mia pelle, vedere come reagisce alle varie sostanza, imparare di cosa ha bisogno. E da molta soddisfazione! :D
Me volere sapere dove/come/cosa spignatti per la pelle del corpo.... :twisted:
E' qui sul forum il ricettario? :)
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.

il mio blog - il mio sito
koala

Messaggio da koala »

Penny, per il corpo faccio un pò di tutto, cremine varie, tra un pò mi arrivano pure i tensioattivi quindi mi cimento anche con i bagnoschiuma :P
Ho iniziato seguendo le ricette sul forum di lola e ora invento pure :twisted: :twisted:
Penny

Messaggio da Penny »

Bene bene, io e te dobbiamo sentirci presto... :twisted:
Io per ora ho fatto solo un burro corpo... anzi già che ci sono posterò la ricetta uno di questi giorni! :roll:
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.

il mio blog - il mio sito
vivianjones

koala ha scritto:Penny, per il corpo faccio un pò di tutto, cremine varie, tra un pò mi arrivano pure i tensioattivi quindi mi cimento anche con i bagnoschiuma :P
Ho iniziato seguendo le ricette sul forum di lola e ora invento pure :twisted: :twisted:
Che brava però...!! :shock:
Solo io non spignatto niente oh.... :eccu:
koala

Messaggio da koala »

Penny ha scritto:Bene bene, io e te dobbiamo sentirci presto... :twisted:
quando vuoi :D

comunque anch'io ho iniziato con il burro corpo, poi un pò alla volta.... :P
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Il passaggio all'ecobio comporta un cambiamento del punto di vista, non solo un cambiamento della routine cosmetica...
Io avevo la pelle grassa. Sempre avuta grassa. Finchè non sono passata all'ecobio e mi sono stupita di quanto la mia pelle avesse bisogno di nutrimento e idratazione :shock:
E i capelli? Cambiavo shampoo e balsamo di continuo, ne compravo a decine. Poi sono passata all'ecobio e non ho più avuto bisogno di cambiare...
E la cosa più bella è che adesso non sono più minimamente interessata alle novità, ai profumini, alle confezioni accattivanti. Prima facevo puntualmente un giro in erboristeria o in profumeria e compravo sempre la "novità", adesso per me comprare cosmetici è come fare la spesa: compro quello che serve e quasi sempre ricompro lo stesso prodotto...
Insomma, sono diventata una comsumatrice anomala... e più consapevole!
Ormai tutte quelle malizie che le case cosmetiche usano per rendere i loro prodotti "piacevoli" non fanno più presa su di me: detesto i profumi, soprattutto quando sanno di "finto" e le creme "morbide al tatto" che sembrano fare miracoli mi sembrano solo surrogati della sciolina o della cera del parquet. Quello che mi fa veramente rilasciare endorfine è il sapere che mi sto curando davvero: se i cosmetici "finti" danno risultati "finti" ma immediati, i cosmetici ecobio danno risultati nel lungo periodo e duraturi. Insomma, ci vuole più èazienza ma poi si vive di rendita! ;-)
vivianjones

Vecchia Zia ha scritto:Cambiavo shampoo e balsamo di continuo, ne compravo a decine. Poi sono passata all'ecobio e non ho più avuto bisogno di cambiare...
Oddio, l'altro giorno ne stavo parlando con una mia amica:
Io - Hai presente quando usi uno shampoo che all'inizio sembra buono poi non fa più effetto? E' colpa dei siliconi, dei petrolati ecc...

Lei - Sì infatti dicono che bisogna cambiare shampoo spesso.

Dicono? Bisogna? :shock:
Stavo per dirle che può anche non essere necessario cambiare shampoo ogni settimana, ma non l'ho fatto. Non è da me essere insistente e certi discorsi non la interessano più di tanto :roll:
E la cosa più bella è che adesso non sono più minimamente interessata alle novità, ai profumini, alle confezioni accattivanti.
Nemmeno io :|
Ho solo una curiosità: l'inci della Crema Nera di Armani.
Voglio sapere cosa mai ci avranno messo per venderla a 300 euro (o quant'è...).
koala

Messaggio da koala »

Vecchia Zia ha scritto:Io avevo la pelle grassa. Sempre avuta grassa. Finchè non sono passata all'ecobio e mi sono stupita di quanto la mia pelle avesse bisogno di nutrimento e idratazione :shock:
Pure io :shock: uguale! mai avrei pensato di mettere certe creme sulla mia pelle, e invece.....E pensare che per anni ho sgrassato con le 3 fasi clinique :oops:

detesto i profumi, soprattutto quando sanno di "finto"
Ti quoto anche qui. Non sopporto più i profumi sintetici, tipo il profumo del balsamo o dello shampo che non hanno una profumazione specifica, semplicemente profumano di cosmetico. Mi sono troppo abituata ai profumi naturali degli oli essenziali, e si che ne uso pure di belli forti! Ma i profumi non ben definiti della maggior parte dei cosmetici non li sopporto più
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

300 euro una crema???
SI dovrebbe capire a kilometri che è una fregatura... :shock:
Ieri ho visto in una vetrina di profumeria (ormai mi diverto a guardarle e a ridere sulle fregature che propongono) una crema "all'estratto di mare" di nonr icordo che marca famosa che costava 170 euro... Ho riso per mezz'ora pensando che ci avevano messo una cucchiaiata di acqua di un canae di venezia (per dare l'aroma di mare) in un intruglio di silicone... :lol:
Serese

Messaggio da Serese »

Vecchia Zia ha scritto:Ho riso per mezz'ora pensando che ci avevano messo una cucchiaiata di acqua di un canae di venezia
:lol: cmq esistono anche creme da 500 euro (e mi sa che ce ne sono anche con prezzi maggiori) :shock:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

Vecchia Zia ha scritto:le creme "morbide al tatto" che sembrano fare miracoli mi sembrano solo surrogati della sciolina o della cera del parquet
quoto per raccontare una cosa mia.
io sono un paio di anni che mi cimento con l'eco-bio. prima usavo prodotti Bottega verde (come spesso fanno le persone "ecologiste" dentro, pensando siano prodotti verdi, per ignoranza). poi sono passata ad una crema viso weleda senza finirne una BV (di solito finisco i prodotti prima di aprirne un altro, ma la mia pelle faceva schifo, avevo esigenza di provare). finita la weleda, dico "uhm, ho lì ancora la BV, dato che ce l'ho la uso, pazienza!". ci metto dentro il dito e... scopro che quella sensazione di crema liscia e goduriosa che provavo prima nell'usarla, beh, mi sembrava (dopo un paio di mesi di weleda) plastica! non tolleravo più il "finto", nemmeno sulle mani. il bello è che prima nemmeno sentivo questa sesnazione platicosa.
questo mi ha insegnato che le nostre percezioni si educano, che una volta che hai lontanamente annusato il naturale poi il plasticoso lo senti subito.
poi dopo aver provato prodotti anche migliori di weleda figuriamoci!

PERO'
stavo già scrivendo l'altro giorno questo mio prossimo pensiero, ma avevo i pensieri ingarbugliati e l'ho cancellato.
io mi sento di dire di non essere comunque una "miracolata dell'eco-bio". intendo che c'è chi trova subito dei vantaggi enormi nell'uso dei prodotti eco-bio e chi, come me, dopo due anni si arrabatta ancora alla ricerca del prodotto e della routine giusta. sto nello specifico pensando alla pelle del viso, per la quale ancora non trovo lì'idratante giusto (nonostante la valanga di campioncini che mi ha mandato barbara). ora proverò con k'aloè e j'aloè. vedremo... (comunque la mia pelle è davvero complicata, eh, e ammetto comunque dei miglioramenti con l'eco.bio, primo fra tutti la dimunuzione dei punti neri).
trovo che l'eco-bio può essere difficile, come strada, a volte. però io penso subito all'ambiente e sono contenta lo stesso :)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

uva, con la cosmesi tradizionale la tua pelle stava bene? meglio di ora intendo?
Tutto per un'unica meraviglia.
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

no, come ho detto (malamente, in effetti) sopra sono calati i punti neri, ad esempio. poi come ho scritto nel diario ho visto il drastico diminuire dei puntini delle braccia ecc.
ma per il viso non riesco a giudicare bene, nel senso che prima ero (inconsapevolmente) affetta da acne rosacea. l'approdo all'eco-bio è coinciso con la cura del dermatologo, dunque non so dire con precisione quanto il miglioramento sia dovuto alla cura e quanto all'eco-bio. forse un mix delle due cose.
forse senza eco-bio la cura non sarebbe stata efficace. non so.
ora invece (a parte la crisi del mese scorso) la rosacea è abbastanza placata (molto placata, rispetto a qualche anno fa) però continuo a non trovare l'idratante giusto, ad esempio. per me va bene lo stesso, eh (anzi, mi diverto, curioso, sperimento, e intanto non faccio male all'ambiente :) ). magari qualche consumatrice più "tradizionale" potrebbe stancarsi e ritornare in profumeria, speranzosa nei nuovi ritrovati.

non so se riesco a spiegarmi.
io amo l'eco-bio, altrimenti non sarei qui. c'è solo da guadagnarci, a mio parere (anche in termini economici, secondo me).
solo si può fare più fatica a trovare il prodotto giusto per sè. a volte per qualcuno può risultare sfiduciante, specie se cerca il miracolo.
ma son solo ipotesi mie, eh.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

sì l'ho visto che ami l'ecobio :)
ti ho fatto quella domanda per capire se c'è stato un peggioramento, e quindi correggere il tiro.
Ma il peggioramento non c'è stato, quindi traggo altre possibili conclusioni, tipo che:
- devi ancora trovare i prodotti più adatti.
oppure
- la pelle riflette qualcosa di interno*, che sia psicosomatico o dovuto a intolleranze o squilibri ormonali, o altre cause fisiologiche, che la cosmesi non arriva a "toccare".
O anche un po' di entrambe le cose!

*ovvio che non sto dicendo che siano squilibri gravi, ma ognuno psicosomatizza come può, a me vengono l'emicrania o il mal di stomaco, per dire ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi