Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

ottima roba...proverò tutto...
peccato per la mozzarella,ho rinunciato ad una bella cartocciata o anche alla pizza...
vabbè,rimarrò in linea per sempre :lol:
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

il budino...........oh dio che sbavamientos.............
meglio non pensarci altrimenti esco così come sono per non perdere tempo (cioè in pantofole .....)e faccio un blitz al negozio bio ...........

poppettina perchè rinunciare alla pizza?????
è buonissima anche senza mozzarella (senza contare che come ti hanno suggerito le altre puoi mettere la panna vegetale...).......altro attacco famelico in corso ....gnam ....
mi pare di aver capito che la scoperta della tua intolleranza sia abbastanza recente quindi immagino il panico da "mo che magno???" io ho perso 4 chili .........
ma ti assicuro che ci sono talmente tante alternative che alla fine non avrai più nostalgia di nulla.......(e i 4 chili son tornati con altri due ... :D )
parola di una che si beveva la tazza di latte pure a cena e divorava formaggi di ogni tipo,forma ,genere e stagionatura..........
ah .....senza contare l'autoproduzione .....è troppo divertente ....anche se i risultati sono ,per il momento,al limite del commestibile.........
Immagine
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

si,mooolto recente.
e si,anche il panico mi era venuto ma ho scoperto un market bio accessibile come distanza che ha il tofu in crema e quello affumicato.
Il problema più grosso per me sta nei prodotti già pronti,lì per me c'è off limits nel 80% dei casi.Idem con i farmaci (ancora ricordo come son stata male con l'antibiotico che aveva il lattosio...wow).

Peccato,a me piacevano i formaggi (ero brie dipendente).
Il latte non l'ho mai bevuto e ora mi fanno senso tutte le bevande bianche...feedback negativo.Stamattina ho preso mezzo bicchiere di latte di soia al cacao Provamel (mi pare)...buono...certo,mi fa strano bere il latte.Mi abituerò.
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ah ecco ...allora mi pare di capire che la tua intolleranza sia molto più seria della mia ......io volendo posso permettermi di fare uno strappo ogni tanto (può andarmi bene........oppure no....)senza considerare che se mangio qualche insaccato o altro prodotto già pronto non mi fa nulla...
in effetti eliminare il lattosio in maniera radicale è ,secondo me qualcosa di impossibile, c'è dove neppure immagini ....... :shock:
il latte di soia al cacao è buono buono ma anche quello al naturale non è male.....io ci metto un pò di caffè (a questo non riesco a rinunciare..) un paio di biscotti pucciati e la colazione/o merenda è fatta........... :D :D
ci si abitua suvvia........e poi esistono sempre le pasticche per aiutarti a digerire il lattosio ,se proprio ti trovi in una situazione in cui non puoi farne a meno.....
ora ho l'impressione di essere un pò OT quindi concludo............ :D
Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Chi? Cosa? Dove? :shock:
Su Il cucchiaio verde "Preparazione casalinga del tofu"...
Il cloruro di coso lì che c'è scritto nella ricetta (di magnesio no?). :D
:oops: non avevo collegato fosse la stessa cosa... ehmmmmmm :roll:

Riguardo i budini vegetali, io sbavo per tutti... Ma sutti i Provamel *_* E per quelli di riso, li compro bio Fiorentini, sono una roba da sbavo multiplo! (domani mi toccherà andare a comprarli perchè m'avete fatto venir voglia :x :P)
Per il resto appena posso me li faccio in casa ghgh
Per i latti vegetali adoro farro e avena di Isola Bio, anche se sono molto cari e infatti li compro solo in offerta... Per il resto riso e soia non mi piacciono molto, a meno che siano aromatizzati :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto:
Vera ha scritto:Chi? Cosa? Dove? :shock:
Su Il cucchiaio verde "Preparazione casalinga del tofu"...
Ma adesso è più chiaro? :)
Il cloruro di coso lì che c'è scritto nella ricetta (di magnesio no?). :D
:oops: non avevo collegato fosse la stessa cosa... ehmmmmmm :roll:
Non è proprio proprio la stessa cosa da quanto ho capito, ma il tofu si può far cagliare con più di un prodotto!
Per il resto riso e soia non mi piacciono molto, a meno che siano aromatizzati :)
Mah, anch'io ormai liscio non bevo più nessun latte... ma anche prima di diventare veg stavo sviluppando una certa intolleranza (fisiologica peraltro) al latte.
Stasera ho pagato la macchina per il latte vegetale e non vedo l'ora che arrivi! :love:
-----------
Il mio blog
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Parlando di uovo: a Varese ho trovato il famoso (beh, non credo in italia ma in Norvegia si) NO EGG: una polverina che sostituisce l'uovo su tutti i fronti ed è vegana. Non l'ho ancora provato però :oops: : sono così abituata a evitare l'uovo che ho smesso di cucinare le cose che lo contenevano...
Però quando ho un momento lo provo e scrivo qui gli ingredienti! ;)
Avatar utente
koala
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:01

Messaggio da koala »

Non è che per caso esistono anche le sottilette vegetali? :oops:

Sto eliminando i latticini perché mi fanno male al pancino :P ma le sottilette sono una droga, le metto ovunque. :?
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Ma adesso è più chiaro? :)
Si si :)
Ho messo a bagno la soia gialla, vediamo domani se riesco a comprare il cloruro faccio il tofu sennò faccio la ricotta :D
Non è proprio proprio la stessa cosa da quanto ho capito, ma il tofu si può far cagliare con più di un prodotto!
Ah bene :)
Mah, anch'io ormai liscio non bevo più nessun latte... ma anche prima di diventare veg stavo sviluppando una certa intolleranza (fisiologica peraltro) al latte.
Io il latte di mucca non lo posso bere :roll: mi fa male...
Stasera ho pagato la macchina per il latte vegetale e non vedo l'ora che arrivi! :love:
Wow!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

ammutolita!
SEI BRAVISSIMA!!!!

da lunedi' saro' piu' libera e potro' assaporare ehm...con gli occhi meglio. Poi, chissa' che non mi metta ai fornelli :|

Ntanto, grazie!

:abbr:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

a me piacerebbe provare il seitan..però sn indecisa fra le mille combinazioni..
a te cn quali farine e quali aromi ti piace di piu?
in che dosi?
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

ho provato a fare il seitan (si,io ho le ispirazioni alle 12.30 di notte)
ho provato tanto per con farina normale,e nn avevo la salsa di soia,ho usato aromi e basta.

tutto bene fino all'avvolgimento (era un bagaglio molliccio in modo mostruoso..nn assumeva forma..come formare un salsicciotto? mi chiedo: E' NORMALE?)

alla cavolicchi sn riuscita a dargli una forma legandolo con spago e avvolto in canovaccio..cottura..
in acqua con sale e aromi(ho scelto paprika e un altro che nn ricordo)

il secondo dubbio è arrivato nello sciogliere il salame..ok,era di consistenza piu dura..almeno aveva assunto la forma data..ma era normale che cmq fosse un pò appicicaticcio?
e poi era molto chiaro...ne ho fatto poco (mezzo chilo di farina),però mi sembrava di aver abbondato di spezie..invece ha sto colorito bianco sporco con puntini (le spezie)

sn normali ste tre cose? (molliccio all'inverosimile,appicicaticcio un pò a cottura ultimata,colorito molto chiaro?)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Vecchia Zia ha scritto:Parlando di uovo: a Varese ho trovato il famoso (beh, non credo in italia ma in Norvegia si) NO EGG: una polverina che sostituisce l'uovo su tutti i fronti ed è vegana. Non l'ho ancora provato però :oops: : sono così abituata a evitare l'uovo che ho smesso di cucinare le cose che lo contenevano...
Però quando ho un momento lo provo e scrivo qui gli ingredienti! ;)
Il no egg si vende in farmacia in Italia: http://www.forumetici.it/viewtopic.php?p=92266#92266
lì c'è l'elenco dei rivenditori! :D
Però c'è una considerazione da fare: ti vendono per 4 euro 200g di Amido di patate,farina di tapioca,gomma vegetale:metilcellulosa,carbonato di calcio,acido citrico.

Semplificando, fecola (di patata, di mais o quello che vuoi), un addensante che al massimo si può sostituire con agar agar o evitare del tutto, e agenti lievitanti. Mi sembra una bella spesona inutile perchè in casa si prepara lo stesso mix spendendo molto meno! :)

Però pare che con questi composti si facciano le meringhe vegan, di là stiamo sperimentando la cosa. :D
koala ha scritto:Non è che per caso esistono anche le sottilette vegetali? :oops:

Sto eliminando i latticini perché mi fanno male al pancino :P ma le sottilette sono una droga, le metto ovunque. :?
Esistono... all'estero esistono tanti formaggi vegetali buoni, in Italia sono pochi e fanno un po' schifo. Sulle sottilette nello specifico...
Su veganessentials che vende on line c'è la pagina sui formaggi vegetali e almeno due tipi di sottilette:
uno
due
Però a parte il fatto che non ti so dire come siano... mi metto a cercare perchè ricordo che c'è anche un produttore italiano (o almeno europeo) che le fa. :roll: :roll: :roll:
RaelDelMare ha scritto:Io il latte di mucca non lo posso bere :roll: mi fa male...
La cosa mi sembra piuttosto ovvia. :)
Chissà se i manzi digeriscono il latte umano?? :)
Stasera ho pagato la macchina per il latte vegetale e non vedo l'ora che arrivi! :love:
Wow!
:yeppa:
Hanno ricevuto il pagamento, in 3-5 giorni dovrei avercela! :love:
malinche ha scritto:ammutolita!
SEI BRAVISSIMA!!!!
da lunedi' saro' piu' libera e potro' assaporare ehm...con gli occhi meglio. Poi, chissa' che non mi metta ai fornelli :|
Ntanto, grazie!
:abbr:
:oops: :oops: :oops:
Io sono sempre disponibile a parlare dell'argomento, quindi se volete info particolari, chiedete pure!
*jillian* ha scritto: sn normali ste tre cose? (molliccio all'inverosimile,appicicaticcio un pò a cottura ultimata,colorito molto chiaro?)
No, non sono normali!

Mi sembra di capire dai "sintomi" che non hai lavato abbastanza l'impasto ed è rimasto troppo amido all'interno!
*jillian* ha scritto:a me piacerebbe provare il seitan..però sn indecisa fra le mille combinazioni..
a te cn quali farine e quali aromi ti piace di piu?
in che dosi?
Sono affezionata all'80% manitoba, 20% farina normale e brodo di zenzero, sale e shoyu con un po' di pepe. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Vera ha scritto:mi metto a cercare perchè ricordo che c'è anche un produttore italiano (o almeno europeo) che le fa. :roll: :roll: :roll:
:D http://www.armoniaebonta.it/ :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Vera ha scritto:
RaelDelMare ha scritto:Io il latte di mucca non lo posso bere :roll: mi fa male...
La cosa mi sembra piuttosto ovvia. :)
Chissà se i manzi digeriscono il latte umano?? :)
Io lo digerisco, ma da quando sono passata a quello di soia il sapore del latte vaccino non lo sopporto più :D Comunque il latte di soia lo metto tranquillamente nelle preparazioni che richiedono il latte normale.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Rispondi