Aloe Vera ma forse mica tanto vera... :o

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

BarbaraChiara

Messaggio da BarbaraChiara »

Non ricordo più dove ho letto (forse da Lola, fai una ricerchina) che con il gel all'aloe bisogna stare attenti perché si può essere allergici alla gomma xantana. Per questo motivo io prendo quello della Magentina, che ha un altro addensante e una formula meno splendida ma è senza allergizzanti.
Spero di averti aiutato... ;)
ely

Messaggio da ely »

adesso sollevo un dubbio in più:
anche io sono allergica ai profumi mix e ho notato che l'acido ascorbico mi da fastidio quindi potrebbe essere anche quello.
me ne sono accorta per caso perchè mangiando le olive sotto samoia(della saclà) mi era venuta una irritazione al labbro.
quindi io ho fatto un test con la salamoia l'ho spalmata :shock: un po' sul braccio e non ha doto problemi poi sul labbro e sulla mano e mi ha dato un po' fastidio.
io ho un campioncino di gel all'aloe di victore philippe certificato aiab(può aiutare?) posso postare l'inci(ma non sono un esperta quindi qualcuno dia un consiglio se può essere buono):
aloe barbadensis*,xantan gum phenoxyethanol.benzoic acid,dehydroacetic acid.
*da agricoltura biologica
lord

Messaggio da lord »

Ciao ragazze! :D E grazie a tutte voi per i consigli dati sinora...
Vi racconto com'è finita la faccenda... ho chiamato il mio dermatologo per riferirgli che in quel flacone di Aloe vera non c'era nulla a cui risultavo espressamente allergico, che in realtà l'aloe fresca spremuta dalla pianta non mi dava alcun problema, né me ne dava l'acido citrico (ho testato un po' di limone, in realtà non penso ci sia acido citrico a concentrazioni spaventose, ma tant'è...).
La risposta è stata che - naturalmente - i test fatti non sono esaustivi ed io, prima di utilizzare qualcosa di nuovo che non conosco, dovrei procedere a fare un "test d'uso". Sperimentalmente parlando, la cosa è banale: leggo l'Inci, se non c'è nulla a cui sono espressamente allergico ok, procedo a spalmarmi una certa quantità di prodotto sull'avambraccio , e vado avanti così per qualche giorno (1 settimana, ad esser sicuri). Se non ho reazioni allergiche, bella lì ;-) se ce le ho... sospendere e pedalare.

Per quanto riguarda QUEL gel della Planter's... boh, probabilmente per me sono dei conservanti.... ad ogni modo sto testando da due giorni sul braccio un gel all'aloe vera puro di una cooperativa biologica (che mia madre ha tirato fuori ovviamente solo dopo lo sfogo allergico... :evil: ) e non ho alcuna dermatite da contatto ad ora... Purtroppo l'inci del prodotto era sulla confezione e non sul flacone, ovviamente la confezione è stata sbattuta via, quindi non so cosa ci sia dentro :evil: :evil: :evil: :evil:
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

avevo il sospetto che l'acido citrico mi stessa causando pruriti e rossori su collo e schiena (usandolo come spruzzino post-shampoo), ma dopo la testimonianza di Jillian non ho più dubbi...

forza Lord, coraggio, ne so qualcosa di dermatite! comunque anch'io andrei sul nudo e crudo per un po', o tra un esperimento e l'altro, come dice Irrecuperabile
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Tricot

Messaggio da Tricot »

Riprendo questo post per non aprirne un altro simile.
Ieri mi sono comprata una piantina di Aloe vera alla Lidl.
Vorrei sapere se qualcuno sa l'uso che potrei farne e nel caso anche la preparazione. Da quanto ho capito si tagliano le foglie e si fa uscire una specie di gel. devo lasciarlo puro così o ci metto qualcos'altro? Per cosa potrei usarlo?Grazie
murex

Messaggio da murex »

Tricot ha scritto:Riprendo questo post per non aprirne un altro simile.
Ieri mi sono comprata una piantina di Aloe vera alla Lidl.
Vorrei sapere se qualcuno sa l'uso che potrei farne e nel caso anche la preparazione. Da quanto ho capito si tagliano le foglie e si fa uscire una specie di gel. devo lasciarlo puro così o ci metto qualcos'altro? Per cosa potrei usarlo?Grazie
ciao, ne parliamo qua
Rispondi