Per quanto ne so io, nè...
Un Play by forum vuol dire che si usa un forum per giocare di ruolo...
Si sceglie un gioco, si sceglie un master, si scelgono i personaggi, la storia dei si scrive...
Ovviamente sarà praticamente solo interpretazione...anche se i combattimenti può farli eventualmente il master.
ESEMPIO: prendo un fantasy qualunque
Taiba Master scive un topic: Vi trovate tutte nella Locanda del Ratto Ubriaco...un giovane bardo umano sta strimpellando pigramente in un angolo un'antica danza elfica mentre il fuoco scoppietta nel camino...
Sinara doom tu sei entrata adesso, perchè sei affamata e in cerca di riparo...fuori infuria un temporale come mai si è visto qui, a Faran, piccolo paesino rulare sperso tra i campi.
Vedi a un tavolo una giovane nana vestita con un'armatura pesante che sorseggia birra (
Margherita) e un'elfa seccata che la sta fissando sdegnata dall'altra parte della stanza (
Dafne).
L'oste, un corpulento omone con principio di calvizie, ti viene in contro con fare bonario:
"Buona sera signora...ma la si accomodi pure dove la quale desideri!"
A voi...
Man mano ognuno scrive cosa fa e gli altri devono tenerne, ovviamente conto...
Se Margherita prima scrive: " Mi avvicino e mi presento a Sinara doom" e il post dopo Sinara doom scrive che esce dalla locanda, vuol dire che se nè andata mentre la nana sorridente le porgeva la mano...e i nani non la prendon bene!
In caso di cose segrete o particolari si contatta il master via messaggio privato...
Esempio: Sinara doom cerca di rubare i soldi a Dafne...se il master dice che c'è riuscita, magari Dafne ci metterà un po' ad accorgersene della sparizione...(naturalmente verrà avvisata dal master)
Se invece non è riuscito bene il furto il master potrà dire:
"Dafne senti una manina che ti palpa il fianco forse in cerca delle tue monete d'oro..." E gli elfi hanno anche loro un pessimo carattere!
E' utile fare una breve storiella del proprio personaggio in modo da dare spunti al master...Naturalmente diventa divertente se si riesce a caratterizzare il proprio personaggio e se si ha voglia di interagie con le persone che compaiono nella storia...
Spero di aver reso l'idea...
è più facile gicarci che spiegare!