Coop Eco-Logici - Pastiglie lavastoviglie

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Proserpina
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 25 gennaio, 2008 12:09

Coop Eco-Logici - Pastiglie lavastoviglie

Messaggio da Proserpina »

Coop Eco-Logici - Pastiglie lavastoviglie
"Prodotto con ridotto impatto sull'acqua e sulle sue forme di vita
a marchio Ecolabel
tensioattivi biodegradabili secondo i metodi di prova OECD 301 A-B
efficace già alle basse temperature (55°)"

Composizione chimica:
5-30% Sbiancanti a base di ossigeno
<5% Zeoliti, tensioattivi non ionici, policarbossilati, fosfonati
Altri componenti: profumi, enzimi (proteasi, amilasi)

Confezione da 400g=20 pastiglie
Prezzo: fra i 3 e i 4 euro (dipende dalle offerte)
Packaging: scatola di cartone contenente le pastiglie sigillate una per una con stagnola
Prodotto da McBride S.p.A.

Bah, non ci capisco niente di INCI detersivi (AIUTO!), riporto dalla confezione perché quello indicato dal sito della Coop (da questa pagina >schede detergenti stoviglie>Detersivo lavastoviglie eco-logici in pastiglie 500 g) non è lo stesso e non è dello stesso produttore
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

l'INCI dovrebbe esser quello sulla scheda del sito. non mi pare completamente eco-bio ( :arrow: peg-75). :unsure:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
greeny
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 04 novembre, 2009 20:38

Messaggio da greeny »

Immagine SODIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM CARBONATE (agente tampone)
Immagine SODIUM CARBONATE PEROXIDE (ossidante)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM SILICATE(agente tampone / anticorrosivo)
Immagine POLYACRYLIC ACID (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine TAED
Immagine PEG-135 (umettante / solvente)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SUBTILISIN
Immagine ALPHA-AMYLASE
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine ZEOLITE (additivo)
Immagine TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine SODIUM C12-18 ALKYL SULFATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine PARFUM


Ora la linea è vivi verde coop
Quantità: 20 pastiglie
Costo: 1.83 euro
Sito: http://www.e-coop.it/portalWeb/guidapro ... 0000017524
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

menomale che è la linea vivi verde... immagino che questo si trasmetta anche agli altri prodotti...

che schifo odio sempre più la coop!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Signore, lo ripeto ancora una volta: ECOLABEL certifica la buona biodegradabilità finale del prodotto, ovvero è molto severo riguardo a ciò che succede dello stesso una volta che finisce in mare; NON dice niente riguardo all'origine delle materie prime che come vedete possono anche essere petrolifere.
Quindi la Coop ha tutte le ragioni, stante le caratteristiche di questa certificazione, di mettere questo prodotto nella linea verde.
Siamo noi che possiamo scegliere se utilizzare Ecolabel o preferire soluzioni diverse (per es. Detergenza ecologica ICEA, per dire la prima che mi viene in mente).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sì certo Barbara hai perfettamente ragione. Solo che visto che il resto della linea vivi verde sono cose bio (alimentari) la coop gioca sull'inganno del consumatore che pensa automaticamente che anche questo lo sia... io pecco di malizia lo so nei confronti della coop :mrgreen:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

piper quello che sto tentando di dire è che NON è un inganno: l'ecolabel è ecologica sotto l'aspetto che ho appena descritto ed è certamente meglio un prodotto ecolabel di uno tradizionale. Poi che si possa migliorare siamo d'accordo, che in Italia non si faccia nessuna campagna per spiegare cosa sia ecolabel e cosa siano le altre certificazioni sono ancora più d'accordo, ma in questo caso specifico a mio avviso stai incolpando la Coop di qualcosa che non esiste.
(e parlo di Coop come potrei parlare di qualsiasi altra azienda, riguardo alla questione Ecolabel)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sì sì lo so Barbara dentro di me che hai ragione, però sono troppo "prevenuta" con la coop :roll:
Avatar utente
*pollicina*
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 18 maggio, 2012 17:08

Messaggio da *pollicina* »

Meno male che si può passare qui a controllare gli INCI, prima di comprare i prodotti...
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

le ho comprate per la lavastoviglie del moroso, io la lavastoviglie non ce l'ho!
lui era abituato alle bombe atomiche delle pastiglie fin*sh, per cui queste sembrano acqua fresca, spesso non si sciolgono a 55°, e lui era abituato a mettere direttamente le pentole sporche, e con queste non tutti i residui vengono via... lui mi sta letteralmente odiando, e mi ha fatto promettere che non gliele ricomprerò.... ufffffff :x :x :x

ma il detto a caval donato non si usa più?!?!!? :P :P :P
Avatar utente
fenyk
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 26 marzo, 2012 17:10

Re: Coop Eco-Logici - Pastiglie lavastoviglie

Messaggio da fenyk »

Avete per caso il nuovo inci?
Rispondi