Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

io quoto Vera che dice che l'attività di rpoduzione della lattasi diminuisce dopo l'infanzia, in fondo il latte è un alimento per il bambino non per l'adulto.

ciao
Chiara :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto::shock: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: E' ARRIVATA LA SOJA FIIIIIIT!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :nasc:
ihihih buona produzione di latte, allora! :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Scusate...ma io :love: lattino di mucca con le tettone! :love:
Lo bevo da sempre! BBBBuono!

Vera facci sapere come ti trovi, ok???? :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

ok,il sito armonia e qualche altra cosa mi ha conquistata!!!
Vendono tofu incredibile ...ed ho scoperto che di loro ho già acquistato dei prodotti però in un negozio...quindi ora li ordinerò direttamente dal sito.
Mi unirò ad altre persone (io sono di catania se interessa...) così divideremo le spese.
Mi attira anche il seitan,ma temo che sia un sapore troppo "forte" per il mio docile palato delicato :oops:

yeaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh :ponpon:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto:ihihih buona produzione di latte, allora! :D
:D :D :D :D :D
Taiba ha scritto:Vera facci sapere come ti trovi, ok???? :D
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 8370#58370 :yeppa:
poppettina ha scritto:ok,il sito armonia e qualche altra cosa mi ha conquistata!!!
:) Sono contenta!
Mi attira anche il seitan,ma temo che sia un sapore troppo "forte" per il mio docile palato delicato :oops:
yeaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh :ponpon:
Ma no, il seitan è così delicato, come fa a non piacerti? :oops:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

Ho visto al supermercato il burro di soia e dato che se ne parla anche qui volevo fare una domanda:ma l'olio di palma pur essendo vegetale non ha dei grassi tali da intasare le arterie ancora più di quello vaccino ? Qualcuno ne sa di più ?Io vorrei comprarlo per spalmarlo sul pane insieme alla marmellata per colazione ma se è potenzialmente carico di colesterolo magari lo evito ... che mi dite?
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Non so quantificare rispetto al burro vaccino, ma se non manhi nessun altro prodotto di origine animale non credo che sarà il filo di burro a colazione a farti venire il colesterolo. ;-)
-----------
Il mio blog
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

gli enzimi per la scissione del lattosio in lattosio e galattosio, si possono anche ripristinare... :) da quel che so, cominciando con piccole dosi, un cucchiaino al giorno per esempio, e man mano aumentando, è possibile rieducare l'organismo alla produzione dell'enzima...

ovviamente non ha senso se sei vegano, o se il sapore del latte non ti piace :D
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

Grazie vera i tuoi consigli mi sono sempre utilissimi,soprattutto adesso che sono nel delicato periodo di transizione. :)
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

giugi ha scritto:gli enzimi per la scissione del lattosio in lattosio e galattosio, si possono anche ripristinare... :) da quel che so, cominciando con piccole dosi, un cucchiaino al giorno per esempio, e man mano aumentando, è possibile rieducare l'organismo alla produzione dell'enzima...

ovviamente non ha senso se sei vegano, o se il sapore del latte non ti piace :D
non sono vegana e comunque il sapore del latte mi da la nausea.
La rieducazione l'ho provata per molto tempo..niente,eravamo sempre lì.Considera che io anche con un pugnetto raso di grana ho dolori all'intestino ed il giorno dopo spunta una cistina sotto pelle.
Comunque senza latte si vive perfettamente...senza formaggi un pò meno,però alla fine ci si abitua e la dieta diventa anche più "leggera"
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

poppettina ha scritto:Considera che io anche con un pugnetto raso di grana ho dolori all'intestino ed il giorno dopo spunta una cistina sotto pelle.
Comunque senza latte si vive perfettamente...senza formaggi un pò meno,però alla fine ci si abitua e la dieta diventa anche più "leggera"
A me i latticini generavano, in maniera del tutto diretta, brufoli. E' piuttosto frequente, in generale fanno aumentare la produzione di muco dell'organismo...
utente disattivato ha scritto: Ehm..scusa ma..sono quelle cose tipo dadini storti grigio-marrone durissimi in sacchetto?? Sembrano delle specie di spugnette..o sassi di tufo...
Immagine
So che sono fatti di soia e li mangio secchi come fossero patatine..insomma, uno snack! Non hanno quel sapore eccezionale, ma a me piacciono parecchio..
Li prendo al negozio di alimentari cinese..
:shock: :shock: :shock:
Sono questi? Li mangi davvero come patatine? Guarda che non sono completamente cotti, eh, oltre ad essere TROPPO proteici per qualsiasi dieta, se li mangi come patatine!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Voglio provare a evitare il latte per un pò. Non trovo se c'era un altro topic con marche di latte etc. Mi pareva di sì.
Comunque a una abituata al latte intero che sostituto andrebbe meglio? Nessuno si può usare per il caffè?
Immagine
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

kore ha scritto:Voglio provare a evitare il latte per un pò. Non trovo se c'era un altro topic con marche di latte etc. Mi pareva di sì.
Comunque a una abituata al latte intero che sostituto andrebbe meglio? Nessuno si può usare per il caffè?
Alpro, alpro è una delle migliori e lo si vede dal prezzo. Ha un gusto pieno e "rotondo" e infatti si può bere anche "liscio" e al naturale (e metterlo nel caffè). Le altre sembrano un po' sciacquatura di tofu, a confronto. :(
Sempre parlando di latte di soia, eh, gli altri credo non vadano bene, quello di riso è troppo dolciastro.

Altri molto buoni (da bere) sono quelli tipo soia-mandorle, soia-riso, non mi ricordo la marca, sono nel tetrapak...
-----------
Il mio blog
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

quoto Vera, il latte alpro provamel è il più buono, a me piace quello con la confezione rossa, credo sia il naturale
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

l'apro non l'ho mai provato :shock:
*segna sul quadernino* :D
Più che altro perchè il late si soia non mi piace... :sick:
Io sono innamorata di farro e avena e a volte li uso anche per fare colazione con il cacao o l'orzo, secondo sono quelli che i abbinano meglio.
Poi ognuno ha i suoi gusti :)

edit: ho corretto per un lapsus, avevo scritto soia al posto di farro.
Ultima modifica di RaelDelMare il lunedì 03 marzo, 2008 18:19, modificato 1 volta in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi