L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
ehm..temo di no, come dolcificante no, forse però per uso ornamentale sì..non saprei. tu la usi? io sinceramente vorrei cominciare a coltivarla..per poi magari usarla.
tu che dolcificante usi?
Ultima modifica di murex il mercoledì 09 gennaio, 2008 13:22, modificato 1 volta in totale.
e io che mi vedevo già dietro le sbarre grazie...ho fatto un sospiro di sollievo...con la mia mania del naturale magari potevo aver fatto qualche sciocchezza
Io la uso ho un piccolo orto dove coltivo ortaggi di stagione e erbe aromatiche...almeno quelle che riesco a reperire qua e la...
ma io la uso a modo mio perchè le tisane o il thè non le dolcifico molto, e quindi così a caldo gli metto una fogliolina fresca...mi dolcifica quello che mi serve...e poi mi mangio la fogliolina
La Stevia è conosciuta da molti popoli, oltre che per il suo potere dolcificante, anche per le proprietà medicinali ed è usata dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative. Viene usata come dolcificante, in quanto sarebbe molto più dolce del comune saccarosio. I principi attivi sono lo stevioside, e il rebaudioside A. Il suo uso nei prodotti alimentari è vietato in Europa e USA in quanto alcuni suoi componenti come lo steviolo e lo stevioside sono noti da tempo come cancerogeni. Nel documento riportato, la FDA ne ammette l'uso come integratore dietetico, ma non come ingrediente o additivo alimentare. I suoi sostenitori, alcuni dei quali arrivano a sostenere l'esistenza di un complotto delle compagnie dei dolcificanti, pur ammettendo che la stevia contiene sostanze di per sé cancerogene, ritengono che essa non sembri avere controindicazioni, diversamente dal saccarosio raffinato, che aumenta la glicemia e favorisce il diabete, e dai dolcificanti ipocalorici contenenti aspartame, ritenuti tossici da diversi studi . In vivavio erano acquistabili piantine di stevia fino al 2000, anno in cui fu bandita dalla UE. Esaminando i dati disponibili dai Paesi che ne fanno uso anche come infuso, la FAO e l'OMS hanno stabilito una dose massima giornaliera di 2 mg/kg peso corporeo di steviolo. Questo limite, nello studio della FAO, ha un fattore di sicurezza 200, ossia è 200 volte inferiore alle quantità assimilate senza rischi dai soggetti di studio.
Se non la brucate come una capretta, direi che è una super-pianta, questa!
@Murex: grazie dell Info! E dell'assaggio virtuale!!!
Cercherò di convincere mamma a passare allo zucchero integrale! Fate contro che mi madre usa i dolcificanti!!! E SOLO zucchero bianco!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
però in America la vendono come supplemento dietetico (sempre da Wikipedia)
inoltre cercando steviolo
wikipedia ha scritto:Lo steviolo è la forma agluconica dello stevioside e del rebaudioside, composti presenti nelle foglie della pianta stevia e derivati. È un carcinogeno riconosciuto. Tuttavia, secondo alcune ricerche, nelle popolazioni che fanno uso di foglie di stevia e derivati, tra cui il Giappone, non esisterebbe una marcata evidenza statistica di tumori riconducibili allo steviolo. Lo studio dell'università di Berkeley in vivo confermerebbe tali statistiche.
Nel 2003, uno studio belga avrebbe mostrato come lo stevioside somministrato ai maiali venisse completamente convertito in steviolo, ma che quest'ultimo non veniva rilevato nel sangue, nemmeno se trasformato in una forma più facilmente rilevabile con soglia minima di 50pg.
inoltre il complotto di alcune multinazionali dell'industria saccariera (che wikipedia mette quasi in ridicolo) disinformazione.it non lo esclude ( http://www.disinformazione.it/stevia2.htm ) e nemmeno io mi sento di escluderlo a priori..dovrei saperne di più
mara scusa..nel link che hai dato nell'altro thread (questo link: http://ecospugne.altervista.org ) non vedo dove vendono i semi..come si fa per averli?
la tua piantina come sta?
murex ha scritto:@serena e cybele: ma voi la usate la stevia?
no, al momento sto lottando con i semi... ma vincerò io!!
Ci sono anche libri sui danni dello zucchero, ad esempio questo e questo.
Io uso principalmente zucchero equo (il dulcita o equivalenti, che mascobado o simili sono troppo forti ) ma mio pà non rinuncia a quello bianco, per cui nei dolci ogni tanto mi scappa
però non mi fiderei ad usare una pianta che non so che trattamenti ha avuto (concimi, 'diserbanti'..) per un uso interno..la vorrei coltivare a partire dal seme..sono troppo 'palloccorosa'?
murex ....e' bellissima!
Mi avete incuriosito con questa stevia....ora la voglio pure io....vojo vojio
Ma da quel che ho letto da varie ricerche su Google non e' cosi' facile trovarla....Murex come hai fatto?
Hai fatto il giro dei Vivai della tua zona?
Non e' che se lo faccio ho solo il risultato che tutti mi guarderanno come se volessi piantare della maria?